annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Noooo, siiii, boooo!!! Mahhhhhh!!!

Oggi ho notato di aver ricevuto un ennesimo "difetto" per spedizione effettuata in ritardo che poi si prende quando un acquirente clicca su: "l'oggetto è arrivato puntualmente?" NO, al rilascio del feedback.

Ho spedito naturalmente nei tempi stabiliti!! Eh, si, ho spedito con un metodo non tracciato [SCELTO DALL'ACQUIRENTE]. Non effettuo molte vendite. Sono un collezionista che acquista/vende quindi con un altro paio di difetti uguali subirò una "penalizzazione" di qualche genere.

Negli ultimi anni ebay si è un pò ringiovanita amazonizandosi un pochino. Magari era naturale che avvenisse.

Forse nel 2023 è giusto che chi acquista possa anche segnalare che l'oggetto è arrivato oltre le stime della piattaforma. Forse l'acquirente non sa che se clicca su quel NO al venditore viene segnalato: "L'acquirente ci comunica che la spedizione è stata effettuata in ritardo"...un pò una beffa no??

Su Amazon (tutta un'altra situazione) sono basilari i tempi di consegna. Qui siamo su ebay però.

Ebay mi segnala che devo spedire nei tempi indicati e mi scrive che è importante, OK.

Ebay vede se io ho spedito o no nei tempi indicati, OK.

Perchè allora lasciare questa responsabilità all'acquirente con un quesito ambiguo (è ambiguità o cosa ponderata??). Chi acquista valuta l'oggetto (DESCRIZIONE), valuta l'esperienza con il venditore (COMUNICAZIONE). E' già superfluo valutare le SPESE DI SPEDIZIONE no? Trovi scritto quanto costa ricevere l'oggetto. Se non ti va bene non acquisti, non giudichi con poche stelle dopo l'acquisto. Perchè dover valutare con le stelle anche i TEMPI DI SPEDIZIONE (dove si confonde spedizione con consegna). Dovrebbe competere alla piattaforma. Poi addirittura segnalare se l'oggetto è arrivato puntualmente quando ebay è consapevole che un NO per chi vende equivale ad un "L'acquirente ci comunica che la spedizione è stata effettuata in ritardo" non che hai spedito in ritardo.

E poco vale il discorso dei tempi stimati di consegna che ebay calcola a seconda del metodo di spedizione.

Sono opinabili ma necessari per formare appunto una stima di arrivo. Magari sono anche corretti. Ebay non calcola che spesso un piego di libri può impiegare tanto ma tanto, ben oltre i suoi tempi. Io ho ricevuto un libro il 24/11 spedito il 30/10. Ho spedito un CD in Polonia che ha impiegato un mese ad arrivare manco doveva andare su Marte. L'acquirente contento del prodotto mi ha messo un bel feedback ma ha cliccato che l'oggetto non è arrivato puntualmente (chissà quante stelle mi ha messo su: tempi di spedizione...). Non ha fatto nulla di sbagliato. Qui purtroppo è ebay che sbaglia!!

Ora veniamo al punto fondamentale, lo so. Il tracciamento!!

Nelle mie inserzioni c'è SEMPRE la possibilità di scegliere tra una spedizione non tracciata ed una tracciata.

Ebay preferirebbe che si spedisse con tracciamento. Giusto ebay. Meglio per tutti. Bene ebay, sono d'accordo. Poi succede che io vendo un CD a 5 euro e l'acquirente vede che per riceverlo deve pagare 6,50 euro senza tracciamento o 13,50 con tracciamento. Che fa? O acquista senza tracciamento o non acquista.

Se avessi inserito un codice di spedizione credo la "segnalazione" dell'acquirente sarebbe "nulla" ma non è possibile perchè non avrei mai venduto quel CD. Qualcuno scrive che per robe di poco valore non vale più la pena di venderle (in questo modo) su ebay. Naturalmente quando il valore dell'oggetto è elevato si può tranqullamente inserire solo una spedizione tracciata o magari chi acquista la sceglie di suo (...non credo...) tra le due possibilità. Ma allora tutto ciò che sta ad esempio sotto i 30 euro??

Il mio CD della mia collezione venduto a 5 euro in Polonia su Amazon (dove non c'è nessun problema e vengono gli amazoniani a portartelo a casa) costa 13 euro...secondo voi perchè è stato acquistato da me?

E poi ultima...c'è anche chi scrive che sarebbe meglio non vendere all'estero....! Ma scherziamo?? Per fortuna acquisto/vendo e soprattutto scambio materiale musicale dal 1985, soprattutto con persone all'estero. Questa non è una soluzione ma un accanimento insensato. Io ho acquisito conoscenze in materia e conoscenze in umanità in questi anni. E poi i difetti per le consegne si prendono anche con invii in Italia.

Opssss, scusate. Messaggio estremamente prolisso. Ma ben accette considerazioni da parte vostra.

Salutoni!!!!!

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Vabbè sika700 forse non sono riuscito io a spiegarmi.

Io non mi lamento. Il mio post non è una lamentela sul forum. Neanche mi lamento con ebay, ci mancherebbe.

Avevo solamente esternato un mio pensiero sperando di ricevere alcuni pareri al riguardo.

Li ho ricevuti e ringrazio chi mi ha dedicato un po di tempo. Alcune cose le condivido, altre molto meno.

Bene così!!

 

Saluti!!!

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Rif.: L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Come spesso accade sono "piuttosto" d'accordo con te heavenwelkin 😀😀

Hai ragione quando scrivi che siamo ospiti e dobbiamo adattarci noi. Right!!!

Questo infatti non è nulla rispetto a cosa potrebbe accadere in futuro. Sono qui dal 2006 e ne ho viste parecchie...spero di vederne altrettante però. Perchè sia chiaro, io ebay non lo scambio con null'altro c'è di piattaforma!!!

Quando sono passato da "semplice" acquirente a vendere le mie collezioni di articoli musicali e libri ho capito da subito che ci sarebbe voluta un'altra marcia. Sono stato costante avendo tante soddisfazioni e qualche amarezza. Le prime battono le seconde di gran lunga!!

Ogni tanto ricevo la classica bastonata (o cetriolo 🤣) ma poi mi raddrizzo subito!!

E non mi riferisco al difetto per spedizione del post (questa è quisquilia)

Gli abruzzesi sono un pò così no? Capoccioni!!

Alcune cose non le trovo giuste e magari ho torto marcio. Di certo non mi lamento e le mie responsabilità le ho ben presenti. Attualmente vendere qualcosa mi permette di poter acquistare qualcosa e ciò è importante. Forse sono anche fortunato perchè le problematiche mi capitano molto raramente. Spedisco tracciato (perchè sono gli acquirenti a scegliere la spedizione come faccio io quando acquisto) 1 volta su 4 di media. Spesso ciò che vendo vale molto meno di una spedizione tracciata. So che l'oggetto può non arrivare. So che l'acquirente può dichiarare che non è arrivato ma non è così. So che l'acquirente può non capire che la consegna è in ritardo ma la spedizione non lo è stata. So (visto in TV) che ogni tanto i postini fanno collezione di corrispondenza.

Spesso va bene. Quando non va è un peccato ma ci stà!!

La settimana scorsa ho rimborsato senza alcun problema per un libro non arrivato ma che probabilmente arriverà. Questa di ricevere difetti per un oggetto arrivato, il cui acquirente mi ringrazia per le condizioni del CD e la cura dell'imballo mi fa rosicare ecco tutto.

Pensa che una delle mie prime vendite su ebay fu di un vinile della mia collezione di cui non ero a conoscenza del valore (nel 2006 non avevo neanche la adsl...e Tele2 come operatore) messo in asta a 10 € venduto a 700 in Svezia e spedito da PROFONDO INCOSCIENTE come una semplice lettera!!!!

 

Stammi bene!!! Un caro saluto!!

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Rif.: L'oggetto è arrivato puntualmente??????


@truedefender  ha scritto:

Hai ragione quando scrivi che siamo ospiti e dobbiamo adattarci noi. Right!!!

 

Stammi bene!!! Un caro saluto!!


Buonasera truedefender

 

Nel 2006 erano altri tempi, si pagava con vaglia, bonifico o ricarica postepay e per le tutele ti dovevi arrangiare guardando il punteggio feedback del venditore....

 

E' piu' semplice che l'utente si adatti ad una serie di regole del marketplace piuttosto che il marketplace si adatti alla moltitudine di esigenze che puo' avere il singolo utente “Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda”.

 

COMUNQUE riguardo i difetti dai un'occhiata a questo link:

https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/seller-performance-policy/seller-performance-defe...

 

Ad un certo punto dice:

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Che tipo di difetti è possibile rimuovere e in che modo?

Rimuoviamo i difetti automaticamente in alcune situazioni. Vengono rimossi, ad esempio, quando il problema dipende dall'acquirente, quando è causato da un malfunzionamento del sito eBay o quando è dovuto a motivi che sfuggono al tuo controllo, come un ritardo dovuto al corriere o condizioni climatiche estreme.

Quando viene rimosso un difetto per uno dei motivi sopra elencati, ricorda che potresti dover attendere fino a 72 ore perché la valutazione risulti modificata.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Quindi esiste la possibilita' di dialogare con l'assistenza in caso di difetti non dipendendi dal venditore....

 

Un caro saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Rif.: L'oggetto è arrivato puntualmente??????

No non ho ricevuto NIENTE

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Rif.: L'oggetto è arrivato puntualmente??????


@autofd_53  ha scritto:

No non ho ricevuto NIENTE


non ho ricevuto niente : quindi,per analisi logica,  hai ricevuto qualcosa ..........

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta