annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

Il 16 Luglio ho venduto un abito da sposa usato. L'acquirente non provvedeva rapidamente al pagamento e dopo 4 giorni ho aperto una controversia. Dopo ulteriori 4 giorni, poco prima della scadenza della controversia, l'acquirente ha pagato e io di conseguenza ho spedito il pacco.
Speravo che la vicenda fosse conclusa, invece all'indirizzo dell'acquirente nonn c'è mai nessuno e dopo 4 tentativi di consegna il corriere ha messo il pacco in giacenza. Dopo il terzo giorno di giacenza inizieranno ad addebitarmi dei costi... Come posso risolvere? L'acquirente non risponde praticamente mai ai messaggi e alle telefonate quindi non riesco a parlarci.

Grazie!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

alexbeka
Utente della Community

Così a occhio e croce codesto problema non lo risolvi... ma aspettiamo i più esperti 

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

l'acquirente si nega al telefono, non ritira il pacco...

 

aprire controversia per oggetto non ricevuto? ma....di logica dovrebbe aprirla l'acquirente....

 

 

palra direttamente con l'assistenza, fa visionare tutte le mail di contatto e produci anche il codice spedizione chiedendo la cancellazione della trattativa con restituzione del pagamento

 

 

e...ovviamente....ritira l'abito...

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

Ciao Pix, non vedo proprio che utilità abbia per lui contattare l'assistenza eBay.

 

Il suo problema non è con eBay ma con il Corriere che alla riconsegna gli chiederà gli oneri di giacenza.

 

Non so se sia fattibile ma io penso invece che la cosa migliore per lui sarebbe proprio non farsi restituire l'abito, altrimenti oltre a dover pagare gli oneri aggiuntivi dovrebbe anche tenere in custodia l'abito per conto dell'acquirente che, avendolo pagato, ne è a tutti gli effetti il proprietario.

 

Ripeto che sto andando a naso e non so se ciò che scrivo sia realizzabile e nemmeno se sia corretto da un punto di vista formale/legale, ricordo vagamente un caso simile ma non riesco a trovarlo e servirebbe Misterious per avere conferma.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

 

Ciao Mori.....vado a naso anche io....

 

l'acquirente torna e si lamenta di non aver ricevuto l'abito

 

aprirà controversia

 

chi la vince?

 

potrebbe vincerla il venditore se dimostra che l'acquirente non ha ritirato l'abito......ma è un 'potrebbe'

 

 

io eviterei la possibilità di controversia a piè pari

 

 a fronte di una spesa di spedizione procederei con il semplice annullamento della transazione e restituzione del pagamento

 

è ovvio che qui manca completamente l'acquirente, ma meglio evitarlo del tutto

 

almeno...io farei così...

 

 

se il venditore ora non ritira il pacco ....che fine fa?

 

non è che poi perde sia l'abito che i soldi?

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.

Ok però per annullare la transazione dovrei avere il consenso dell'acquirente, a meno che non provveda direttamente Ebay. Sinceramente non capisco il comportamento dell'acquirente. La cifra in gioco è modesta (circa 24 euro compresa spedizione) e comunque ormai l'ha pagata. Non so se effettivamente ha avuto problemi e non ha potuto presidiare l'indirizzo di destinazione, oppure se sta volutamente tentando di non ritirare, ma non ne capirei il senso...

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.


@pixgr  ha scritto:

 

Ciao Mori.....vado a naso anche io....

 

l'acquirente torna e si lamenta di non aver ricevuto l'abito

 

aprirà controversia

 

chi la vince?

 

potrebbe vincerla il venditore se dimostra che l'acquirente non ha ritirato l'abito......ma è un 'potrebbe'

 

 

io eviterei la possibilità di controversia a piè pari

 

 a fronte di una spesa di spedizione procederei con il semplice annullamento della transazione e restituzione del pagamento

 

è ovvio che qui manca completamente l'acquirente, ma meglio evitarlo del tutto

 

almeno...io farei così...

 

 

se il venditore ora non ritira il pacco ....che fine fa?

 

non è che poi perde sia l'abito che i soldi?


Ok guardare avanti ma adesso il problema è che la merce potrebbe tornare indietro ed il corriere addebiterà la giacenza.

 

A parte il fatto che anche in caso di controversia il tracking con la merce non ritirata dovrebbe contare, è il topic che non c'entra con eBay.

 

Il corriere ci faccia quel che vuole, dal punto di vista del venditore il contratto è rispettato e la responsabilità del cattivo esito di consegna non è sua (salvo errori od omissioni da parte del venditore) ma del destinatario.

 

Se non preme a lui la sorte dell'abito perchè dovrebbe premere al mittente che non ne è neanche più il proprietario?

 

L'unico dubbio che ho è che il corriere possa agire d'ufficio, senza neanche chiedere disposizioni.

 

@true.ghibli

 

L'ipotesi di un impedimento non è da escludere, la vita si sa è imprevedibile.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.


@moriadellevacche  ha scritto:

 

@true.ghibli

 

L'ipotesi di un impedimento non è da escludere, la vita si sa è imprevedibile.

 

Ciao

 

 


Forse lo sposo si è dato ! Uomo LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.


@moriadellevacche  ha scritto:

@pixgr  ha scritto:

 

Ciao Mori.....vado a naso anche io....

 

l'acquirente torna e si lamenta di non aver ricevuto l'abito

 

aprirà controversia

 

chi la vince?

 

potrebbe vincerla il venditore se dimostra che l'acquirente non ha ritirato l'abito......ma è un 'potrebbe'

 

 

io eviterei la possibilità di controversia a piè pari

 

 a fronte di una spesa di spedizione procederei con il semplice annullamento della transazione e restituzione del pagamento

 

è ovvio che qui manca completamente l'acquirente, ma meglio evitarlo del tutto

 

almeno...io farei così...

 

 

se il venditore ora non ritira il pacco ....che fine fa?

 

non è che poi perde sia l'abito che i soldi?


Ok guardare avanti ma adesso il problema è che la merce potrebbe tornare indietro ed il corriere addebiterà la giacenza.

 

A parte il fatto che anche in caso di controversia il tracking con la merce non ritirata dovrebbe contare, è il topic che non c'entra con eBay.

 

Il corriere ci faccia quel che vuole, dal punto di vista del venditore il contratto è rispettato e la responsabilità del cattivo esito di consegna non è sua (salvo errori od omissioni da parte del venditore) ma del destinatario.

 

Se non preme a lui la sorte dell'abito perchè dovrebbe premere al mittente che non ne è neanche più il proprietario?

 

L'unico dubbio che ho è che il corriere possa agire d'ufficio, senza neanche chiedere disposizioni.

 

@true.ghibli

 

L'ipotesi di un impedimento non è da escludere, la vita si sa è imprevedibile.

 

Ciao

 

 

 

 


è che tutta la transazione è anomala sin dall'inizio

 

se l'acquirente fosse stato solerte nel pagamento sin dal'inizio, se avesse seguito la transazione  e la spedizione e poi, per cause di forza maggiore ,si fosse assentato comunicandolo o meno...era un conto

 

 

ad ogni problema si sarebbe trovata soluzione...

 

ma qui è dall'inizio che son partiti i problemi

 

personalmente, per quanto possa avere ragione o meno dal punto di vista legale in simili frangenti, preferisco risolvere subito ed evitare le incertezze o ulteriori sviluppi

procedere alla cancellazione implicherebbe la chiusura della querelle nell'immediato, senza attese 

 

è un caso strano....sapevo che il venditore è cmq responsabile della spedizione per quanto qui ci sia una palese 'disattenzione' nel ritiro....

se il venditore accetta il bene ....non è più suo.....ma se annulla preliminarmente la transazione ebay e restituisce il pagamwnto ritorna in possesso del benee può ritirarlo

 

 

ripeto...taglierei la testa al toro, prederei in mano la situazione senza stare alle 'probabili'  decisioni di un acquirente che, francamente, il venditore già ora definisce  ,a partire dal titolo ,inaffidabile

 

 

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Acquirente inaffidabile. Rischio addebiti da parte del corriere.


@moriadellevacche  ha scritto:

@moriadellevacche  ha scritto:

 

@true.ghibli

 

L'ipotesi di un impedimento non è da escludere, la vita si sa è imprevedibile.

 

Ciao

 

 


Forse lo sposo si è dato ! Uomo LOL


ehhh con queste premesse scapperebbero tutti 😄

 

avrà iniziato a dire' ti sposo, ma forse no, poi vedo....ma cmq tu intanto prepara la cerimonia....poi decido......' 😄 ....come ha fatto con l'abito 😄

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta