annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

felas85
Utente della Community

Salve


mi è venuto il dubbio su come paypal facci a dare ragione al venditore o all acquirente.


Praticamente mi è successo che ho spedito un oggetto in perfette condizioni, con pacco ordinario e restituzione non accettata, l acquirente a preso il pacco firmato, dopodichè mi contatta dicendo che è rotto, facendomi vedere le foto.



Ora lui mi ha detto mi mette feedback negativo contatta ebay contatta paypal, anche se io gli ho specificato più volte che il problema sicuramente sarà stata della spedizione quindi di poste italiane, visto io l ho spedito perfetto e mi fido che luinon l abbia rotto.



Paypal a chi dà ragione? alla fine non ci sono prove ne per lui ne per me, o no?



L'unica cosa che dico è che lui ha firmato senza riserva, cioè il pacco gli andava bene, o non c'entra nulla?

Messaggio 1 di 44
Ultima risposta
43 RISPOSTE 43

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

bibiccia
Utente della Community

Ciao, scusate, se l'oggetto viene restituito perchè diverso dalla foto (e non perchè è rotto) ma mi vi restituito con uno degli accessori rotto che devo fare?

Messaggio 21 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?


Ciao, scusate, se l'oggetto viene restituito perchè diverso dalla foto (e non perchè è rotto) ma mi vi restituito con uno degli accessori rotto che devo fare?



 


Lui deve restituirti l'oggetto che ha ricevuto nelle condizioni in cui lo ha ricevuto, questa è la SUA responsabilità.


 


PayPal lo rimborsa dopo aver verificato la restituzione, ovviamente non può verificare cosa viene restituito ed in quali condizioni.


 


Quindi nel caso si verifichi ciò che temi dovrai rivalerti su di lui attraverso gli strumenti che la Legge ti offre.


 


 


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

la soluzione è semplice non usare mai paypal!!

Messaggio 23 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

penso che nel dubbio la ragione sia dell'acquirente. Sinceramente quello che io non capisco come ebay possa permettere che si venda con reso non accettato. Se non si accetta la restituzione, il dubbio della fregatura nell'acquirente sorge.

 

In alcuni casi sò che paypal si carica di alcuni costi accessori per sedare le controversie.

Per esempio, se ho un contratto postale e spedisco con prioritaria pare che paypal non sapendo a chi dare ragione paghi di sua tasca. Questo mi è successo come acquirente.

In un caso di reso per una ram usata che non funzionava sul pc dell'acquirente, lui si è impuntato di essere rimborsato anche per le spese della raccomandata di ritorno, che io non sono tenuto a pagare perchè accetto reso a carico dell'acquirente. L'acquirente mi ha detto di aver poi ricevuto di tasca paypal le 5,20 spese per la raccomandata. La ram sul pc nostro funziona. Era un problema di compatibilità ma per quieto vivere non ho fatto questione sul rimborso delle spese di spedizione di andata. 

 

Un ultimo caso mi è successo come acquirente ed è molto simile al tuo. Ho comprato un display, arrivato rotto a pezzetti con pacco apparentemente intatto. Non ho firmato con riserva proprio perchè era integro ed inoltre perchè bartolini quel giorno ci ha consegnato 3-4 pacchi. Fatto sta che le cose fragili si rompono se le fai sballottare nella scatola perchè non riempi tutto di bolle o altri imballaggi. Non è solo colpa di Bartolini dato che la scatola era semivuota ed il display aveva probabilmente "rotolato". 

Comunque di fronte al problema, con il venditore abbiamo trovato un accordo in cui io ci perdevo i costi di spedizione e lui il valore del display. Questo senza dover convertire la controversia paypal in reclamo facendo decidere a loro. 

Dopo questa esperienza ad ogni singola spedizione fragile da me fatta, mando un'email all'acquirente spiegandogli di accettare con riserva e controllare il prodotto entro la giornata. Spero che informare il cliente sul da farsi, ci salvi entrambi da inconvenienti.

 

 

 

 

Messaggio 24 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?


tecnooutletmilano ha scritto:


penso che nel dubbio la ragione sia dell'acquirente. Sinceramente quello che io non capisco come ebay possa permettere che si venda con reso non accettato. Se non si accetta la restituzione, il dubbio della fregatura nell'acquirente sorge.

 

 


La vendita con reso non accettato è riferita solo al RECESSO, che per Legge solo i venditori professionali sono tenuti a dover accettare, non riguarda invece i venditori non professionali o occasionali.

 

Anche molti venditori professionali "giocano" sull'equivoco tra recesso e garanzia di conformità, che sono invece due fattispecie diversissime per tempistiche e per obblighi delle parti.

 

Ma, tornanto al punto,  l'esclusione dal reso o anche tutte le altre fantasiose esclusioni di responsabilità che si leggono nelle inserzioni di moltissimi venditori privati (visti e piaciuti come se piovesse)  non li liberano di certo dall'obbigo di conformità dell'oggetto ai sensi del Codice Civile, quindi non coprono comunque (oltre ad avere un evidente intento vessatorio) la non conformità dell'oggetto alle caratteristiche descritte nel contratto e non privano certamente l'acquirente dal diritto (che infatti PayPal garantisce) di rivalsa per oggetto non conforme.

 

eBay non obbliga i venditori privati ad accettare il reso in caso di non conformità perchè non è necessario che lo faccia, perchè per questo sono già OBBLIGATI DALLA LEGGE.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 25 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

Al momento PayPal  e la sua piattaforma di protezione,è la miglior forma di tutela  sia per gli acquirenti che per i venditori.Sicuramente da perfezionare.Facciamo anche delle proposte per miglioarla e non soltanto per criticarla.

Messaggio 26 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

Salve a tutti, mi associo a questa discussione in quanto il problema mi ha riguardato in più occasioni. E' vero che far parte di un servizio come eBay e Paypal voglia dire accettarne i regolamenti, è vero anche che il codice civile stabilisce che i rischi da trasporto sono a carico di chi vende, solo ed esclusivamente nei casi di contrassegno o spedizione assicurata, ma è anche vero che eBay è una piattaforma mondiale. Io, potrei vendere un oggetto in Italia, così come in USA, chiaramente non si può pretendere di far valere il ns. codice civile in USA. Penso che sia anche per questo che PayPal abbia approntato la regola che chi spedisce si accolla eventuali danni. Andrebbero, però, secondo il mio parere, affinate alcune cose. Innanzi tutto, specialmente coi corrieri in convenzione eBay, come DHL, dovrebbero valere le transazioni PayPal come documento probatorio del valore dell'oggetto ai fini di un'eventuale assicurazione, non come ora che, i corrieri, in caso di furto o dannegiamento, pretendono un documento fiscale valido. Se uno vende un oggetto antico, magari di 50 anni fa, che fa, una perizia giurata in tribunale ogni volta? Come fa ad esibire una ricevuta fiscale di 50 anni fa, magari in lire e scritta a mano? I corrieri dovrebbero prendere a base risarcimento la transazione Paypal, la stampa del bonifico bancario o la dichiarazione a firma congiunta della transazione, nei casi di ritiro a mano. Diverso è il caso dell'ammontare del danno in caso di raggiro conclamato. Pacco intatto, l'acquirente acquista un lettore CD, avendone uno uguale rotto nel pickup laser. Riceve l'oggetto, lo apre, gli scambia il pickup con quello del suo, rotto, e dichiara che il lettore non legge i cd. PayPal gli restituisce tutti i suoi soldi e gli dice di restituire l'oggetto, fatta salva la possibilità, al venditore, di fare appello, solo se l'oggetto ritorna indietro con un ulteriore danno rispetto a quello lamentato dall'acquirente. Chiaramente il venditore potrà dire solo che il lettore non legge i cd, dato che al suo interno ci sarà il pickup rotto e sostituito, ergo, si arrangia. Tutto ciò prima non accadeva perché PayPal, (in questi casi, come è successo a me per un acquisto di 70 euro, ed ho avuto ragione proprio grazie a PayPal), pretendeva una relazione stilata da un centro assistenza autorizzato della casa costruttrice dell'oggetto, con indicato il danno, le possibili cause e il costo della riparazione, il tutto timbrato e firmato. L'acquirente si doveva pagare detto preventivo di tasca sua e faxarlo a Paypal, se voleva far valere le sue ragioni, altrimenti nisba. Oggi, detta procedura, PayPal, la attua solo se l'oggetto acquistato ha un valore di 700 euro o superiore, altrimenti da ragione all'acquirente, ergo, le truffe stanno decollando a volontà, basta vedere i post in questa community sulla Garanzia Cliente eBay e PayPal, per rendercene conto. Non ultimo, vanno evidenziati anche altri problemi, il mancato rispetto della dicitura restituzione non accettata, che è diventata una farsa, ma rimane come opzione del pannello di vendita di eBay, il fatto che PayPal consigli di non effettuare mai ritiri a mano perché si perderebbe la protezione venditori, anche in presenza di firma congiunta alla consegna dell'oggetto, perché loro guardano solo al tracking, come mi hanno detto telefonicamente ieri. Peccato, però, che eBay, sempre sul pannello di vendita, consenta l'opzione di ritiro a mano. Infine, vorrei spendere due parole, proprio sulla Garanzia Cliente eBay con Paypal, sempre alla ribalta nei forum di sfogo. La legislazione europea prevede una formula di esclusione della garanzia per i privati, ma loro, che in Europa ci sono, forse non se ne sono accorti. Molti venditori la espongono nelle loro inserzioni, ma è anch'essa carta straccia in quanto non viene rispettata. Chi acquista, paga con PayPal e non mette feedback, si cucca 180 gg. di garanzia, anche con i privati. Almeno lo avessero fatto coi venditori professionali, invece no, hanno fatto di tutta l'erba un fascio. Così, adesso, se una massaia si vende il suo TV su eBay perché ne ha comprato uno nuovo, deve dare 6 mesi di garanzia PayPal. Orbene, dal momento che eBay e PayPal si dichiarano separati, ma evidentemente lo sono in casa, penso che dovrebbero rivedere alcune cose insieme con la massima calma e serenità, così decidono per il meglio,  in quanto, è vero che gli acquirenti portano acquisti e commissioni, ma se i venditori si stufano e vanno in altri lidi, come moltissimi stanno già facendo e a totale ragione, gli acquirenti, super protetti, non avranno più nulla da acquistare. Saluti a tutti.

Messaggio 27 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

Ho letto, con fatica, il tuo poema, non ho capito a cosa mirasse se non all'ennesima lagna peraltro espressa, male, all'ultima riga.

Passi a vendere altrove?

Buona fortuna a trovare gli acquirenti
Messaggio 28 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?


@chiaretta ha scritto:
Ho letto, con fatica, il tuo poema, non ho capito a cosa mirasse se non all'ennesima lagna peraltro espressa, male, all'ultima riga.

Passi a vendere altrove?

Buona fortuna a trovare gli acquirenti

Salve, inizi pian piano, col Suo account, sopratutto a vendere, e a vendere oggetti di valore superiore a 400/500 euro cadauno, con la Garanzia Cliente eBay, e poi ci risentiamo volentieri. Buona fortuna anche a Lei.

Messaggio 29 di 44
Ultima risposta

Contenzioso, paypal a chi dà ragione?

Credi davvero che abbia un solo account?

Quando arriverai a 17 anni in piattaforma, e a 10 ad aiutare gli ingrati qui sopra, ne riparliamo
Messaggio 30 di 44
Ultima risposta