annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

spuppi83
Utente della Community

Ciao, ho acquistato due oggeti dallo stesso venditore. Successivamente mi sono visto arrivare un messaggio in cui mi chiedeva di scegliere solo tra uno dei due in quanto non effettua spedizioni combinate poiché gli oggetti si trovano in due posti diversi. Cosa comunque non specificata nell'inserzione. Alla mia richiesta di annullare l'ordine, ho ricevuto una risposta negativa da quest'ultimo con minaccia di ammonizione. Come posso procedere?
Grazie

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Sono sparite alcune risposte, le hai eliminate tu??Smiley LOL

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Ovvio che sei obbligato, cliccando su compra hai sottoscritto un vero e proprio contratto. Quando un venditore ti spedisce un oggetto sbagliato è giusto aprire controversia, ma non è questo il caso di cui si sta discutendo. Se le spedizioni sono eccesive sei libero di non comprare, ma quello lo vedi sin  da subito, non dopo aver fatto compra alla cavolo, proprio per fare perdere tempo. Per i venditori è un LAVORO non un GIOCO.

 

Tu vorresti fare aprire controversia per ripicca, perché non ti sei informato. Non c'è bisogno di una blacklist per i venditori, hai il feedback, che se tu non fossi al corrente, serve proprio a quello.

E si sei obbligato a comprare perché hai sottoscritto il contratto, se il venditore vuole annullartelo ti fa solo un piacere, se tu non vuoi pagare, ti prenderai un'ammonizione.

Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate


@masterpump91 ha scritto:

Secondo voi e' lecito che uno deve per forza acquistare solo perché non si è informato bene


Sì, è precisamente così. Se il venditore vuole annullare è tutto ok, diversamente fai solo quello che ti sei impegnato a fare.

 

 


@masterpump91 ha scritto:

E quando un venditore ti spedisce  un oggetto diverso???, quando ti imbroglia sulla spedizione?? 


In quel caso è lecito aprire una contestazione, ma è un caso del tutto diverso da quello oggetto di discussione. Non capisco perché insisti nell'aggiungere commenti che ti mettono sempre più in cattiva luce come persona, prima ancora che come acquirente. 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Ciao a tutti,

 

vi ricordo che il forum è un luogo di aiuto e le dispute personali non sono tollerate.

 

Vi prego di mantenere la discussione su toni amichevoli per evitare la chiusura del thread.

 

Grazie per la collaborazione

 

Saluti

Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Chiaro e preciso. Sono al corrente del sistema feedback era per rispondere alla tua provocazione. Espongo solo opinioni, non e mia intenzione trasmettere messaggi fuorvianti. Per me non è equo il fatto di non tollerare il ripensamento su un acquisto tutto qui.

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Non e' questione del mettersi in cattiva luce, quanto esporre la propria e cercare di aiutare nel possibile il prossimo. Ripeto per me non e' equo il non tollerare un acquisto sbagliato, che le regole siano quelle non si discute, ma quanto meno poter scegliere se proseguire o meno con la transazione senza ripercussioni.

Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Chiara (che saluto!) ed io ci siamo già chiariti su questo punto, lei sa come la penso ed io so benissimo (ma credo che lo sappiano anche i sassi ormai Uomo LOL) come la pensa lei sull'argomento.

 

Se il regolamento prevede la possibilità di annullare una transazione, sia per l'acquirente che per il venditore, ciò significa che è mio pieno diritto chiederlo se mi trovo nella necessità di farlo e non vedo alcuna macchia nel farlo perchè l'errore può capitare a tutti e non sempre il rimedio corretto è "pago ed imparo", perchè vi sono situazioni in cui pagare è una soluzione peggiore dell'ammettere l'errore e cercare di uscirne "vivi".

 

Il nocciolo della questione sta però proprio nella parola "chiederlo" non a caso l'ho evidenziata, nel senso che se io chiedo devo essere aperto anche alla possibilità che mi venga opposto un rifiuto, ci sta, anche questo è nella logica e nelle regole e non vedo che problema ci sia a riconoscerlo.

 

Semmai il punto è che da questo punto di vista le posizioni di venditore ed acquirente non sono più equilibrate da quando eBay ha concesso ai venditori la possibilità di annullare univocamente senza l'assenso degli acquirenti, tuttavia riconosco che i venditori (nelle situazioni standard) sono i più esposti, anche economicamente, in questo tipo di accadimenti.

 

Non trovo comprensibile, e l'ho scritto più e più volte in passato, l'impuntatura di un venditore professionale che non conceda l'annullamento di un acquisto al proprio acquirente, innanzitutto perchè trovo che essere "professionali" significa anche saper riconoscere gli incerti del mestiere che si è scelto, in secondo luogo perchè potrebbe ritorcerglisi contro, perchè l'acquirente costretto all'acquisto potrebbe esercitare poi il diritto di recesso con un aggravio di costi (per se, e questo ci può stare, chi sbaglia paga) per il venditore.

 

Il tempo è denaro, anche solo per questo un venditore professionale che non concede l'annullamento della transazione per un errore di acquisto dovrebbe cambiare mestiere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Si', Alfonso, ricordiamo pero' che i venditori professionali registrati in Unione Europea sono tenuti a riconoscere il diritto di ripensamento.

Ma allora cosa facciamo coi cinesi mascherati da francesi, tedeschi, spagnoli, italiani, scegli tu quel che ti pare, che rifiutano sempre il diritto ad annullare?

Su un altro pianeta il venditore occasionale che svuota la soffitta del babbo passato a miglior vita, in quel caso, mi dispiace, l'annullamento e' un insulto alla decenza
Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Moria adoro la tua sintassi. A mio parere quando c'e' l'intenzione di acquistare non puoi cambiare subito idea perché devi essere consapevole di quello che fai,e' chiaro che non è un gioco e il venditore ha tutte le ragioni di alterarsi. Va accettato però quel margine di errore anche se non viene riconosciuto come tale, un acquisto involontario, scarsa informazione ecc. Non trovo giusto il fatto stesso di minacciare, obbligare o costringere ad acquistare poiché alla fine e' più il tempo che si perde e non porta benefici a nessuno.

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

come annullare l'acquisto? il venditore non effettua spedizioni combinate

Premetto che non ho acquistato per errore o per sbaglio. Il mio problema era che dopo l'acquisto dei due oggetti mi è stato detto di scegliere solo tra uno dei due in quanto gli oggetti sono in due posti differenti e quindi non fa la spedizione combinata.
Se non vuoi fare la spedizione combinata, secondo me sarebbe onesto scriverlo nei vari annunci inseriti.
Alla fine ho pagato uno dei due oggetti perchè non avevo voglia di proseguire con il venditore che si è dimostrato anche molto scortese durante lo scambio di messaggi.
Ma minacciare di ammonizione mi sembra esagerato e quasi di ricatto quando io ero ben disposto a pagare immediatamente i due oggetti in caso di spedizione combinata e poi per 10€ di spese di spedizione e vista la grandezza del pacco, i due oggetti all'interno ci stavano benissimo.

Messaggio 20 di 28
Ultima risposta