in data 05-04-2023 22:04
Salve a tutti i membri della community.
Premetto che solitamente utilizzo eBay diversi in base all'oggetto in vendita (.It, .uk, .de, .fr ecc.).
Come molti sapranno sono cambiate alcune opzioni che regolano massivamente le inserzioni. Queste opzioni vengono chiamate "regole" e possono essere create ed applicate massivamente alle inserzioni.
Da qualche ora, purtroppo, non può essere applicata la regola che sancisce le politiche di restituzione rendendo impossibile pubblicare un'inserzione.
Avete riscontrato lo stesso problema?
Cordiali saluti,
tin-credible
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-04-2023 09:14
Buongiorno a tutti.
Grazie per il vostro cordiale intervento.
Il problema era strettamente legato alle nuove implementazioni che ebay sta sviluppando (nel caso specifico si parla di regole su piattaforma inglese .uk).
Come da immagine allegata, stamane ho correttamente creato ed applicato una nuova regola sulle restituzioni (reso accettato per non conformità entro 30 giorni).
A quanto pare quel famoso menù a tendina (vicino a quello per la spedizione) per la gestione dei resi non veniva correttamente visualizzato.
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione e dichiaro risolto il problema.
Cordiali saluti,
tin-credible
in data 05-04-2023 23:08
Buonasera
Di preciso che problemi hai con le impostazioni sulle restituzioni?
Ho controllato adesso le impostazioni e come venditore privato posso scegliere se accettare le restituzioni oppure no.
Un cordiale saluto.
in data 06-04-2023 06:58
@tin-credible ha scritto:.../...
Premetto che solitamente utilizzo eBay diversi in base all'oggetto in vendita (.It, .uk, .de, .fr ecc.).
Come molti sapranno sono cambiate alcune opzioni che regolano massivamente le inserzioni. Queste opzioni vengono chiamate "regole" e possono essere create ed applicate massivamente alle inserzioni.
Da qualche ora, purtroppo, non può essere applicata la regola che sancisce le politiche di restituzione rendendo impossibile pubblicare un'inserzione.
.../...
Non so come funziona per i venditori professionali come tu risulti essere, e mi chiedo se hai registrato la partita iva su eBay poiché non risulta dai dettagli aziendali del tuo negozio, e questa sarebbe un'anomalia che potrebbe coinvolgere varie funzioni del sistema. Ovvero la vendita è da privato (senza partita iva e senza negozio) o da professionale (con obbligo di partita iva)? Stabilito questo si può tentare di capire...
Un cordiale saluto
in data 06-04-2023 07:35
@tin-credible ha scritto:
...Da qualche ora, purtroppo, non può essere applicata la regola che sancisce le politiche di restituzione rendendo impossibile pubblicare un'inserzione.
Avete riscontrato lo stesso problema?
Buongiorno,
attualmente non ho riscontrato alcun problema... ma da venditore professionale se tenti di negare il reso è ovvio tu non possa farlo... spero non sia questo il problema... perché con il tuo account sei obbligato ad accettare ogni tipologia di reso, recesso incluso!
Un cordiale saluto.
in data 06-04-2023 09:14
Buongiorno a tutti.
Grazie per il vostro cordiale intervento.
Il problema era strettamente legato alle nuove implementazioni che ebay sta sviluppando (nel caso specifico si parla di regole su piattaforma inglese .uk).
Come da immagine allegata, stamane ho correttamente creato ed applicato una nuova regola sulle restituzioni (reso accettato per non conformità entro 30 giorni).
A quanto pare quel famoso menù a tendina (vicino a quello per la spedizione) per la gestione dei resi non veniva correttamente visualizzato.
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione e dichiaro risolto il problema.
Cordiali saluti,
tin-credible
in data 08-05-2023 16:09
Salve, faccio riferimento a questa discussione in quanto stiamo cercando di pubblicare la nostra prima inserzione, ma abbiamo appunto riscontrato un problema circa questa "regola di restituzione". Noi vendiamo prodotti che sono "esenti" dalla regola di recesso entro i 14 giorni in quanto prodotti deperibili, ovviamente se il cliente non li utilizza e non apre la confezione può rispedirci il pacco, ma nel caso il prodotto venga utilizzato, non è possibile restituirlo. Detto questo nel momento in cui proviamo a inserire la nostra inserzione non riusciamo a salvare, appare l'errore:
"Dati mancanti o non validi. Risolvi gli eventuali problemi e riprova.
Regole sulle restituzioni nazionali"
Allego anche lo screenshoot della sezione che non ci permette la pubblicazione.
Come possiamo procedere in questo caso?
Grazie.
in data 08-05-2023 16:20
Salve,
purtroppo il problema non è il materiale venduto (da verificare nelle regole di ebay se è possibile venderlo sulla piattaforma!) ma il fatto di essere venditore professionale... il quale per le regole di ebay è obbligato ad accettare qualsiasi tipologia di reso.
Quindi il suo problema, su ebay, non è risolvibile.
Un cordile saluto.
in data 08-05-2023 17:06
Puoi tranquillamente accettare, anzi devi farlo, il diritto di recesso secondo l'art 53 del codice di consumo. Comunque tale diritto ha delle limitazioni stabilite dall'art.59 tra cui:
Quindi puoi rifiutare il reso quando ti rientrerebbe un prodotto non più vendibile poichè in scadenza o quando viene aperta una confezione sigillata di prodotti alimentari. Del resto anche ebay prevede delle droghe (deperibili, personalizzati, ecc...).
ciao
mario
08-05-2023 18:06 - modificato 08-05-2023 18:07
Buonasera, di default come venditore professionale si deve accettare la restituzione entro 14 gg tranne nei casi che già indicati da Marioelegio.
La mia domanda é avete inserito l'articolo nella Categoria merceologica corretta? Se si e non vi é la possibilità di deselezionare la restituzione entro 14 gg contattate l'assistenza eBay e chiedete perché non vi é una categoria in cui é possibile escludere i beni deperibili dai resi.
In alternativa potreste inserire nella descrizione dell'articolo che non accettate resi per la natura specifica dell'articolo e in caso di contestazione chiamerete l'assistenza per far presente che in base alle esclusioni previste del codice del consumo, ma una percentuale di rischio sempre resta,