06-06-2023 17:32 - modificato 06-06-2023 17:35
Salve si è verificata questa strana situazione in cui l'acquirente ha acquistato un prodotto, ha avviato una pratica di restituzione (tra l'altro non aspettando nemmeno la consegna) perchè non gli serviva più l'oggetto, e, in seguito a un' accordo a cui siamo giunti successivamente ora vorrebbe annullarla MA non riesce a farlo!
In primo luogo mi chiedo come mai ebay faccia avviare pratiche di restituzioni con oggetti in transito (verrà consegnato a breve), e poi neghi la possibilità di chiuderle?? Mi tocca ora restare con i fondi bloccati fino a chiusura automatica o si sbloccherà prima o poi la possibilità di annullarlo?
in data 06-06-2023 18:05
Buonasera luiwatch
l'acquirente:
A) si e' accorto di non volere piu' l'oggetto dopo che e' stato spedito.
B) considerato che la restituzione era a suo carico facendo cosi' non paga le spese di ri-spedizione in quanto il rifiuto del pacco dovrebbe essere incluso nel costo iniziale di spedizione.
Ad ogni modo e' una azione sbaglita quella dell'acquirente che doveva chiedere l'annullamento prima che l'oggetto fosse stato spedito.
Se ha aperto pratica di restituzione ma dalla tracciatura risulta che non ha ritirato l'oggetto la pratica viene certamente chiusa a tuo favore e per ebay l'acquirente perde soldi ed oggetto.
Chiusa la pratica eventualmente ti potrai accordare con l'acquirente per un rimborso parziale tolte le spese di spedizione da te sostenute.
Riguardo i fondi, si saranno bloccati fino a quando la pratica non verra' chiusa.
Un cordiale saluto.
in data 06-06-2023 18:08
Comunque dipende anche da te, da come vuoi gestire la pratica.
Secondo il regolamento ebay l'acquirente deve fornire prova di avvenuta spedizione ed inserire il codice di tracciatura.
Durante la pratica di restituzione tu puoi anche eventualmente chiuderla con un rimborso parziale all'acquirento non appena lui rifiuta l'oggetto e questo torna a te.
Ad ogni modo i fondi resteranno bloccati (a meno che questi non ti sono gia' stati accreditati sul tuo conto )e il rimborso parziale dovrai anticiparlo tu.
Un cordiale saluto.
in data 06-06-2023 18:10
La pratica di reso è stata aperta per errore dall'acquirente.
Nello stesso modo in cui lui la ha aperta, può anche chiuderla (ma io non lo farei).
L'acquirente su ebay non può annullare l'ordine, se tu sei d'accordo può renderti l'oggetto a sue spese (utilizzando la procedura che ha già aperto) e tu, ricevuto indietro l'oggetto, lo rimborsi integralmente.
Ci rimetterai le spese di spedizione e molto probabilmente dovrai anticipare il rimborso, ma almeno starai tranquillo contro possibili pretestuose non conformità.
ciao
mario
06-06-2023 18:22 - modificato 06-06-2023 18:22
Grazie a tutti per le tempestive risposte. A seguito di alcune chiarimenti sulle specifiche dell'oggetto l'acquirente mi ha comunicato che una volta ricevuto l'oggetto lo terrà comunque, e che vuole chiudere la pratica (avviata in precedenza per "errore" se vogliamo) ma appunto non ci riesce, o per lo meno non ci riesce ancora.
Sbaglia lui qualcosa o è normale che non possa ancora chiuderla?
in data 06-06-2023 18:29
Sbaglia lui. Giragli questa pagina dell'help: https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...
Per annullare una richiesta di restituzione:
ciao
mario
in data 06-06-2023 18:32
@strap_hub ha scritto:Sbaglia lui qualcosa o è normale che non possa ancora chiuderla?
Solo l'acquirente puo' chiudere la richiesta aperta, questo e' il percorso che deve fare:
Annullare una richiesta di restituzione
1-Vai alla tua Cronologia acquisti e trova l'oggetto.
2-Seleziona Vedi i dettagli della richiesta dal menu a discesa Altre azioni.
3-Seleziona Chiudi la tua richiesta e scegli il motivo dal menu a discesa.
Un cordiale saluto.
06-06-2023 18:34 - modificato 06-06-2023 18:35
comunque il link ufficiale di aiuto e' questo:
vai alla sezione 6 nel menu' al lato sinistro su Annulla una richiesta
in data 07-06-2023 15:14
L'acquirente é riuscito ad annullare la richiesta di restituzione? Gli hai girato i menù che gli altri utenti ti hanno consigliato?
in data 07-06-2023 18:17
Salve di nuovo a tutti, solo ora ho trovato tempo di rispondere. Allora l'acquirente ha provato a chiuderla come dicevo, ma ( e mi ha fornito gli screenshot) nella pagina "Dettagli della restituzione" l'unica cosa che lui può fare è "Acquista etichetta per la restituzione" o "Segnala come spedito", non ha altri pulsanti, a meno che essi non siano particolarmente nascosti e non li vediamo.
Come mai annullare qualcosa qui su ebay è sempre cosi macchinoso...