in data 02-09-2024 20:27
Ieri mi stavo accingendo ad acquistare da un utente (registrato come utente professionale), da cui avevo già acquistato due prodotti di recente, ma... Non appena procedo all'acquisto, eBay mi restituisce il seguente messaggio: "il venditore non accetta non accetta offerte o proposte da te". (vedi l'allegato).
Ora... Al di là dell'errore (ripetizione della frase "non accetta"), per questo tipo di prodotto che volevo acquistare, non è presente l'opzione che permette di fare delle proposte d'acquisto, ma solamente di poter comprare (compralo subito).
Ci tengo a precisare che tutto ciò che acquisto su eBay, lo pago regolarmente e tempestivamente!
Effettuando delle veloci ricerche in rete, sembrerebbe che questo utente mi abbia bloccato, il che mi sembra strano e immotivato, visto che, come dicevo prima, da questo venditore ho già acquistato due volte, nel corso del tempo ci siamo scambiati diversi messaggi e fra me e lui sono intercorsi sempre rapporti di basati sull'educazione e la gentilezza, quindi non capisco il motivo di questo blocco.
Stamani gli ho mandato un messaggio, al quale, finora, non ho avuto risposta. Nel frattempo che attendo una sua eventuale risposta, mi interfaccio con voi...
Stamattina, al suddetto venditore, ho mandato un messaggio in cui gli chiedevo il perché di questo blocco e nemmeno mi ha risposto, come se avesse qualcosa da nascondere... 🤔
Poco fa, con un altro mio account, ho acquistato ciò che mi interessava, e poiché le informazioni personali dell'acquirente, cioè io, sono le medesime (nome, cognome, indirizzo di spedizione, eccetera), non vorrei che lui, quasi come per ripicca, mi annullasse l'ordine. Staremo a vedere...
in data 02-09-2024 21:56
Eh ti ha bloccato, avrà avuto le sue ragioni, non è nemmeno detto che leggerà il tuo messaggio visto che si può flaggare l'opzione per non ricevere messaggi dalle persone bloccate (di default non è abilitata).
L'unico che può darti una spiegazione in merito è proprio il venditore, certo aver acquistato con un altro account per aggirare il blocco, mi sembra esecrabile...
02-09-2024 23:03 - modificato 02-09-2024 23:08
@mocer-75 ha scritto:Eh ti ha bloccato, avrà avuto le sue ragioni
Perdonami... Mettiamo il caso che io abbia acquistato, da te, diversi prodotti, tutti pagati tempestivamente, e fra me e te non ci siano mai stati conflitti di alcun tipo; mi spieghi quale sarebbe il motivo per cui tu, venditore, dovresti bloccarmi?
@mocer-75 ha scritto:certo aver acquistato con un altro account per aggirare il blocco, mi sembra esecrabile...
Esecrabile? Perché, è mica un reato? Fino a prova contraria, l'unica persona che ha avuto un comportamento eticamente sbagliato è proprio il suddetto venditore, in quanto, come già detto, mi ha bloccato senza un motivo!
Inoltre, ho ugualmente acquistato da lui con un altro account, perché il prodotto che mi interessava l'ho trovato soltanto da lui; perché credimi che dopo quanto successo, non glieli avrei dati questi altri soldi, non credi?!
Tolto questo, mi pare che questo forum sia stato creato per aiutare qualcuno che, per qualche motivo, abbia un qualche tipo di dubbio e/o difficoltà; per cui ritengo che il tuo parere personale sia totalmente fuori luogo.
Ti ringrazio ugualmente per la tua risposta.
03-09-2024 02:18 - modificato 03-09-2024 02:21
Esecrabile? Perché, è mica un reato?
Buonasera geek_bay
Innanzitutto va detto che la funzione "blocca utente" è una funzione che fa parte del sistema ebay.
Per cui un venditore potrebbe bloccare un utente in maniera preventiva semplicemente perchè non gli piace il nick o perchè non gli piace come risponde ai feedback o perche' si perde troppo in chiacchiere o forse perchè ha avuto una giornata pesante e non ha fatto le giuste valutazioni.
O per altri 1000 motivi......
Se un venditore ti ha bloccato nessuno ti vieta di utilizzare un altro nick intestato a te o quello di un tuo amico o parente per acquistare.
Il regolamento ebay permette di aprire piu' di un account per i piu' svariati motivi tra cui quello relativo alla propria privacy.
Ma nessun regolamento ebay ti vieta di utilizzarlo per acquistare da un venditore che ti ha bloccato.
Riguardo la questione forum / community il tuo questito è stato scritto in una zona del forum con libero accesso a tutti gli utenti dove ognuno puo' dire la propria nel rispetto della netiquette......
Nel rispetto di tutti i pareri personali (che sono cosa diversa dal regolamento ebay) il mio consiglio e':
Un cordiale saluto.
03-09-2024 06:47 - modificato 03-09-2024 06:48
@heavenwelkin ha scritto:Esecrabile? Perché, è mica un reato?
Buonasera geek_bay
Innanzitutto va detto che la funzione "blocca utente" è una funzione che fa parte del sistema ebay.
Per cui un venditore potrebbe bloccare un utente in maniera preventiva semplicemente perchè non gli piace il nick o perchè non gli piace come risponde ai feedback o perche' si perde troppo in chiacchiere o forse perchè ha avuto una giornata pesante e non ha fatto le giuste valutazioni.
O per altri 1000 motivi......
Ciao e grazie per la tua risposta 😊
Tenendo conto di quanto già detto nel mio post originale, ti posso dire soltanto che a questo venditore non ho lasciato alcun feedback negativo, anzi... A tal proposito, lui stesso, nel suo ultimo messaggio mandatomi, mi ha chiesto gentilmente di non lasciargli alcun feedback negativo o neutro, ed io, ovviamente, gli ho detto di non preoccuparsi, perché non l'avrei fatto; e dopo qualche giorno, tentando di comprare ancora da lui, mi sono accorto del blocco.
Un cordiale saluto.
Bellissima questa frase! 😁
in data 03-09-2024 10:34
Hi geek, stando al tuo nick name dovresti essere uno 'smanettone', un appassionato di PC o anche un tipo anticonformista. Se rispecchia qualcosa di vero di te, sai perfettamente che il libero mercato specie interinale non è precisamente un luogo rilassante. I rapporti sono finalizzati al semplice acquisto e vendita, i sorrisi e il modo di porsi occasionali fanno parte di quel clichè che viene adottato anche nelle vendite on the road quando il cliente fa capolino in negozio per chiedere qualcosa senza avere intenzioni di acquistare nulla. Un sorriso veloce, una risposta breve sono all'ordine del giorno. Perchè il seller ha cambiato atteggiamento? Perchè anche se hai comprato qualcosa da lui, non ci ha ricavato molto e pensa di dover fare altre cortesie inevitabili. Non lo dice ma l'ha fatto capire chiaramente. Non insistere. Acquistare con un altro avatar vuol dire creare le premesse di conflittualità e...dio ce ne scampi e liberi ! Non si sa mai chi c'è dall'altra parte. Risse verbali, vene giugulari che si ingrossano, denti digrignanti...è tutto un duello rusticano on line. Vuoi comprare nel tempo ? Dai un'occhiata alle mie inserzioni. E' una battuta eh ! Un salutone e fai manina al seller del ♥️
in data 03-09-2024 11:44
La ragione del blocco?
Eccola...
"...lui stesso, nel suo ultimo messaggio mandatomi, mi ha chiesto gentilmente di non lasciargli alcun feedback negativo o neutro, ed io, ovviamente, gli ho detto di non preoccuparsi, perché non l'avrei fatto"
Questo significa che "qualcosa" deve esserci stato in precedenza, perchè io non mi sognerei mai di redarguire un mio acquirente in cotanto modo se non ci sono presupposti...
in data 03-09-2024 14:17
@magic.cool ha scritto:La ragione del blocco?
qualcuno ha letto i feedback ,sia quelli ricevuti da venditore sia , uno in particolare, dato ad un acquirente?
poi ognuno tira le conclusioni.... indipendentemente del "problema" col venditore ....
in data 04-09-2024 00:26
Decisamente, uno in più da bloccare.
Per evitare di fare due post. Rispondo nel merito.
Ribadisco quanto detto: il venditore avrà avuto le sue ragioni (se non si è trattato di un errore), non essendo io il venditore non ne posso conoscere il motivo. Come acquirente mi è capitato di essere bloccato e come venditore mi è capitato di bloccare degli acquirenti, le ragioni sono senza dubbio soggettive ma direi non sindacabili.
Sicuramente quello che hai fatto non è illegale e infatti non ho usato quel termine, personalmente lo trovo esecrabile in quanto classica azione da furbetto italiota, c'è un blocco? si trova il modo di aggirare il blocco. Poi per carità, se ebay è il primo a permetterlo ben venga, dal punto di vista morale per quanto mi riguarda ti qualifica ulteriormente.
in data 04-09-2024 05:31
@geek_bay ha scritto:
Tolto questo, mi pare che questo forum sia stato creato per aiutare qualcuno che, per qualche motivo, abbia un qualche tipo di dubbio e/o difficoltà; per cui ritengo che il tuo parere personale sia totalmente fuori luogo.
Chi entra sul forum di ebay viene passato al setaccio e a giudicare dalle risposte che ricevi secondo me ti converrebbe entrare sul forum di ebay con un altro account per fare le tue domande.
Un profilo nuovo non condizionerebbe gli utenti cosi' come lo fa questo tuo profilo e riceveresti risposte migliori con atteggiamenti migliori.
Un cordiale saluto.