annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

fabry.72
Utente della Community

buongiorno a tutti,  il 29/8/17 ho acquistato una bambola reborn da un venditore che indicava spedizione dal regno unito e che sarebbe arrivata entro il 10/9/17. la bambola era per il compleanno di mia figlia, mai arrivata, ho aperto una contestazione con paypal il giorno dopo e il venditore , spuntato dalla cina, ha fornito una tracciatura che indicava che in dogana era ritornata al mittente. Prontamente il cinese mi ha detto che ha fatto altra spedizione, ma giustamente paypal ha chiuso la pratica a mio favore rimborsandomi il tutto. il cinese a me ha arrecato un danno economico perche ho dovuto acquistare la bambola in italia al doppio del prezzo. La mia doamnda è, se la nuova spedizione arriva come devo comportarmi? se la rifiuto io in mano non ho nulla che dimostra nulla, se invece , non penso di farlo, la ritiro?  cosa mi consigliate? grazie in anticipo

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

francesem10
Utente della Community

Ciao, secondo me l'errore è solo del venditore che doveva scrivere che veniva dalla Cina coi loro tempi lunghi: sapendolo, si aspetta ed è ok.

Inoltre lui doveva aspettare a chiedere a te se ti andava bene un'altra spedizione o un rimborso, prima di rispedirtela, quindi ancora tu non c'entri.

La pratica è chiusa, ritira pure il pacco e tienilo, SE arriva (a volte fanno finta di spedire invece non è vero...). Punto.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

Accidenti proprio un consiglio da persone oneste non c'è che dire... 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal


@fabry.72 ha scritto:

buongiorno a tutti,  il 29/8/17 ho acquistato una bambola reborn da un venditore che indicava spedizione dal regno unito e che sarebbe arrivata entro il 10/9/17. la bambola era per il compleanno di mia figlia, mai arrivata, ho aperto una contestazione con paypal il giorno dopo e il venditore , spuntato dalla cina, ha fornito una tracciatura che indicava che in dogana era ritornata al mittente. Prontamente il cinese mi ha detto che ha fatto altra spedizione, ma giustamente paypal ha chiuso la pratica a mio favore rimborsandomi il tutto. il cinese a me ha arrecato un danno economico perche ho dovuto acquistare la bambola in italia al doppio del prezzo. La mia doamnda è, se la nuova spedizione arriva come devo comportarmi? se la rifiuto io in mano non ho nulla che dimostra nulla, se invece , non penso di farlo, la ritiro?  cosa mi consigliate? grazie in anticipo


Non ti piacerà ciò che sto scrivendo ma poco importa.

 

Se la bambola ti arriva correttezza, etica, onestà vorrebbero che tu la restituisca o la ripaghi.

 

Le date di consegna degli acquisti eBay sono sempre indicative e mai vanno considerate come parametro per calendarizzare un acquisto, specie se avviene in funzione di una ricorrenza o di una esigenza a data specifica.

 

Il danno non te lo ha arrecato il venditore bensì un ente terzo, la dogana Cinese o Italiana, da parte del venditore c'è stata (forse, andrebbe verificata l'inserzione per capire se piuttosto sia stata tu poco attenta a segnali presenti nell'inserzione) poca correttezza nel dichiararne la provenienza, cosa peraltro piuttosto diffusa tra i Cinesi.

 

Ciò non toglie che non si risponde a scorrettezza con scorrettezza quindi al massimo ti direi che, nel caso tu voglia restituire la merce, potrai chiedere al venditore di farsi carico delle spese di reso; oppure, nel caso tu voglia tenerla, tu possa al massimo decurtare dalla somma che ti è stata rimborsata le eventuali spese impreviste (come quelle di dogana che forse sopporterai quando la bambola arriverà).

 

Ma che tu possa tenerti tutti i soldi ed anche la bambola E' ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

Complimenti per le offese gratuite di disonestà! E mi fermo qui per non andare oltre...

Ma stiamo scherzando??

 

La colpa è tutta del venditore e uno dovrebbe sentirsi in colpa??

 

L'ente terzo, come lo chiami tu, c'entra eccome col venditore: potrebbe tra l'altro benissimo essere colpa sua nell'avere dichiarato la merce male o sbagliato a scrivere l'indirizzo: a noi non può importare, è lui che deve rivalersi con la dogana se ritiene di essere danneggiato, mica io devo pensarci. E' un problema suo rivalersi su terzi se ritiene di non avere sbagliato.

Come contratto io vedo solo una merce che il venditore non è stato in grado di farmi avere nei tempi stabiliti, soprattutto ingannando volontariamente nella data di consegna perché sanno benissimo che se è scritto 2 mesi (come in genere ci vuole) molti non comprano!

Al limite doveva come minimo scrivere che proveniva dalla Cina non da UK, così uno sa che può incorrere in dogane e altro.

 

"poca correttezza nel dichiararne la provenienza, cosa peraltro piuttosto diffusa tra i Cinesi." E quindi sono io a dovergli andare incontro, facendogli credere che va bene comportarsi così e continuare ad essere scorretto?? Al contrario, gli fai capire con un danno economico dovuto alle sue scorrettezze che deve cambiare lui atteggiamento così in futuro non ne riceverà più un danno *per colpa sua!*.

 

E' un'ovvietà che in una situazione normale uno restituirebbe l'oggetto in più. Ma come si fa a pretendere che lo faccia a spese sue quando non ha nessuna colpa? E voi pensate che uno debba spedire la merce in Cina (!) a spese sue (il rimborso di paypal rimette le cose a 0: io non ho avuto la merce, perciò mi vengono restituiti i soldi).

Nessun venditore in Cina ti farebbe rispedire la merce a spese sue! Loro hanno spese ridicole di spedizione da là, noi no! E in più, dovrei spendere io delle spese di dogana che lui poi non mi rimborserebbe!

Poi tutto dipende anche dalla somma, se è un oggetto da 1000€... ma mi sembra chiaro che qui si parla di pochi euro.

 

Quindi uno, incolpevolmente, non riceve la merce che ha pagato, è costretto per forza a comprarla da un'altra parte e poi dovrebbe pure tenersi la nuova merce che NON GLI SERVE e che NON HA RICHIESTO che gli venisse spedita di nuovo (*2° scorrettezza* del venditore che non sta né in cielo né in terra)?? Spetta al compratore scegliere se nuova spedizione O rimborso!!

Ma per piacere!

 

fabry.72 non ha arrecato alcun danno al venditore che ha fatto tutto da solo nel modo sbagliato. Fosse in Italia e si prendesse le spese di spedizione lui in Italia, sarei d'accordo, pure se col tempo di preparare il pacco, far la coda alla posta etc per una colpa solo sua... (da parte di una persona che non fa mai pacchi perché non è venditore), ma anche lì se avesse fatto tutte queste scorrettezze prima, sarebbe da farglielo capire bene prima.

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal


@francesem10 ha scritto:

Complimenti per le offese gratuite di disonestà!


Meglio che ti fermi infatti perchè proprio offese non ne sono state rivolte né a te né all'amica che ha postato la domanda.

 

Sul resto del tuo delirio non commento perchè si commenta da solo.

 

Come la giri la giri se la merce le arriva NON PUO' TENERSELA e tenersi anche i soldi, anche se può certamente trovare scuse con cui giustificarlo.

 

Passo e chiudo!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

All'opposto!!

Dare esplicitamente del disonesto e del delirante in pubblico sono invece complimenti accettabili nel tuo vocabolario, vero? E hai perfino aggiunto il "kudo" a quello che ha scritto "proprio un consiglio da persone oneste"!! Anche questo lo sommiamo sulla tua "onestà".

Magari vedi di farmeli di persona questi "complimenti" mettendoci la faccia, poi ne riparliamo.

 

Non c'è nessuna scusa fantasiosa da inventarsi, Il fatto che non hai argomenti da ribattere punto su punto sull'argomento la dice lunga. E, come si sa, chi non ha argomenti passa alle offese gratuite: "deliri".

Addio.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal


@francesem10 ha scritto:

Magari vedi di farmeli di persona questi "complimenti" mettendoci la faccia, poi ne riparliamo.

 



ovvia ecco arrivato rambo (anche se ultimamente va più di moda conor mcgregor) Smiley LOL

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal

fabry.72
Utente della Community

Mi spiace aver creto un post che ha scatenato polemica.

Io come ho gia scritto nel mio primo post difficilemte terro la bambola , mi ritengo una persona seria piu del cinese in questione. Tenerla e darle i soldi no perche non voglio due bambole da 70 euro.  Vorrei avere la certezza che se la restituisco respingendo la spedizione non finisca in quelche deposito e io non posso dimostare nulla perche non ho  nessuna ricevuta .

Evito di scrivere in maiuscolo e grassetto perche e segno di maleducazione, nel mondo del web significa che stai gridando, io ci sento bensissimo e so leggere anche la scrittura normale , comunque il mio pensiero è che quando ho acquistato la bambola ho specificato a ebay "spedizione dall'europa" mi e saltato furoi il cinese che diceva spedizione dal regno unito in pochi giorni sarebbe arrivata.

Secondo me il cinese ha mentito, questa a casa mia è  truffa!!

Poi quando si e accorto che la spedizione e tornata indietro avrebbe dovuto chiedermi se volevo il rimborso non altra bambola che non me ne faccio nulla!

in ogni caso , a parte gli insulti che vi siete accollati, vi ringrazio

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

consiglio su acquisto mai arrivato ma rimborsato da paypal


@fabry.72 ha scritto:

Mi spiace aver creto un post che ha scatenato polemica.

Io come ho gia scritto nel mio primo post difficilemte terro la bambola , mi ritengo una persona seria piu del cinese in questione. Tenerla e darle i soldi no perche non voglio due bambole da 70 euro.  Vorrei avere la certezza che se la restituisco respingendo la spedizione non finisca in quelche deposito e io non posso dimostare nulla perche non ho  nessuna ricevuta .

Evito di scrivere in maiuscolo e grassetto perche e segno di maleducazione, nel mondo del web significa che stai gridando, io ci sento bensissimo e so leggere anche la scrittura normale , comunque il mio pensiero è che quando ho acquistato la bambola ho specificato a ebay "spedizione dall'europa" mi e saltato furoi il cinese che diceva spedizione dal regno unito in pochi giorni sarebbe arrivata.

Secondo me il cinese ha mentito, questa a casa mia è  truffa!!

Poi quando si e accorto che la spedizione e tornata indietro avrebbe dovuto chiedermi se volevo il rimborso non altra bambola che non me ne faccio nulla!

in ogni caso , a parte gli insulti che vi siete accollati, vi ringrazio


Bentornata!

 

Sono in questo forum da 10 anni suonati, ho 25.000 post all'attivo quindi conosco la netiquette, se ho utilizzato quella forma non è per urlarti nella faccia ma solo per rendere evidente ciò che secondo me era giusto rimarcare, quindi non era urlare bensì rafforzare, dare forza ed evidenza ad un principio.

 

Necessità tanto maggiore ed urgente quanto errati e fuorvianti erano i consigli che avevi ricevuto poco prima da altri.

 

Il principio è che usare la legge del taglione, abbassarsi al livello di chi ci ha fatto un torto, non rende giustizia ma mortifica solo noi stessi, vedo che sei sulla stessa lunghezza d'onda ma fino a questa replica non potevo esserne certo.

 

La poca chiarezza e, fino a prova contraria, scorrettezza del venditore paiono chiare, naturalmente sulla base di quanto tu affermi e che io non ho strumenti per mettere in discussione, ma la cosa giusta da fare senz'altro non è appropriarsi di ciò che non è tuo e questo lo sapevi già da prima.

 

Anche respingere la consegna potrebbe non essere la soluzione giusta, specialmente se in Italia metteranno tasse su quella consegna, per due motivi:

 

- il primo è che non c'è certezza che il reso torni effettivamente al mittente (e questo per qualcuno potrebbe essere il male minore, peggio per lui direbbe)

 

- il secondo e più importante è che per l'Agenzia delle Dogane tu resteresti comunque debitrice delle imposte calcolate su quella importazione, respingere la consegna non estinguerebbe questo debito.

 

Pensiamola positivamente, probabilmente anche la seconda consegna non arriverà mai e se anche arrivasse potrebbe non essere soggetta a tassazione (non già per valore quanto perchè spesso anche importazioni superiori alla franchigia passano senza "danni"), nel caso così non fosse hai due strade che ribadisco:

 

- tenerti il pezzo ed inviare al venditore un pagamento pari all'importo che ti è stato rimborsato decurtandolo da eventuali somme impreviste (le tasse ad esempio) che ti sono state addebitate a causa della sua scarsa trasparenza;

 

- restituirlo a SUE spese (l'ho scritto anche all'inizio), quindi concordandolo con il venditore,  o recuperando le spese con questa specifica policy di PayPal:  Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Non è escluso che il venditore stesso ti autorizzi a non restituirgli la bambola, proprio per non sopportare questo ulteriore aggravio, e questo è l'unico caso in cui tu saresti disobbligata a rendergliela tenendoti anche il denaro.

 

Spero che ogni fraintendimento tra noi si sia chiarito e se ti serve altro chiedi pure.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta