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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

fabriunali
Utente della Community

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi rivolgo alla comunità per quanto stà accadendo: il 17 dicembre 2017, ho spedito ad un'acquirente un telefono usato iphone 5c, completamente funzionante, con display nuovo appena sostituito e mai usato + alcuni accessori inclusi. Vista la prossimità delle festività natalizie ho optato per una spedizione più rapida e costosa rispetto a quella indicata sull'annuncio, dopo aver verificato il tracking, a consegna effettuata, ho contattato l'acquirente per sapere se aveva ricevuto il pacco e se tutto fosse ok. L'acquirente mi ha risposto di aver ricevuto il telefono, ma di non aver aperto il pacco in quanto essendo un regalo di Natale l'avrebbe aperto il 25 dicembre. Io ho risposto che sarebbe stato opportuno controllare subito il contenuto ed il telefono, ma la sua ulteriore risposta è stata che oramai il pacco era sottto l'albero e non lo avrebbe aperto sino a Natale. Il natale è passato e non ho ricevuto ulteriori comunicazioni;  il giorno 12 gennaio 2018, ricevo un messaggio in cui l'acquirente mi dice di aver aperto il "regalo", ma che il telefono dopo essere stato messo sotto carica per 20 minuti, non si accende, io rispondo che forse dopo quasi un mese che era spento necessitava di più tempo per riattivare la batteria, dopo qualche ora altro messaggio che il telefono non si accende e che il giorno dopo lo avrebbe portato alla apple per verifiche. Oggi 15 gennaio mi scrive testuali parole: "Buongiorno, sabato sono andato alla Apple ma purtroppo non hanno posto per le riparazioni fino a fine mese , mi spiace ma sono costretto a restituirti il telefono naturalmente a mie spese, visti i tuoi feedback non pensavo potesse accadere qualcosa del genere... appena ho il numero della spedizione di reso ti scrivo". Infine immediatamente ricevo da ebay richiesta di restituzione e su Paypal  un saldo negativo pari all'importo del telefono. Dato che sono certo di aver inviato un telefono funzionante e che le tempistiche del reclamo mi appaiono strane avrei necessità di un parere da chi è più esperto di me, prima di procedere, ringrazio anticipatamente.

Messaggio 1 di 11
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1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Io rispondevo solo in merito a quella che tu definivi "contestazione un po' anomala" e non ho mai tentato di far passare per leggi le regole eBay e PayPal che però hanno un ruolo rilevante, direi preponderante, nell'ecosistema in cui ci troviamo tu come venditore e noi come utenti eBay che tentano di aiutarti.

 

Il conto viene mandato in rosso perché eBay tenta di bloccare i fondi sul conto PayPal del venditore, avviene la stessa identica cosa in caso di controversia PayPal, il rimborso però viene erogato effettivamente solo quando tu (se rimborsi volontariamente) o eBay (se ti forza a rimborsare) lo decidete.

 

Tu hai 8 gg di tempo per rispondere alla richiesta di reso dell'acquirente, gli scenari in realtà sono molteplici e dipendono in gran parte da quello che è lo stato attuale della procedura.

 

Al momento mi pare di capire che lui ha aperto solo la richiesta di reso per oggetto non conforme, ti sta spedendo il reso  e non ha ancora (perchè il tutto è avvenuto solo ieri) chiesto l'intervento di eBay, quindi il pallino è nelle tue mani e potrebbe rimanerci ancora fino alla fine, dipende da te (ma anche un po' da lui).

 

Puoi attendere che ti arrivi il reso e poi decidere il da farsi, lui non può chiedere ad eBay di intervenire se non sono trascorsi almeno 8 gg dalla richiesta di restituzione, tu puoi rispondere che accetti di rimborsarlo dopo aver ricevuto il reso e verificato lo stato dell'oggetto.

 

Quando lo riceverai avrai comunque una serie di opzioni a disposizione:

 

- se l'oggetto non è quello che avevi spedito, o non è nelle condizioni in cui era quando l'hai spedito, lo segnalerai ad eBay,

 

- se l'oggetto è quello ed è effettivamente non conforme puoi decidere di rimborsarlo spontaneamente,

 

- se l'oggetto è quello ma funziona puoi tenertelo e rimborsargli (previo accordo tra di voi) solo l'oggetto senza le spese di spedizione oppure dirgli di riprenderselo e non rimborsare.

 

Se la procedura viene chiusa tra le parti in maniera amichevole con un rimborso integrale per eBay la transazione risulterà annullata e riceverai l'accredito delle commissioni sul venduto, cosa che non potrà accadere in caso di rimborso parziale o di controversia decisa d'autorità da eBay o PayPal.

 

La vera incognita in tutto ciò è quando e se l'acquirente chiederà ad eBay di intervenire e cosa eBay farà se ciò accadrà, purtroppo non ti si può dare certezze a riguardo.

 

La teoria dice che comunque prima di rimborsarlo eBay dovrebbe almeno verificare che tu riceva il reso e che il reso sia effettivamente l'oggetto venduto che non sia stato danneggiato dall'acquirente, la pratica potrebbe essere molto diversa.

 

Se eBay deciderà a tuo sfavore avrai qualche giorno di tempo per opporti alla decisione (nopn ricordo con esattezza quanti).

 

Mi dispiace per la vaghezza delle risposte ma non posso fare altrimenti.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

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Messaggio 8 di 11
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10 RISPOSTE 10

L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Salve. Forse tempistiche un pò...ma ancora nelle regole di ebay. Mi rincresce ma non può farci niente se il telefono che verrà restituito è il suo. Si accerti bene! Saluti.



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E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 2 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Ciao Gianfranco, dimenticavo di scrivere che sul mio annuncio la restituzione non era consentita, ma leggendo quà e là mi pare di capire che a ebay ciò poco importa... Comunque dovrei accettare la restituzione dal modulo che mi è appena arrivato e dopo aver ricevuto in dietro il telefono autorizzare il rimborso? Oppure ciò avviene in automatico? E se mi accorgessi che il telefono è stato manomesso? Insomma è tutelato solo il compratore? Grazie per la disponibilità...

 

Messaggio 3 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione


@fabriunali ha scritto:

Ciao Gianfranco, dimenticavo di scrivere che sul mio annuncio la restituzione non era consentita, ma leggendo quà e là mi pare di capire che a ebay ciò poco importa... Comunque dovrei accettare la restituzione dal modulo che mi è appena arrivato e dopo aver ricevuto in dietro il telefono autorizzare il rimborso? Oppure ciò avviene in automatico? E se mi accorgessi che il telefono è stato manomesso? Insomma è tutelato solo il compratore? Grazie per la disponibilità...

 


 

Le regole sulla restituzione non riguardano MAI la conformità degli oggetti, altrimenti sarebbe troppo facile...............non trovi?

 

"Restituzione non accettata" si riferisce ESCLUSIVAMENTE al Diritto di recesso, che è sancito dal Codice del Consumo nei contratti tra consumatore (acquirente) e professionista (venditore professionale, commerciante), infatti i venditori professionali sono obbligati ad accettare la restituzione, noi venditori privati ne siamo esentati, o meglio possiamo offrirla ma non abbiamo alcun obbligo.

 

Il recesso, lo saprai immagino, non riguarda la conformità dell'oggetto (che è invece il tuo caso) ma solo il semplice ripensamento, l'acquisto per sbaglio, l'errore di misura o colore o modello.........

 

Se non fosse così basterebbe selezionare "Restituzione non accettata" per essere esenti da qualsiasi contestazione anche su oggetti volutamente descritti male o con difetti occulti e questo ovviamente non è possibile.

 

Ciao

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Messaggio 4 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Grazie per la precisazione, certo sono daccordo con te, ma il mio caso si presuppone sia per una contestazione sulla conformità degli oggetti un pò anomala, in quanto ho inviato un telefono con l'LCD appena sostituito da un tecnico e quindi controllato e funzionante, mentre il compratore nonostante io mi sia preoccupato di sapere se all'arrivo fosse tutto ok, solo dopo 22 giorni dal ricevimento decide di aprire il pacco e comunica che il telefono non si accende!  Vorrei sapere in quanti acquistano un telefono usato a un centinaio di euro e non si preoccupano di aprire immediatamente il pacco appena ricevuto, per verficarne contenuto e funzionamento! Io mi auguro che il compratore sia in buona fede anche se ho seri dubbi.  Alla mia domanda, non è stato tuttavia risposto: dovrò accettare il rimborso dopo aver ricevuto in dietro il telefono e verificare che non sia manomesso o peggio ci sia detro il pacco un mattone? Oppure sono comunque tenuto a rimborsare dato che sul mio conto paypal il saldo è già negativo...

Messaggio 5 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione


@fabriunali ha scritto:

Grazie per la precisazione, certo sono daccordo con te, ma il mio caso si presuppone sia per una contestazione sulla conformità degli oggetti un pò anomala, in quanto ho inviato un telefono con l'LCD appena sostituito da un tecnico e quindi controllato e funzionante, mentre il compratore nonostante io mi sia preoccupato di sapere se all'arrivo fosse tutto ok, solo dopo 22 giorni dal ricevimento decide di aprire il pacco e comunica che il telefono non si accende!  Vorrei sapere in quanti acquistano un telefono usato a un centinaio di euro e non si preoccupano di aprire immediatamente il pacco appena ricevuto, per verficarne contenuto e funzionamento! Io mi auguro che il compratore sia in buona fede anche se ho seri dubbi.  Alla mia domanda, non è stato tuttavia risposto: dovrò accettare il rimborso dopo aver ricevuto in dietro il telefono e verificare che non sia manomesso o peggio ci sia detro il pacco un mattone? Oppure sono comunque tenuto a rimborsare dato che sul mio conto paypal il saldo è già negativo...


Sinceramente non è così insolito come pensi, tra l'altro una giustificazione credibile te l'ha fornita l'acquirente stesso.

 

Non è il tuo caso ma può aiutarti a capire meglio, in caso di non conformità la stessa norma di cui parlavo prima concede all'acquirente due mesi di tempo per segnalare al venditore la non conformità ed esigere assistenza, proprio perchè i casi della vita e le necessità personali possono far passare in secondo piano alcune attività importanti ma non essenziali, tra queste la verifica del funzionamento di un gadget elettronico.

 

Tutto questo parlare di tempistiche non è molto sensato, perdonami, avendo pagato con PayPal l'acquirente aveva con eBay 30 giorni di tempo dal ricevimento (anzi dall'ultima data prtevista per l'arrivo) e direttamente con PayPal ben  180 giorni   dalla data del pagamento per contestarti la conformità dell'oggetto, mi pare che si sia tenuto largamente dentro questi intervalli.

 

Ciao

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Messaggio 6 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Ti ringrazio ancora per il tuo intervento, le leggi italiane le conosco, le regole di ebay e paypal " che non sono legge" me le stò studiando anche con il vostro prezioso supporto, comprendo quanto dici anche se condivido solo in parte le regole di ebay, tuttavia alla mia domanda ancora una volta non ho avuto risposta: dovrò accettare il rimborso dopo aver ricevuto in dietro il telefono e verificato che non sia manomesso o peggio ci sia dentro il pacco un mattone? Oppure sono comunque tenuto a rimborsare dato che sul mio conto paypal il saldo è già negativo? 

Cerco di essere più chiaro e diretto considerando la peggiore delle ipotesi: 1) approvo la procedura di restituzione, 2) ricevo indietro la merce 3) riscontro che il telefono è stato usato e manomesso 4) dal momento che il mio saldo paypal è già negativo per via di questa procedura qual'è lo scenario? Grazie

Messaggio 7 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Io rispondevo solo in merito a quella che tu definivi "contestazione un po' anomala" e non ho mai tentato di far passare per leggi le regole eBay e PayPal che però hanno un ruolo rilevante, direi preponderante, nell'ecosistema in cui ci troviamo tu come venditore e noi come utenti eBay che tentano di aiutarti.

 

Il conto viene mandato in rosso perché eBay tenta di bloccare i fondi sul conto PayPal del venditore, avviene la stessa identica cosa in caso di controversia PayPal, il rimborso però viene erogato effettivamente solo quando tu (se rimborsi volontariamente) o eBay (se ti forza a rimborsare) lo decidete.

 

Tu hai 8 gg di tempo per rispondere alla richiesta di reso dell'acquirente, gli scenari in realtà sono molteplici e dipendono in gran parte da quello che è lo stato attuale della procedura.

 

Al momento mi pare di capire che lui ha aperto solo la richiesta di reso per oggetto non conforme, ti sta spedendo il reso  e non ha ancora (perchè il tutto è avvenuto solo ieri) chiesto l'intervento di eBay, quindi il pallino è nelle tue mani e potrebbe rimanerci ancora fino alla fine, dipende da te (ma anche un po' da lui).

 

Puoi attendere che ti arrivi il reso e poi decidere il da farsi, lui non può chiedere ad eBay di intervenire se non sono trascorsi almeno 8 gg dalla richiesta di restituzione, tu puoi rispondere che accetti di rimborsarlo dopo aver ricevuto il reso e verificato lo stato dell'oggetto.

 

Quando lo riceverai avrai comunque una serie di opzioni a disposizione:

 

- se l'oggetto non è quello che avevi spedito, o non è nelle condizioni in cui era quando l'hai spedito, lo segnalerai ad eBay,

 

- se l'oggetto è quello ed è effettivamente non conforme puoi decidere di rimborsarlo spontaneamente,

 

- se l'oggetto è quello ma funziona puoi tenertelo e rimborsargli (previo accordo tra di voi) solo l'oggetto senza le spese di spedizione oppure dirgli di riprenderselo e non rimborsare.

 

Se la procedura viene chiusa tra le parti in maniera amichevole con un rimborso integrale per eBay la transazione risulterà annullata e riceverai l'accredito delle commissioni sul venduto, cosa che non potrà accadere in caso di rimborso parziale o di controversia decisa d'autorità da eBay o PayPal.

 

La vera incognita in tutto ciò è quando e se l'acquirente chiederà ad eBay di intervenire e cosa eBay farà se ciò accadrà, purtroppo non ti si può dare certezze a riguardo.

 

La teoria dice che comunque prima di rimborsarlo eBay dovrebbe almeno verificare che tu riceva il reso e che il reso sia effettivamente l'oggetto venduto che non sia stato danneggiato dall'acquirente, la pratica potrebbe essere molto diversa.

 

Se eBay deciderà a tuo sfavore avrai qualche giorno di tempo per opporti alla decisione (nopn ricordo con esattezza quanti).

 

Mi dispiace per la vaghezza delle risposte ma non posso fare altrimenti.

 

Ciao

 

 

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Messaggio 8 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Lo scenario purtroppo è che hai èperso i soldi,stopo tutto il resto ad ebay non interessa.

Messaggio 9 di 11
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L'acquirente ha creato una procedura di restituzione

Grazie ancora, Buona serata.
Messaggio 10 di 11
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