in data 29-01-2025 11:22
Buongiorno, questa notte ho ricevuto oltre 500 mail per altrettante inserzioni oscurate, a causa di sospette violazioni della normativa europea GPSR, malgrado avessi inserito tutte le informazioni richieste per essere in regola, anche a tutte quelle inserzioni di prodotti messi in vendita prima del 13 Dicembre 2024, ai quali questo regolamento, teoricamente, non si applica.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
in data 29-01-2025 11:34
Stesso problema, ho parzialmente risolto facendo modifica e poi rimettendo gli stessi dati che c'erano e sono state ripubblicate; il problema invece persiste sulle nuove inserzioni da fare, non c'è verso di fargliele pubblicare, ho chiamato all'assistenza e tentato di farne una nuova al telefono con i consigli dell'operatore, ma nemmeno con quelli c'è stato verso di risolvere. Alla fine siamo rimasti con un salomonico ritenta piu tardi nel pomeriggio/sera e vedi se funziona che nel frattempo segnalo il problema....non ci resta che attendere 😄
in data 29-01-2025 11:38
Sì, infatti anche a me l'assistenza ha detto di attendere in quanto problema di molti, mi chiedo solo come sia possibile che un sistema automatico di controllo abbia la facoltà di mettere ko le vendite di più venditori dove il problema apparentemente non sussiste...
Tra l'altro non ho la possibilità di entrare nel centro risoluzioni perchè "si è verificato un errore", assurdo.
in data 29-01-2025 11:45
Prova a modificarle tramite percorso "Inserzioni" sulla consolle venditore, poi "In corso" cosi ti appare l'elenco di tutte le tue inserzioni e quelle segnalate hanno il simbolo rosso e da lì fai "Modifica", controlla se ci sono i dati del GPRS e poi fai "Metti in vendita" e dovrebbe ripubblicartela senza problemi, poi dopo circa 30/40 minuti ti arriva l'email che la tua inserzione soddisfa i requisiti del GPRS (con gli stessi dati che aveva quando te l'hanno oscurata 😆 ); io ho risolto con tutte le mie inserzioni in questo modo, il problema come detto prima mi resta solo con le nuove da pubblicare, non c'è verso...attendiamo e speriamo
in data 29-01-2025 11:48
Grazie per il consiglio, lo provo subito.
29-01-2025 11:48 - modificato 29-01-2025 11:50
Il regolamento teoricamente si applica a tutte le inserzioni dal 13 dicembre, quindi (sempre teoricamente) per poter essere attive avrebbero dovuto essere aggiornate.
Hanno comunque aspettato che scadessero quelle pubblicate anteriormente, ma dal 12 di gennaio devono essere tutte conformi.
ciao
mario
in data 29-01-2025 11:49
A me ne hanno chiuse TREDICIMILA. Riprovato a sistemarle 2 volte, modifiche accettate e poi richiuse di nuovo. Ho tipo 30 mila messaggi non letti in casella. Sistema vergognoso
in data 29-01-2025 11:57
Ciao mario,
il problema è che sono tutte conformi (controllato anche con operatore telefonico), e vengono oscurate senza ragione; basta poi una semplice rimessa in vendita per rifarle pubblicare (le mie a differenza di retrocontainer sono state accettate e mai piu richiuse, perlomeno fino a questo momento [grat grat 🤣]); il problema invece sulle nuove non si riesce a risolvere, è da ieri sera verso le 21:00, dopo chiusura negozio, che si è presentato, stavo facendo nuove inserzioni come mio solito dopo la chiusura e non è stato possibile in nessun modo.
in data 29-01-2025 12:03
Notavo due tue inserzioni:
Sulla prima mancano tutti i dati ed è ancora attiva, sulla seconda io penso che di dati tu ne abbia messi anche troppi. Ti sei dichiarato produttore e responsabile anche se il prodotto ha marchiatura CE e quello doveva essere sufficiente per gli oggetti prodotti prima del 13-12-2024
ciao
mario
in data 29-01-2025 12:03
Il problema è che erano già tutte aggiornate, anche perchè, sebbene le inserzioni si rinnovino mensilmente, fa fede la data di inizio dell'inserzione. Qui parliamo di inserzioni oscurate malgrado avessero già tutte le informazioni, corrette, proprio perchè ogni venditore non voleva ritrovarsi in questa situazione.
Quello che mi fa incazzare maggiormente di questa storia è questo scorcio tratto dalla mail di notifica:
<< "Questa decisione è stata presa con l'ausilio dell'automazione o dell'intelligenza artificiale. Questo contenuto è stato portato alla nostra attenzione tramite rilevamento automatico. Se ritieni che sia stato commesso un errore, siamo qui per aiutarti. Puoi inviare un reclamo contro questa decisione tramite la nostra procedura interna di gestione dei reclami entro i prossimi 6 mesi, e noi valuteremo nuovamente la questione. >>
Non si possono perdere opportunità di vendita a causa di un software che, tra le altre cose, ha fatto male il suo lavoro, dato che parliamo di inserzioni già regolarizzate.
Mi sono fatto un giro sulla categoria Action figures, praticamente, oltre alle mie, mancano le inserzioni di tantissimi altri venditori...