annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente vince l'asta e poi fa subito richiesta di annullamento dell'ordine senza motivo.

magister47
Utente della Community

Buonasera a tutti.

 

Ho venduto proprio questa sera un oggetto dopo un'asta durata 7 giorni. Un utente, negli ultimi minuti, fa un'offerta lampo e si aggiudica l'asta superando un concorrente che aveva offerto il minimo sindacale diversi giorni prima. "Evviva!" ho pensato... e invece NO. Il vincitore dell'asta, nel giro di 5 minuti, prima usa la funzione per richiedere automaticamente la fattura (per intenderci: quando arriva l'email del "invierò al più presto la somma di XYZ"), dopodichè, senza contatti nè niente, fa richiesta per annullare l'ordine.

 

Ora... io potrei accettare la sua richiesta, ricevere l'accredito e fare finta di niente. Tuttavia, non mi sembra proprio giusto che un utente non solo non voglia pagare senza motivo apparente, ma addirittura supera l'offerta di un altro partecipante all'asta, magari quest'ultimo intenzionato a pagare davvero. Sinceramente, quale potrebbe essere un motivo valido che giustifica quest'azione? Per quanto possa valere, mi piacerebbe aprire controversia dopo i canonici 4 giorni per oggetto non pagato e lasciare l'ammonimento sull'account dell'utente non pagante.

 

Come aggravante (personale, si intende, che mi fa girare proprio gli ingranaggi), è che avevo pure abbassato il prezzo per andare incontro a chi teneva d'occhio l'oggetto già da un po', approfittando della promozione in cui si pagava solo 1 Euro di commissioni per una settimana.

 

Quindi, in conclusione, la vera domanda: posso rifiutarmi di accettare la richiesta di annullamento senza avere il pericolo incombente del feedback negativo irremovibile? O sono costretto ad abbassare la testa di fronte a un capriccio random che mi ha fatto perdere un potenziale acquirente maturo?

 

Sicuramente chiederò almeno una spiegazione al vincitore dell'asta, ma non mi aspetto cose diverse dal "pensavo di pagare con Paypal", ammesso che risponda. Potrei valutare l'annullamento solo con un'ammissione sincera di colpa, anche se mi dovrò tappare il naso.

 

In ogni caso: blacklist senza passare dal via.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Acquirente vince l'asta e poi fa subito richiesta di annullamento dell'ordine senza motivo.


@magister47 ha scritto:

Buonasera a tutti.

 

Ho venduto proprio questa sera un oggetto dopo un'asta durata 7 giorni. Un utente, negli ultimi minuti, fa un'offerta lampo e si aggiudica l'asta superando un concorrente che aveva offerto il minimo sindacale diversi giorni prima. "Evviva!" ho pensato... e invece NO. Il vincitore dell'asta, nel giro di 5 minuti, prima usa la funzione per richiedere automaticamente la fattura (per intenderci: quando arriva l'email del "invierò al più presto la somma di XYZ"), dopodichè, senza contatti nè niente, fa richiesta per annullare l'ordine.

 

Ora... io potrei accettare la sua richiesta, ricevere l'accredito e fare finta di niente. Tuttavia, non mi sembra proprio giusto che un utente non solo non voglia pagare senza motivo apparente, ma addirittura supera l'offerta di un altro partecipante all'asta, magari quest'ultimo intenzionato a pagare davvero. Sinceramente, quale potrebbe essere un motivo valido che giustifica quest'azione? Per quanto possa valere, mi piacerebbe aprire controversia dopo i canonici 4 giorni per oggetto non pagato e lasciare l'ammonimento sull'account dell'utente non pagante.

 

Come aggravante (personale, si intende, che mi fa girare proprio gli ingranaggi), è che avevo pure abbassato il prezzo per andare incontro a chi teneva d'occhio l'oggetto già da un po', approfittando della promozione in cui si pagava solo 1 Euro di commissioni per una settimana.

 

Quindi, in conclusione, la vera domanda: posso rifiutarmi di accettare la richiesta di annullamento senza avere il pericolo incombente del feedback negativo irremovibile? O sono costretto ad abbassare la testa di fronte a un capriccio random che mi ha fatto perdere un potenziale acquirente maturo?

 

Sicuramente chiederò almeno una spiegazione al vincitore dell'asta, ma non mi aspetto cose diverse dal "pensavo di pagare con Paypal", ammesso che risponda. Potrei valutare l'annullamento solo con un'ammissione sincera di colpa, anche se mi dovrò tappare il naso.

 

In ogni caso: blacklist senza passare dal via.


In realtà è esattamente il contrario, se non annulli dovrai tenerti un compratore recalcitrante e probabilmente attaccabrighe ed inaffidabile, avendo perso irrimediabilmente la possibilità di vendere l'oggetto all'altro che invece ti piace così tanto.

 

Se invece tu annulli subito quella vendita potrai inviare quanto prima una offerta diretta all'offerente che era stato superato con buone possibilità che si mostri ancora interessato all'acquisto.

 

Un consiglio: non ti curar di lor ma guarda e passa, ovvia la blacklist ma non arrovellarti troppo sull'ignoranza umana (nel senso che ignora) perchè quella che puoi incontrare qui non è dissimile da quella che incontri ogni giorno per strada.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta