annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Palese truffa da parte di acquirente furbo

musiquity
Utente della Community

Buondì a tutta la community!

Sono un venditore ebay con centinaia di vendite, 100% di feedback e mai una lamentela né una restituzione o altro.

Vendo di recente un tv (ovviamente vintage, a tubo catodico) nuovo imaballato. Chiuso nella confezione originale. Specifico sempre nella descrizione che il tv verrà inviato sigillato (e quindi non testato) a meno che l'acquirente non chieda espressamente di aprirlo e testarlo. Dopo l'acquisto mando un messaggio via messaggistica ebay confermando la stessa cosa, ovvero che il prodotto verrà spedito SIGILLATO . Se invece si vuole procedo a testarlo ed aprirlo. Senza conferma però da parte dell'acquirente verrà spedito sigillato, nella sua confezione mai aperta come da descrizione.

Arriva il tv correttamente, lascio anche un recapito telefonico sempre. L'acquirente mi avvisa che il tv è arrivato. Chiedo conferma che sia tutto a posto e mi conferma si, tutto ok. Due giorni dopo (sicuramente avendo smanettato lui con menù che non doveva toccare), rende il tv inutilizzabile e ora apre una contestazione come oggetto non conforme a descrizione. Evidente che fa il furbo e vuole un rimborso. Ho risposto alla contestazione con screenshot di tutto, compresa conferma (anche da numero registrato su ebay e dato al corriere) di avvenuta ricezione e che tutto è ok. Lettera vettura del corriere con dati, peso ecc consegnato a lui come nome e tutti i messaggi ebay. 

Che altro potrei fare? Possibile che ci siano in giro ancora questi fenomeni da truffa?

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

tokitasojin
Utente della Community

Ciao, purtroppo devo raccontarti la mia esperienza...

Molto tempo fa avevo venduto un robot Transformers usato.

Dopo vari giorni dalla consegna, l'acquirente apre una disputa senza avviso e dichiara di aver ricevuto un articolo usato piuttosto che nuovo...

Motivazione ovviamente assurda in quanto ho venduto un articolo usato, pretendere che arrivi nuovo mi sembra un po' inverosimile...

Nonostante io abbia continuamente fornito a Ebay prove della malafede dell'acquirente, alla fino sono stato costretto ad emettere un rimborso completo.

Questa esperienza mi ha insegnato che l'acquirente può sempre chiedere il rimborso anche senza nessuna motivazione valida.

Totalmente inutile rivolgersi all'assistenza o altro, si perde solo tempo.

Se l'acquirente vince la disputa con l'intervento di Ebay, le tariffe di vendita non ti verranno restituite.

Se invece rimborsi prima della revisione della disputa da parte di Ebay per mancato accordo tra le due parti, ti restituiscono le varie commissioni.

Inutile sperare di vincere la disputa, per Ebay l'acquirente ha sempre ragione!

Nel mercato online questo genere di problemi ci sarà sempre, chi mai comprerebbe su internet se non ci fosse una garanzia totale?

...noi venditori accettiamo questo rischio nel momento in cui pubblichiamo gli annunci...

Buona giornata! 🙂

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

ma non è vero, ricordo benissimo gestii una disputa (che non è una disputa, ma lui si è rivalso sull'istituto di credito, ergo i soldi non mi vengono tolti da nessuna parte) di mio fratello e la vinsi con tutte le prove del caso. Ci mancherebbe che accettiamo i rischi di chicchessia. E' per informativa la mia, di stare accorti, tutto li. Semmai accettassi tra l'altro la restituzione, me lo deve restituire esattamente come venduto ovvero sigillato 🙂

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

actar80
Utente della Community

Visto che hai descritto bene l'articolo indicando non testato e sigillato non può  esistere una non conformità. Contatta l'assistenza via telefono e spiega tutto dettagliatamente. Lascia perdere le procedure automatizzate che non valutano praticamente nulla.

In un caso del genere qualora eBay dimessa ragione all'acquirente è come se dicesse non vendete con noi tanto l'acquirente ha ragione anche quando ha palesemente torto!

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Chiaramente l'inserzione è scritto a chiare lettere che l'articolo verrà fornito nella confezione sigillata (esattamente come il messaggio via ebay post vendita che qui allego) e che deve essere l'acquirente a chiedere che sia testato e aperto. Scrivo anche ad ebay, certamente, ma intanto ho terminato la procedura di impugnazione della contestazione con foto, dettagli, prova corriere e prova della conferma che lui ha testato il tv correttamente

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

musiquity
Utente della Community

Chiaramente parlo di chargeback che è quello che ha fatto l'acquirente. Una contestazione all'istituto di credito per oggetto non conforme. Fosse passato da ebay l'avrebbero chiusa subito in mio favore senza discussioni. Non è più come 2-3-5 anni fa che gli acquirenti potevano tutto

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Purtroppo non è visibile l'inserzione dell'articolo venduto, quindi non è facile poter fare delle ipotesi su quelle che saranno le decisioni di ebay.

Il problema potrebbe essere la definizione di nuovo imaballato.

• Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto, non danneggiato, nella confezione originale (ove la confezione sia prevista). La confezione deve essere la stessa che si può trovare in negozio, a meno che l'oggetto non sia stato confezionato dal produttore in una confezione anonima, come una busta di plastica o una scatola senza stampa. Per ulteriori dettagli vedi l'inserzione

Questa definizione implica ovviamente il perfetto funzionamento, un funzionamento che non può venir meno (in modo irreversibile) con un semplice (sicuramente avendo smanettato lui con menù che non doveva toccare).

Se vendi un oggetto non testato e non ne assicuri e ne garantisci il funzionamento, la definizione non può essere nuovo.

Vedo che come venditore privato non accetti resi ma, se la controversia è per oggetto non conforme e se ebay darà ragione all'acquirente, ci sarà ben poco da fare.

Cercare di parlare con ebay ti potrà dare qualche chance in più ma potrebbe non essere sufficiente.

ciao

mario

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

@musiquity  ha scritto:

Chiaramente l'inserzione è scritto a chiare lettere che l'articolo verrà fornito nella confezione sigillata (esattamente come il messaggio via ebay post vendita che qui allego) e che deve essere l'acquirente a chiedere che sia testato e aperto. Scrivo anche ad ebay, certamente, ma intanto ho terminato la procedura di impugnazione della contestazione con foto, dettagli, prova corriere e prova della conferma che lui ha testato il tv correttamente

Buongiorno musiquity

Su un televisore che hai in vendita a 599 euro hai scritto:

cito: Possibilità di spedizione (non mi assumo responsabilità eventuali per danni fatti dal corriere) oppure a mano in Milano. Verrà testato prima di essere spedito, NON SI ASSUME RESPONSABILITÀ LADDOVE IL MONITOR ARRIVASSE NON FUNZIONANTE E NON DI ACCETTANO RESTITUZIONI O RIMBORSI

Purtroppo pero' in fase di contestazione queste diciture non vengono assolutamente prese in considerazione.

Fai bene a scriverle perche' magari incontri qualcuno che non ha dimestichezza con le procedure ebay,paypal o chargeback pero' in linea generale non ti proteggono quando l'acquirente decide di aprire una contestazione.

Realizzare una video prova dell'oggetto in funzione che ne "certifica" il funzionamento prima della spedizione perde di valore quando poi l'oggetto viene affidato al corriere e se all'acquirente arriva rotto lui ha diritto a chiedere il rimborso per oggetto non conforme alla descrizione.

Comunque facci sapere come evolve questa disputa.

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Purtroppo da quel che so io, se l'acquirente apre una disputa per ''ARTICOLO NON CONFERME'' vince in automatico e ottiene sempre il rimborso.

Nel caso di restituzione, pagherai tu tutte le spese e se non collabori nei tempi previsti, Ebay lascia l'articolo completamente gratis all'acquirente.

...per farti capire meglio come Ebay protegge SEMPRE gli acquirenti, ti racconto alcune situazioni che spessissimo si ritrovano sulla piattaforma...

Nel caso estremo in cui l'acquirente restituisce un pacco vuoto o altro, per Ebay avrebbe sempre ragione l'acquirente, ed eventuali video all'apertura del pacco del venditore verrebbero ignorati!

Meglio essere amichevoli con gli acquirenti il più possibile, preparati a pagare le spese di reso prontamente.

Un po' ingiusto per i venditori ma c'è poco da fare... 😞

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

musiquity
Utente della Community

non sono affatto. d'accordo, ho vinto diatribe, hanno vinto diatribe amici venditori. Non è affatto vero che istituti bancari o ebay danno ragione a prescindere agli acquirenti 🙂

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta

Digita un nome prodotto