in data 08-07-2022 10:47
Salve, premetto che è la prima volta che mi capita questa situazione, quindi chiedo un vostro consiglio.
Ho venduto e spedito un oggetto. Dopo circa 2 settimane il cliente apre una contesa per oggetto non ricevuto, ma comunque è disposto ad averlo. Dalla tracciatura della spedizione vedo che il pacco è fermo in giacenza in un ufficio postale della sua zona, glielo comunico e mi dice che andrà a controllare. Da lì in avanti non sento più il cliente, presumendo che il pacco sia stato ritirato. Dopo quasi un mese il pacco mi ritorna indietro. Il cliente ancora non mi ha scritto nulla e la contesa è ancora aperta.
Il pacco è stato spedito con raccomandata, quindi tracciato. Ho sia la ricevuta della posta che la tracciatura.
Come mi devo comportare?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-03-2023 19:23
@Anonymous ha scritto:In virtù della doverosa comunicazione con l'acquirente, nel momento in cui egli si rifiuta di ritirare la spedizione, per sua espressa volontà, il bene diventa di proprietà di nessuno e qualora dovesse tornare al mittente il mittente ne riacquista la proprietà.
Quindi se l'utente non provvede al ritiro rinuncia a qualsiasi diritto sull'acquisto effettuato.
Ho notato che recentemente hai lasciato un feedback negativo che avresti potuto evitare restituiendo l'oggetto a spese del venditore.
Per avere "solo" 7 feedback vedo che non ti stai facendo mancare nulla.
Sei riuscito a farti rimuovere il feedback negativo e mi fa piacere.
Non sappiamo se l'acquirente sia una persona sola con problemi a spostarsi autonomamente oppure una persona a cui piace perdere tempo e soldi sta di fatto che a mio avviso la strategia migliore nella lunga distanza e' quella di mettersi al servizio del cliente perche' su ebay e' un attimo andare al di sotto delle performances.
Ma questa e' un'altra storia....
Un cordiale saluto.
in data 29-03-2023 19:55
@Anonymous ha scritto:In virtù della doverosa comunicazione con l'acquirente, nel momento in cui egli si rifiuta di ritirare la spedizione, per sua espressa volontà, il bene diventa di proprietà di nessuno e qualora dovesse tornare al mittente il mittente ne riacquista la proprietà.
Quindi se l'utente non provvede al ritiro rinuncia a qualsiasi diritto sull'acquisto effettuato.
Non mi pare funzioni così. Nella controversia all'interno della piattaforma, eBay ti dà ragione ed è giusto che sia così, ma di fatto l'oggetto è stato pagato e resta di proprietà dell'acquirente il quale può decidere per il rinvio pagando l'ulteriore spedizione oppure appellarsi allo chargeback (ha un anno di tempo) se ha pagato con carta di credito come di solito avviene su eBay. Solitamente non sai se e quando questo avverrà, avrai soltanto la comunicazione da eBay che l'emittente della carta ha dato parere favorevole all'acquirente, di conseguenza eBay ti addebiterà (in questa ipotesi) l'importo senza poter intervenire, eBay nulla può sulle decisioni prese dall'emittente della carta in seguito allo chargeback. Quindi cosa fare in questi casi?
Il mio consiglio nelle vendite on line è di tenersi sempre nell'ambito della correttezza e trasparenza (nel rispetto delle regole per le vendite a distanza) poiché di fatto se rimetti in vendita l'oggetto (ma anche se non lo fai) lui potrà sempre reclamare l'oggetto come suo poiché da lui pagato e seppure non consegnato (o ritirato) tu ne se sei un semplice custode.
Saluti
in data 30-03-2023 11:58
Non mi pare di essere disonesto. L'acquisto è un contratto e se io non spedisco eBay rimborsa l'acquirente, se l'acquirente nei 7 giorni non provvede al ritiro di fatto abbandona l'acquisto e ne perde ogni diritto.
E' sbagliato non spedire un oggetto mentre è giusto non ritirare dando al venditore gli oneri della spedizione? Fatemi capire, perchè la bilancia non è equilibrata!
in data 30-03-2023 12:01
In ogni caso io sono presente sulla piattaforma eBay e tutto quello che mi dice Ebay per me è legge!
Riguardo al feedback non è rilevante sul comportamento di un venditore o di un acquirente quello che è rilevante è il comportamento stesso!
in data 30-03-2023 12:04
Passo e chiudo
in data 30-03-2023 12:38
Non è detto che la cosa si chiuda qui.
Tu sei un privato e non si applica il codice di consumo. Devi far riferimento solo al codice civile e ai regolamenti di ebay.
Nel codice civile l'affido al corriere è regolato dall'art 1510 comma 2 mentre l'art 1378 si riferisce solo al contratto di trasporto tra chi lo contrae ed il vettore.
La vendita a distanza si conclude presso la sede del venditore (art. 1510 comma 1) e quindi tu l'oggetto lo già hai venduto e ora ne sei solo il custode. Il proprietario è l'acquirente. Per liberarti dell'obbligo di custodia, devi recedere (art 1771 comma 2) dando un tempo congruo al proprietario per riprendersi la merce. Trascorso tale termine puoi disfarti della merce me non ne puoi acquistare la proprietà.
Le associazioni consumatori danno risposte in base alle domande che gli si pongono, non possono essere considerate infallibili.
ciao
mario
in data 30-03-2023 14:55
@Anonymous ha scritto:Passo e chiudo
Che fosse tua intenzione tenere l'oggetto e i soldi lo si era capito al messaggio 23.
Per ebay la questione e' chiusa anche se l'acquirente potrebbe contattare l'assistenza ebay e tu potresti ricevere un messaggio da parte di un operatore ebay che ti chiede di inviare un rimborso parziale al'acquirente.
Il messaggio che ti puo' inviare l'operatore ebay non e' comunque vincolante e a tua scelta puoi accettare e/o declinare il "suggerimento" di ebay.
Un cordiale saluto.
in data 30-03-2023 17:51
@Anonymous ha scritto:In ogni caso io sono presente sulla piattaforma eBay e tutto quello che mi dice Ebay per me è legge!
Riguardo al feedback non è rilevante sul comportamento di un venditore o di un acquirente quello che è rilevante è il comportamento stesso!
eBay non fa le Leggi ma regolamenta la sua piattaforma oltre eBay c'è la Legge (che non ammette ignoranza).
in data 30-03-2023 17:55
@Anonymous ha scritto:Non mi pare di essere disonesto. L'acquisto è un contratto e se io non spedisco eBay rimborsa l'acquirente, se l'acquirente nei 7 giorni non provvede al ritiro di fatto abbandona l'acquisto e ne perde ogni diritto.
E' sbagliato non spedire un oggetto mentre è giusto non ritirare dando al venditore gli oneri della spedizione? Fatemi capire, perchè la bilancia non è equilibrata!
Non mi pare di averti dato del disonesto bensì risposto ad un tuo quesito. Di fatto tu non sei più il proprietario dell'oggetto fintanto che non lo rimborsi (anche parzialmente defalcando le spese di spedizione documentate). Poi fai come ti pare... hai chiesto e ti è stato risposto. Punto.
Saluti
in data 30-03-2023 18:23
@Anonymous ha scritto:In virtù della doverosa comunicazione con l'acquirente, nel momento in cui egli si rifiuta di ritirare la spedizione, per sua espressa volontà, il bene diventa di proprietà di nessuno e qualora dovesse tornare al mittente il mittente ne riacquista la proprietà.
Quindi se l'utente non provvede al ritiro rinuncia a qualsiasi diritto sull'acquisto effettuato.
Quello che dici può valere solo nel caso tu possa documentare che sulla ricevuta di spedizione hai BARRATO la casella opzionale di richiesta di ABBANDONO del pacco nel caso in cui non viene consegnato (ove presente come nel delivery di poste italiane). Solitamente si fa per piccoli importi e per non pagare le spese del rientro (che comunque solo in rari e particolari casi vengono addebitate). Quindi in tal caso entrambe le parti perdono il pacco e quanto in esso contenuto. Ma se come dici che attendi il rientro del pacco non è il tuo caso.