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Acquirente portoghese TRUFFATORE

Salve...premetto che da circa 6 anni compro e vendo su ebay senza mai un problema....alla fine di aprile decido di vendere uno smartphone in asta(IN CUI SPECIFICO RESTITUZIONE NON ACCETTATA) del valore di circa 300€ ma per mia sfortuna l'asta viene vinta da un acquirente Portoghese che si offre di pagare anche un 20€ in più di spedizione viso l'invio del telefono in Portogallo...IO dopo il pagamento PAYPAL invio il tutto al suo indirizzo con Posta tracciata internazionale....dopo circa 1gg mi apre una contestazione per oggetto non conforme è vuole restituirlo...io perplesso non capisco il motivo(magari è arrivato danneggiato???) ma lui mi viene a dire che il pacco era vuoto....rispondo nel dicendo che dalla ricevuta il pacco pesava 400gr...come fai ad accettare un pacco vuoto visto che è leggero....risponde che non era vuoto ma ci sono delle lampade...è qui si capisce che è un truffatore....ora vuole il rimborso completo senza ma e SENZA se....ed ho paura che ebay accorderà la sua TRUFFA SENZA PROBLEMI...ebay ITALIA mi dice che loro non centrano visto che l'acquirente è portoghese e mi devo rivolgere a ebay.com....MA IO HO VENDUTO SU EBAY. IT con ebay.com si deve saper parlare inglese per comunicare con loro....cmq...credo che la prenderò in quel posto....potete aiutarmi o darmi delle informazioni per PROTEGGERMI da questa persona visto che EBAY non mi protegge ma anzi avvalora le truffe degli acquirenti stranieri....grazie
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
DIMENTICAVO....gli ho detto di mandarmi subito le foto del pacco...me li ha inviate dopo 6ore....(giusto il tempo di reperire le lampade e mostrarmi il pacco) ho fatto presente che il nastro del pacco non era uguale al mio...il mio trasparente sul pacco e sul telefono...mentre sulle lampade stranamente era marrone....È UNA TRUFFA ALLA LUCE DEL SOLE MA EBAY SE NE FREGA tanto i soldi sono miei mica loro....un ultima cosa lui ha chiesto di restituire il pacco...ma cosa dovrebbe restituire...IL PACCO VUOTO?....Mahhh credevo che Ebay con PAYPAL fossero un piattaforma sicura per le vendite ma ho capito che anzi ti espone alle truffe SENZA PROBLEMI....VERGOGNA
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

dipende

 

senza voler accusare nessuno....ma chi ti dice che il contenuto non sia stato trafugato durante e non dopo la spedizione?

 

all'atto pratico non potrai mai avere nessuna prova tale da assicurare il colpevole alla giustizia.....a meno che i controlli sul pacco non siano stati a dir poco capillari(pesato e fotografato ad ogni step) in modo tale da risalire al nodo in cui il 'fattaccio' è avvenuto.

 

mi spiace...

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

Anche se so di dire qualcosa di impopolare ti dico che non è affatto detto che sia un truffatore, il pacco potrebbe essere stato manomesso ed il contenuto trafugato durante il trasporto e ciò non è affatto un evento raro.

 

Al suo posto, cioè aprendo un pacco e trovandovi lampadine al posto di un cellulare da 300 euro, avresti fatto le stesse cose, quindi la tua posizione nei suoi confronti potrebbe essere preconcetta.

 

Anche le 6 ore per ricevere le foto non fanno testo, se si parte dal presupposto che magari la controparte non è sempre connessa e c'ha pure i casi suoi da sbrigare, come tutti nella vita.

 

Detto questo io con tutto ciò di cui dispongo, comprese le foto e le mail dell'acquirente andrei a sporgere querela verso ignoti per la manomissione del pacco, dettagliando tutta la questione e magari omettendo le accuse (senza prove) verso l'acquirente, poi contattarei eBay.com (a proposito le controversie hanno sempre luogo sulla piattaforma su cui opera l'acquirente, non a caso si chiama "protezione acquisti") fornendo copia della querela.

 

Nel caso in cui tu perda la controversia potrai usare quella querela e tutto il resto per ottenere un rimborso dal vettore, che è responsabile del danneggiamento o dela perdita anche se la spedizione non è assicurata.

 

Infine: "restituzione non accettata" non può mai proteggerti dalla non conformità dell'oggetto, si applica solo ad altre fattispecie come il ripensamento.

 

Ciao

 

 

“Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.”

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
Io non capisco perché ogni volta che succede che un pacco arrivi vuoto la colpa e del vettore...ma vi chiedo...quale vettore in questo caso poste italiane....cioè dovrebbe sapere che contiene un telefono da 300€...dovrebbe aprire il pacco durante lo smistamento....dovrebbe avere disponibili le lampade ...dovrebbe impacchettare il tutto perfettamente in modo da far coincidere il peso....guarda forse guardate troppo film in TV....LA TRUFFA È ALLA LUCE DEL SOLE e il vostro aiuto si è rivelato più INUTILE di quello del supporto ebay....perché hai accettato il pacco se manomesso?....perché inizialmente hai affermato che era vuoto? perché per mandare una foto del pacco hai impiegato 6h visto che stavamo messaggiando di una cosa importantissima...NON HO MAI VISTO UNO CHE ESPONE UN PROBLEMA e mentre lo espone scompare per 6h....perché hai comprato un telefono usato in Italia a quasi 300€ pagando una spedizione più di 20€ quando nel tuo paese nuovo lo trovavi a 320€(questo era il primo campanello di allarme che mi suonava in testa ma io l'ho ignorato perché pensavo che magari era IGNORANTE IN MATERIA invece era molto più furbo di cui pensavo) cmq....fare una denuncia non serve a niente perché non è italiano...e farla contro ignoti altrettanto....per me l'indizio di colpevolezza è il fatto di affermare che il pacco era vuoto...non appena ho detto che dalla ricevuta il pacco pesava 400gr sono comparse le lampade.....Cmq...una curiosità per difendere il sistema EBAY che cifra vi danno....perché dopo tutte queste EVIDENZE si insinua che il COLPEVOLE è il Vettore.....e non Ebay che AVVALORA SPUDORATAMENTE LA TESI DEGLI ACQUIRENTI TRUFFATORI...
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
Un'altra cosa importante...in tutti i paesi civili di questo mondo(ebay penso e spero operi nei paesi civili) quando NON SI RIESCE A RISALIRE AL COLPEVOLE DI UN DANNO LA COLPA SI DÀ 50 e 50 tra le parti in questione in questo SPECIFICO CASO TRA VENDITORE E ACQUIRENTE....NON SOLO nel mio caso al venditore che perderà....telefono...spedizione...tempo e salute per via dell'ingiustizia subita...
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

non è che poi ci divertiamo a dare la colpa al vettore....

 

personalmente ho una buona esperienza nella maggior parte dei casi in cui hio avuto a che fare con le spedizioni

 

 

semplicemente ti si sta dando anche una versione altrettanto credibile come la tua

 

 

detto tra noi, in soldoni; che prove hai per portare avanti la tue tesi in base alla quale è stato sicuramente il destinatario a truffarti?

 

se ne hai, personalmente  me ne  rallegro, perchè il caso è risolto; ma se , come penso, non ne hai.....ti invito a prestare maggiore attenzione,.,.

 

tutto qui,amici come prima , ok? Smiley Felice

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE


@pixgr  ha scritto:

non è che poi ci divertiamo a dare la colpa al vettore....

 

personalmente ho una buona esperienza nella maggior parte dei casi in cui hio avuto a che fare con le spedizioni

 

 

semplicemente ti si sta dando anche una versione altrettanto credibile come la tua

 

 

detto tra noi, in soldoni; che prove hai per portare avanti la tue tesi in base alla quale è stato sicuramente il destinatario a truffarti?

 

se ne hai, personalmente  me ne  rallegro, perchè il caso è risolto; ma se , come penso, non ne hai.....ti invito a prestare maggiore attenzione,.,.

 

tutto qui,amici come prima , ok? Smiley Felice




Pix vuoi un consiglio?

Risparmia tempo e fatica...............il soggetto non merita un secondo in più del nostro tempo.

Ciao
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a moriadellevacche

Moria....in certi casi ammetto di essere tordo come pochi Smiley Felice

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
Il soggetto offre più di 5000€ all'anno in beneficenza ma non perdona TRUFFATORI ALLA LUCE DEL SOLE.....se poi voi non ci vedete basta dirlo....CIAO...ONESTI E IMPARZIALI UTENTI DI EBAY....un'altra cosa....ebay è PAYPAL ha QUESTO POTERE di aggirare le leggi dei paesi in cui opera perché aziende come in questo caso Poste Italiane non decidono di chiedere i danni economici derivanti da truffe di utenti ebay....OGNI VOLTA CHE CÈ UN PROBLEMA CON UN PACCO LA COLPA È DEL VETTORE ed Ebay prende commissioni vergognose senza la MINIMA RESPONSABILITÀ......Sai cosa vi dico......DATEMI LA PROTEZIONE VENDITE TANTA OSANNATA....ma siccome Ebay prende in giro le persone scommetto che la protezione non serve a niente.....e tu pix se non vuoi perdere tempo con me guarda ne sono felice....moriadellevacche il tuo Nick dice tutto ......
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

[ Modificato ]
in risposta a stro9904

@stro9904  ha scritto:
 ....moriadellevacche il tuo Nick dice tutto ......

STRO il tuo dice di più, credimi.

 

Ma più di tutto dicono i tuoi comportamenti pubblici con persone che non conosci e che hanno tentato di darti una chiave di lettura diversa e possibili soluzioni.............pentendosene ma ci hanno provato.

 

Saluti!

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
Che sei spiritoso.....complimenti
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

[ Modificato ]
in risposta a stro9904

Stro9904,  la tua reazione mi ha lasciato perplesso, come mi ha perplesso anche prima.

 

abbiamo cercato di proporti una visione alternativa altrettanto credibile  dei fatti intercorsi , con un'interpretazione imparziale di fondo , visto che nessuna delle due persone che ti hanno risposto sono implicate nella vicenda(io non sono portoghese, nemmeno Moria mi pare sia di quelle parti Smiley Molto-felice ), non abbiamo acquistato mai da te ed al momento non nutriamo alcun interesse nè nello screditarti nè nell'illuderti.

 

 

sei ovviamente libero di gestire come meglio ritieni questa situazione  ed a questo punto ti invito caldamente a procedere in questo senso; apri controversia o meglio ancora, recati presso la Polizia e sporgi regolare denuncia per truffa, se questi sono gli estremi che ravvisi

 

scegli tu la modalità che ti sembra più consona e vedi come procede.

 

Se avrai  ancora bisogno di aiuto, siamo qui; puoi anche non seguire i consigli che ti daremo ma rimarrà cmq un piacere proporti delle opzioni e dei suggerimenti senza alcuna pretesa di vederli seguiti Smiley Felice

 

Ti auguro  esito positivo.

 

Mantienici informati, potrebbe essere un caso interessante da seguire Smiley Felice

 

Grazie, Stro9904 Smiley Felice

 

Ciao Moria, sempre un piacere rileggerti Smiley Felice

 

 

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

Ciao,

 

un terzo parere a questo punto ci sta tutto!!!

 

Fermo restando che ciò che "dicono" i "colleghi" che mi hanno preceduto (e che saluto calorosamente... manco fossi una stufa) è ampliamente condivisibile personalmente, se la storia è come la racconti, anch'io propenderei per il "portoghese truffatore" (propensione che rimarrebbe immutata anche si si trattasse di un italico compatriota o di un austro-ungarico di passaggio)! 

 

Sfortunatamente ciò non cambia di una virgola il fatto che le uniche "soluzioni" praticabili sono quelle che ti sono state prospettate, ti piacciano o no! Altro non puoi fare...

 

Probabilmente perderai 300 euro ma avrai imparato che per vendere cellulari e roba simile è meglio rivolgersi ad altri siti... di quelli che ci si incontra di persona magari... e, se proprio vuoi usare ebay, almeno evita di usare Paypal che ti mette nelle mani del primo che passa e che può inventarsi più o meno qualsiasi cosa...

 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a aracnotto

Ara, grazie per le calorie Smiley Molto-felice

 

personalmente lo invito caldamente a procedere a denuncia o controversia et similia...

 

se  è così pienamente convinto di quanto afferma al punto da ritenere di avere le prove di quanto afferma è doveroso, a questo punto, da parte sua essere coerente nel procedere in questo senso Smiley Felice

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904
Il tuo ragionamento è buono....ma voglio ricordare che il problema nasce proprio perché l'acquirente NON SI TROVA IN ITALIA....se lui era in Italia alla prima accensione del telefono scattava la denuncia sicuramente...visto che denunciando il furto del telefono le compagnie telefoniche SONO OBBLIGATE A BLOCCARE IMEI DEL TERMINALE....e un'altra cosa che ho letto ieri se in Italia ti viene recapitato UN PRESUNTO pacco vuoto ebay non ti rimborsa di un centesimo è neanche PAYPAL se non hai accettato il pacco con riserva....invece su ebay.com ti rimborsano SEMPRE a discapito del Venditore....ieri ho parlato con ebay.it facendo presente che IO HO VENDUTO SU EBAY.IT e non su ebay.com....loro hanno detto che la cosa strana in questa transazione è il fatto che l'acquirente anche collegandosi su ebay.com NON POTEVA VEDERE IL MIO OGGETTO IN VENDITA....praticamente si è collegato su ebay.it (ha cercato il pollo....IO)ha fatto l'offerta...nel momento di pagare ha pagato su ebay.com per avere LA PROTEZIONE TOTALE...Che bel furbacchione io che da 6 anni sono su ebay con più di 230feedback NON SAPEVO QUESTO ...lui che ha 20feedback ed è su ebay da neanche un anno sapeva....SE NON È PREMEDITATA QUESTA TRUFFAMI FACCIO MONACO...Mahhh
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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

bene...

 

e quindi?

 

andiamo al sodo

 

 

controversia?

denuncia?

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Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

in risposta a stro9904

@stro9904  ha scritto:
 ha fatto l'offerta...nel momento di pagare ha pagato su ebay.com per avere LA PROTEZIONE TOTALE...

Mè davvero così che funziona?????? chiedo anche a moria (che se anche non vi state simpatici è il più grosso esperto di ebay al  mondo) cioè uno compra su IT.... paga su COM ed ha la protezione di COM????????????? follia pura......

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in risposta a alexbeka

@alexbeka  ha scritto:

@stro9904  ha scritto:
 ha fatto l'offerta...nel momento di pagare ha pagato su ebay.com per avere LA PROTEZIONE TOTALE...

Mè davvero così che funziona?????? chiedo anche a moria (che se anche non vi state simpatici è il più grosso esperto di ebay al  mondo) cioè uno compra su IT.... paga su COM ed ha la protezione di COM????????????? follia pura......


Non saprei dirlo con certezza ma di logica è possibile.

 

Io ho fatto diversi acquisti diretti su eBay.co.uk ad esempio, di oggetti che non prevedevano spedizione in Italia, ovviamente ho contattato preventivamente il venditore saggiandone la disponibilità a spedire in Italia e per farmi quotare il costo della spedizione.

 

Gli oggetti nel frattempo erano stati messi in osservazione e quando la "trattativa" si è sbloccata io ho proceduto ad acquistarli da eBay.it anche se prima di metterli in osservazione non risultavano dalle ricerche, può anche essere che siano state modificate le inserzioni e che quindi le condizioni originali non fossero più un impedimento, adesso francamente non ricordo.

 

Volevo specificare una cosa che forse sfugge a tutti, la "protezione vendite" (o venditore che dir si voglia) non si applica mai all'oggetto notevolmente non conforme, è scritto chiaramente nelle condizioni d'uso PayPal e temo che anche eBay debba necessariamente attenersi agli stessi principi, proprio per l'impossibilità materiale di poter verificare chi dice il vero, specialmente quando c'è un caso di possibile manomissione durante il trasporto (HO SCRITTO POSSIBILE).

 

Anche se l'amico Misterious giudica manicheo l'atteggiamento di eBay e PayPal rispetto a questi casi, in cui se concedi il beneficio della buona fede all'acquirente dovresti a rigor di logica (e spesso di Legge) concederlo anche al venditore, specialmente quando un possibile sospetto terzo responsabile c'è (HO SCRITTO POSSIBILE SOSPETTO), trattandosi di questioni di soldi, parecchi soldi se proiettati su milioni di transazioni, temo che se ne freghino e basta.

 

Per questo reputavo e reputo ancora molto più convincente e percorribile (anche se non agevole) l'ipotesi di un rimborso da parte del vettore.

 

Ciao

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in risposta a moriadellevacche

okokok.... grazie mille come sempre precisissimo