annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non ritirato e tornato al mittente

Salve, premetto che è la prima volta che mi capita questa situazione, quindi chiedo un vostro consiglio.

Ho venduto e spedito un oggetto. Dopo circa 2 settimane il cliente apre una contesa per oggetto non ricevuto, ma comunque è disposto ad averlo. Dalla tracciatura della spedizione vedo che il pacco è fermo in giacenza in un ufficio postale della sua zona, glielo comunico e mi dice che andrà a controllare. Da lì in avanti non sento più il cliente, presumendo che il pacco sia stato ritirato. Dopo quasi un mese il pacco mi ritorna indietro. Il cliente ancora non mi ha scritto nulla e la contesa è ancora aperta.

Il pacco è stato spedito con raccomandata, quindi tracciato. Ho sia la ricevuta della posta che la tracciatura.

Come mi devo comportare?

Grazie.

Messaggio 1 di 47
Ultima risposta
46 RISPOSTE 46

Rif.: Oggetto non ritirato e tornato al mittente

router-66
Utente della Community

Nel messaggio 23 ho scritto :

eBay mi scritto "Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza rimborso per l'acquirente."

Sono, a mia tutela, obbligato ad aspettare i tempi di consegna, l'oggetto è ancora in giacenza, quindi devo attendere quello, per forza!

Nel momento in cui l'oggetto dovesse tornare indietro, se proprio indietro dovesse tornare, deciderò cosa fare.

Da dove si capisce che ho intenzione di tenere cosa? 

Messaggio 41 di 47
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Lascia stare, per favore, evita di scrivere per conto mio, grazie

Messaggio 42 di 47
Ultima risposta

@router-66  ha scritto:

Bene, sono felice di essermi sbagliato.

Mi fa piacere sapere che quando riceverai il pacco provvederai a rimborsare parzialmente l'acquirente per il valore dell'oggetto escluse le spese di spedizione da te sostenute.

Un cordiale saluto.

Messaggio 43 di 47
Ultima risposta

@Anonymous  ha scritto:

Lascia stare, per favore, evita di scrivere per conto mio, grazie

Quello che si doveva dire e' stato detto, inutile ripetersi.

Un cordiale saluto.

Messaggio 44 di 47
Ultima risposta

@heavenwelkin  ha scritto:

@router-66  ha scritto:

Bene, sono felice di essermi sbagliato.

Mi fa piacere sapere che quando riceverai il pacco provvederai a rimborsare parzialmente l'acquirente per il valore dell'oggetto escluse le spese di spedizione da te sostenute.

Un cordiale saluto.

... router-66 e red-digital sono due ID diversi (ma non troppo...) e non aggiungo altro. Mi limito a leggere il commento del primo e la risposta del secondo al primo), una cosa fra i due ID.

Messaggio 45 di 47
Ultima risposta

questo il vantaggio della spedizione tracciata. Se per qualunque ragione il corriere/postino non riesce a consegnarlo all'indirizzo segnalato e viene quindi rimbalzato al centro di riferimento (da lì poi può finire in un buco nero oppure tornare al tuo indirizzo) tu sei tutelato al 100% da eBay. Questo è quanto mi scrisse eBay riguardo ad un pacco apparentemente rifiutato/nessuno all'indirizzo. La spedizione è avvenuta infatti all'indirizzo indicato dall'utente e tu l'hai fatta nei tempi previsti.

Attenzione però ad un caso particolare. Ho scoperto da poco che se usi un qualunque tipo di spedizione in cui è necessaria la firma alla ricezione (ad es. Piego di libri raccomandata) non è possibile effettuarla presso un fermopoint perché loro non mettono la firma. In genere non succede nulla e la ritirano senza firmare perché il postino lo sa ma se per caso non andasse a buon fine il problema sarebbe delle due parti in causa (venditore e acquirente) che hanno attivato una spedizione c/o luogo non consono, quindi eBay potrebbe decidere in modo arbitrario

Messaggio 46 di 47
Ultima risposta

@maurizio8837  ha scritto:

.../...

Attenzione però ad un caso particolare. Ho scoperto da poco che se usi un qualunque tipo di spedizione in cui è necessaria la firma alla ricezione (ad es. Piego di libri raccomandata) non è possibile effettuarla presso un fermopoint perché loro non mettono la firma. In genere non succede nulla e la ritirano senza firmare perché il postino lo sa ma se per caso non andasse a buon fine il problema sarebbe delle due parti in causa (venditore e acquirente) che hanno attivato una spedizione c/o luogo non consono, quindi eBay potrebbe decidere in modo arbitrario

E' infatti scritto nelle Condizioni di utilizzo che i Fermopoint non accettano pacchi con firma al ritiro. Il Fermopoint ha un'altra procedura e la tracciatura avviene tramite il Ticket che identifica il pacco e si traccia a questo link https://www.fermopoint.it/traccia-un-ritiro . Per questo è molto importante che il venditore apponga ben in vista l'esatto ticket sul pacco.

Messaggio 47 di 47
Ultima risposta