annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
Ecco il mio caso:

Il venditore mi ha spedito un oggetto difettoso.

Ho aperto la contestazione su paypal (non su ebay).

Il venditore mi ha organizzato un ritiro a sue spese dell'oggetto difettoso promettendomi che poi mi avrebbe rimborsato integralmente i 69,50 euro.

Oggi gli è arrivato l'oggetto ma mi dice che devo prima chiudere la contestazione su paypal e poi mi farà il rimborso che adesso non gli riesce (lui dice che ha i pagamenti bloccati verso di me su paypal per via della contestazione stessa... ma sarà vera 'sta cosa?).

Ed io ho paura che se chiudo la contestazione poi il venditore non è più obbligato a rimborsarmi ed io non potrei riaprire una nuova contestazione per lo stesso pagamento.

Cosa ne pensate?
Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rimborso contestazione su paypal.


@gianfri84@  ha scritto:
Ah, volevo chiedere: se chiudo una contestazione su paypal, la posso riaprire su ebay?

Non chiudere NIENTE, se chiudi non potrai più riaprire, il venditore può rimborsarti anche con i soldi bloccati, è un problema suo che deve risolvere lui.

 

Se non ti rimborsa ti rimborserà PayPal, ma TU NON CHIUDERE NULLA.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
Ah, volevo chiedere: se chiudo una contestazione su paypal, la posso riaprire su ebay?
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.


@gianfri84@  ha scritto:
Ah, volevo chiedere: se chiudo una contestazione su paypal, la posso riaprire su ebay?

Non chiudere NIENTE, se chiudi non potrai più riaprire, il venditore può rimborsarti anche con i soldi bloccati, è un problema suo che deve risolvere lui.

 

Se non ti rimborsa ti rimborserà PayPal, ma TU NON CHIUDERE NULLA.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
È quello che sospettavo. Grazie.
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.


@gianfri84@  ha scritto:
 
Ed io ho paura che se chiudo la contestazione poi il venditore non è più obbligato a rimborsarmi ed io non potrei riaprire una nuova contestazione per lo stesso pagamento.

 

Volevo chiarire che lui non deve fare un pagamento, deve fare un rimborso che è una cosa ben diversa, digli di contattare l'assistenza telefonica PayPAl e gli spiegheranno cosa fare (anzi a volte sono loro stessi a farla mentre si è al telefono).

 

Per quanto riguarda te invece: a che punto è la pratica PayPal?  Sei alla controversia o sei già al reclamo?

 

Ricordati che la controversia va convertita in reclamo entro 20 gg esatti dalla sua apertura, se sfori la controversia si chiude.

 

Quindi anche a te lo stesso consiglio, se il venditore non sblocca l'impasse entro breve (la quantità del "breve" sta a te stabilirla in base alla situazione) chiama l'assistenza PayPal e se è il caso fai convertire la controversia in reclamo prima che scada.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
Ho aperto la contestazione giorno 13 giugno. Quindi entro stasera la converto in reclamo per il fatto dei 20 giorni di tempo. Comunque a mia disposizione adesso ho soltanto delle foto dell oggetto difettoso (che gli ho restituito) e la ricevuta sda del ritiro (organizzato dal venditore): sono elementi sufficienti per vincere un eventuale reclamo?
Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.


@gianfri84@  ha scritto:
Ho aperto la contestazione giorno 13 giugno. Quindi entro stasera la converto in reclamo per il fatto dei 20 giorni di tempo. Comunque a mia disposizione adesso ho soltanto delle foto dell oggetto difettoso (che gli ho restituito) e la ricevuta sda del ritiro (organizzato dal venditore): sono elementi sufficienti per vincere un eventuale reclamo?

Direi di si, anche perchè c'era un accordo con il venditore per il reso, chiama l'assistenza PayPal appena puoi, mi raccomando; attenzione perchè anche l'ora conta, PayPal è molto fiscale e conta 20 giorni esatti dalla data e l'ora ESATTA dell'apertura della controversia..

 

E tienici aggiornati.

 

Se non ricordo male il venditore per il rimborso può usare proprio la somma che PayPal gli ha bloccato sul conto (è per questo che PayPal la blocca), dovrebbe convertire lui in reclamo dichiarandosi disponibile al rimborso della transazione ed in quel modo quei soldi si libererebbero e ti verrebbero restituiti.

 

Non l'ho mai dovuto fare ma se non sono intervenuti cambiamenti così dovrebbe ancora essere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
Velevo fare alcune precisazioni: 1) ho aperto la contestazione su paypal (l avessi mai fatto... meglio aprirla su ebay che è più facile e semplice). 2) io e il venditore ci siamo messi d accordo tramite messaggi su ebay. 3) il venditore ha cercato di farmi fare la procedura di restituzione su ebay ma mi è stato impedito da ebay stesso perché l avevo aperta su paypal.
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.


@gianfri84@  ha scritto:
Velevo fare alcune precisazioni: 1) ho aperto la contestazione su paypal (l avessi mai fatto... meglio aprirla su ebay che è più facile e semplice). 2) io e il venditore ci siamo messi d accordo tramite messaggi su ebay. 3) il venditore ha cercato di farmi fare la procedura di restituzione su ebay ma mi è stato impedito da ebay stesso perché l avevo aperta su paypal.

La procedura eBay non è più semplice, è solo diversa, uno dei vantaggi (forse il principale) di usarla è che le spese di restituzione in caso di oggetto non conforme eBay le esige (giustamente) dal venditore, ma è un vantaggio che tu non avresti sfruttato comunque visto che il venditore ha provveduto da solo al ritiro.

 

Ma le due procedure hanno tempistiche diverse, quelle di PayPal sono molto più estese di quelle previste da eBay che ti da solo 30 gg dalla data di ricevimento per poter contestare la conformità, per PayPal il termine è invece di 180 gg dal pagamento.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Rimborso contestazione su paypal.

gianfri84
Utente della Community
Ecco cosa mi ha risposto il venditore:

Pay pal mi ha risposto in modo automatico senza darmi alcuna informazione di come emettere il rimborso.

"Ora, le chiedo per cortesia di lasciarmi il suo numero di telefono ed un orario in cui la posso contattare mentre Lei è di fronte al computer per aiutarla a chiudere la procedura di reclamo con Paypal e aprirla con ebay, permettendomi così di chiudere questa transazione e di rimborsarla immediatamente.
Confido nella sua buona volontà."

Non lo so... avevo anche proposto al venditore di farmi una ricarica postepay (commissione di € 1 a mie spese) ma niente.
Il fatto è che si ostina a dirmi che una volta chiusa la contestazione su paypal poi si può riaprire su ebay.
Messaggio 10 di 17
Ultima risposta