annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

il_gallico
Utente della Community
Salve a tutti!Giorno 19/12/07 mi è stato spedito un pacco dall'Inghilterra tramite Royal Mail (Sellers Standard International Rate).Il codice di riferimento inizia con le lettere RI ..Si tratta di raccomandata o sbaglio?A parte ciò,il pacco dovrebbe essere uscito dall'Inghilterra giorno 20/12 ,ma ora non so più come rintracciarlo.Qualcuno sa dirmi se è normale che siano passati già 14 giorni senza che io abbia ricevuto nulla e se c'è un modo per localizzare il suddetto pacco in Italia?Grazie
Messaggio 1 di 273
Ultima risposta
272 RISPOSTE 272

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

Aperto. Qualcuno ha guardato cosa c'era dentro.
Messaggio 131 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

giabask
Utente della Community
Raga oggi mi è arrivato il pacco spedito il 09/01/2009, che dire soddisfattissimo, il pacco (una busta imbottita) era chiusa, i prodotti all'interno sono arrivati in ottimo stato...
Ottimo per essere il primo pacco che mi arriva dall'estero...
Ora mi manca solo da sperare che il pacco che mi deve arrivare dall'america arrivi...
Messaggio 132 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

andypg
Utente della Community
Rieccomi 😄

La seconda busta a me inviata per posta normale in data 14/01/09 e contenente la busta "signed for" ritornata al mittente questa volta mi e' arrivata.

Questi i fatti:

- il mio indirizzo e' del tipo:
Mario Rossi
c/o Bianchini V
ecc ecc

e non come ha scritto lui, dopo avergli anche chiesto di controllare
Mario Rossi
c/o Bianchi V
ecc ecc

il resto dell'indirizzo e' a posto, la provincia non e' tra parentesi ma il cap e' giusto, l'abitazione e' una casa singola.

- in data 29 Dic gli scrivo. Avendo acquistato e pagato il 17 Dic e non avendo ricevuto nulla (nemmeno 1 email) lui mi risponde sempre il 29 con il numero del tracking Royal Mail e facendomi anche notare che stranamente il tracking dice ancora "it is being processed for delivery abroad." pur essendo stato spedito il 18 Dic

- ho fatto il tracking dal 29 tutte le mattine e non ho mail letto "has been passed to the overseas postal service for delivery in ITALY."

- in data 30 Dic PosteItaliane applica l'adesivo Mod.24B barrando "sconosciuto", questo l'ho appreso ieri dopo aver visionato la busta.

- non credo sia fondamentale ma per ben 2 volte sulle entrambe le buste ha scritto il cognome errato, la seconda busta contenente l'involucro della prima non aveva nemmeno il mittente.

Come vado alle poste porto con me la busta e voglio capire se per un "NI" finale mancante al cognome sia possibile non poterla ricevere oppure abbia diritto ad un rimborso che poi girero' al mittente.

Ciao
Messaggio 133 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

Per Poste Italiane l'indirizzo è scorretto e non hai diritto a nessun rimborso. Trattandosi di raccomandata una cosa è consegnare a Binchi e un'altra a Bianchini. Peraltro avresti diritto al rimborso paypal per compilazione di indirizzo scorretto. Come riportato altre volte e specificato da paypal Kim sui forum inglesi(l'equivalente inglese di chi posta per paypal nei forum) la procedura seguita da paypal è la seguente: controllo del tracciamento e controllo dell'indirizzo di spedizione. Se uno dei due risulta scorretto paypal da torto al venditore.
Messaggio 134 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

P.S.
Ovviamente parlavo in termini generali perchè avendo il venditore già rimborsato la cosa nel tuo caso non si pone.
Messaggio 135 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

andypg
Utente della Community
Grazie della info ! 🙂

Effettivamente, e ragionandoci, e' giusto quanto hai scritto.
Anche se quella che puo' sembrare una mancanza di buon senso da parte di chi avrebbe dovuto consegnare la raccomandata, in verita' ed in considerazione del fatto che una raccomandata ha un suo valore legale e' giusto scrivere "sconosciuto".

Sai una cosa ? Hai presente quando arrivano le multe sotto forma di raccomandate inequivocabili ? 😞 D'ora in poi e se mi dovesse capitare di riceverle controllero' stra-bene il mio indirizzo ! 😉
Messaggio 136 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

your_vibe
Utente della Community
@lumocolor313 e @tutti
relativamente a 'la procedura seguita da paypal è la seguente: controllo del tracciamento e controllo dell'indirizzo di spedizione. Se uno dei due risulta scorretto paypal da torto al venditore.'

vorrei chiedere cosa si intende per tracciamento: conferma di spedizione all'indirizzo corretto o firma/conferma di ricezione/consegna del pacco?

chiedo questo perchè non mi è stata rimborsata una transazione con un venditore di hongkong nononstante questo abbia potuto esibire la sola prova di consegna (le 'registered mail' della hongkong post infatti non sono tracciabili in italia sino a destinazione (ma lo sono in altri paesi europei)...in dettaglio è successo questo...
-il venditore non ha spedito
-dopo 40 giorni ho aperto contestazione paypal (l'utente risultava utente non più registrato ebay e non poteva rispondere), poco dopo l'ho convertita in reclamo
- a questo punto l'utente spedisce con 'raccomandata' e fornisce il tracciamento a paypal (verificando sul sito di riferimento viene indicato che il tracciamento verso l'italia funziona solo alla partenza, poi non si può sapere altro, controllando giorno per giorno e tuttora infatti viene indicata solo la data di partenza)
-dopo venti giorni ricevo il pacco che invece di contenere quello che avevo acquistato (crimper + tester rj45 euro 9,99) conteneva un paio di auricolari del valore di 20 cent
-paypal non mi ha permesso di segnalare la cosa poichè durante la disputa permette di rispondere solo per 3 giorni dopo le sue notifiche
-infine paypal mi risponde dopo 30 giorni così
'In risposta al tuo reclamo, il venditore ha esibito un documento che
comprova la spedizione dell'oggetto. Il venditore ha fornito prova di
spedizione, pertanto non ci è pertanto possibile stornare la transazione o
effettuare un rimborso. Ti suggeriamo di trattare direttamente con il
venditore per giungere a una soluzione amichevole della controversia.'

In definitiva mi hanno dato torto anche se non avevano prova di consegna (ripeto hongkong post per l'italia non la fornisce), ed infatti paypal nella ultima risposta a chiusura di pratica comferma esplicitamente che il venditore ha fornito prova di spedizione e NON di consegna.

Ora quelle erano solo 10 euro, ma ora mi trovo nella stessa situazione con un venditore inglese, lui dice di aver spedito il 18.12.2008 e fornisce il tracciamento il quale restituisce tuttora questo risultato (a distanza di oltre un mese):
'We have received your item, posted on 21/12/08 and it is being processed for delivery abroad.'
Tra l'altro il venditore dice di aver usato 'airsure service' (e il numero di tracciamento sembra essere proprio del servizio airsure infatti inizia con LY invece che con RY di 'signed for') che non è un servizio disponibile per spedizioni verso l'italia.
Cmq come ho detto il pacco non è ancora arrivato, ho giàaperto la contestazione che a breve convertirò in reclamo, ma ho paura che paypal mi dia nuovamente torto sulla base della semplice prova di spedizione (e l'oggetto stavolta vale molto di più)

che mi sapete dire?
Messaggio 137 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

Sai una cosa ? Hai presente quando arrivano le multe sotto forma di raccomandate inequivocabili ? D'ora in poi e se mi dovesse capitare di riceverle controllero' stra-bene il mio indirizzo !

Servirebbe a poco comunque: 1° perche' sarebbe il portalettere stesso che, vista l'ufficialita' dell'atto, NON dovrebbe consegnarla ad un indirizzo con degli errori (proprio come nel tuo caso)

2° Perche' qualora ritornasse al mittente per indirizzo errato NON farebbe altro che ritardare la cosa (NON annullarla) e quindi o verrebbe fatto un altro tentativo di consegna con l'indirizzo giusto questa volta, oppure la pratica sarebbe trasmessa ad un altro ufficio a secondo della competenza (Vigili urbani, polizia, carabinieri, prefettura, ufficio registro, UTE, ecc.) con il rischio di vedersi arrivare a casa la notifica NON piu' tramite portalettere ma direttamente da un messo notificatore.- .

.Photobucket
Messaggio 138 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

...e anche, in caso di indirizzo esatto, quindi in presenza di un avviso di giacenza, lasciarla in giacenza alle poste perche' al termine dei giorni di scadenza la rimandino al mittente NON servirebbe a niente in quanto, anche se NON ritirata, per legge dopo 10 giorni dall'avviso e' come lo fosse stata comunque, quindi eventualmente in caso di multe servirebbe solo a prolungare i tempi e quindi l'importo da pagare.-

In sostanza NON c'e' scampo anzi, tanto vale ritirarle subito per NON dover pagare anche di piu'.- .

.Photobucket
Messaggio 139 di 273
Ultima risposta

Royal Mail : modalità e tempi di consegna.

andypg
Utente della Community
[OT On]
>> 2° Perche' qualora ritornasse al mittente per indirizzo errato NON farebbe altro che ritardare la cosa

Per uno (per la precisione io) che ha ricevuto una notifica 152 giorni dall'infrazione, fa ricorso e lo perde perche' pochi mesi prima era uscita una circolare che modificava il termine ultimo dalla data di ricezione alla data di consegna alle poste da parte dell'ente verbalizzante, in quel caso 149 giorni, lo dirai te che non c'e' differenza !! Io dico che avrei risparmiato una multa ed un ricorso "perso" di pari valore. 😉
[OT Off]
Messaggio 140 di 273
Ultima risposta