annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recesso obbligatorio per i privati?

Sono un privato. Ho venduto una chitarra all'asta e l'acquirente ha avuto un ripensamento dopo la spedizione, quindi ha rifiutato di ritirarlo dal corriere.

 

Da quel momento si è inventato di tutto, prima che l'oggetto è arrivato in ritardo, e poi che l'oggetto non era conforme alla descrizione, tutte affermazioni smentite senza ombra di dubbio con tracciamento e descrizione foto dell'annuncio, dove era tutto scritto con molta chiarezza.

 

Ha aperto la contestazione e nel frattempo il corriere (DHL)  dalla spagna mi ha obbligato a ritirare o chiedere il ritorno a mie spese (altre 30 euro) altrimenti la spedizione sarebbe stata abbandonata. Ho chiesto all'acquirente (tramite chat della contestazione paypal) di ritirare fino all'esito della contestazione e non ho avuto risposta, quindi ho deciso di pagare per il ritorno, altrimenti la spedizione sarebbe stata abbandonata.

 

Oggi ricevo l'esito della contestazione paypal per cui l'acquirente è stato rimborsato e io mi ritrovo con quasi 60 euro di spedizione e ritorno persi per un ripensamento del cliente. Paypal mi consente la contestazione solo dimostrando la consegna, che però non è avvenuta... Dove ho sbagliato? Perché paypal mi sottrae i soldi se non c'è ombra di non conformità?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Problema risolto.

 

Su ebay erano stati indicati tracking multipli che non risultavano su Paypal.

 

Ho inviato la ricevuta di spedizione e dai controlli hanno avviato la procedura di rimborso al venditore.

 

Mi scuso per le affermazioni frettolose. Ho dovuto un po sbattere ma si è chiarito il malinteso.

 

Grazie a Shadow per la disponibilità

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Voglio fare presente che se non avessi pagato per il ritorno avrei perso pure la chitarra. Penso che farò riferimento al mio avvocato.

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

pafispi
Utente della Community

Se l'acquirente si rifiuta di ritirare Paypal gli da torto,,, senza dubbio.

 

Probabilmente ha aperto una controversia per oggetto non conforme e a questo punto sappiamìo che quasi sempre in queste situazioni Paypal da ragione all'acquirente.

 

Mi dispiace non puoi fare nulla .

 

Comuque ,,,buona serata.

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Non dovevi ritirarlo e nemmeno pagare per riaverlo. Dovevi lasciare che rimanesse non ritirato ed abbandonato. E questo perché, avendolo venduto, non era più tuo, ma suo.

 

A te che cosa importava se l'abbandonava o la buciava? Non ti apparteneva più e quindi il suo destino non ti interessava semplicemente più. 

 

In questo modo Paypal non lo avrebbe assolutamente rimborsato perché dalla tracciatura sarebbe risultato in giacenza e non ritirato.

 

In questo modo, temo,proprio, hai dato a Paypal l'unica giustificazione reale per rimborsarlo (anche se poi si sa dalle cronache che dall'estero ne succedono di tutti i colori spesso;cose che talvolta arrivano ad andare contro le loro stesse regole).

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

In realtà non risulta nesuna restituzione su ebay/paypal, e nessuna tracciatura di ritorno. 

Il ritorno è stato accordato con l'operatrice DHL prima che la spedizione venisse abbandonata.

 

Per quanto riguarda la contestazione è stata aperta per oggetto non ricevuto e poi convertita in oggetto non conforme SENZA RICEVERLO. 

 

Insomma la prova tangibile è che non ha ricevuto, e la contestazione fatta per oggetto non conforme.

 

Per contestare devo fornire una prova di consegna... è un gatto che si morde la coda

 

 

Qui la vera truffa è Paypal

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Ma tu hai fatto l'operazione di riconsegna pagando la quota di riconsegna a DHL? Se l'hai fatta quella tracciatura segnalerà per forza un rientro al mittente.

 

E se questo è avvenuto, per forza di cose non potrai dimostrare di avere fatto la consegna dal momento che l'oggetto rientra in tuo possesso ed a lui non rimane in mano niente, per cui rimborsano.

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Forse esiste una qualche forma di comunicazione interna ma la prova di ritorno non ce l'ho neanche io. Non risulta ne ebay, ne su paypal, nè sul gestore delle spedizioni.

 

Per me l'operatore Paypal aveva solo fretta di chiudere e poca voglia di lavorare.

 

Con tutta la comprensione del mondo le 60 euro le ho messe io e 220 euro di transazione sono andate perdute per un ripensamento non giustificato del cliente. E il giudizio è la prova che non sarei stato neanche tutelato in caso di abbandono della spedizione.

 

Allora diciamo che il reso è obbligatorio per tutti quelli che usano Paypal così uno si comporta di conseguenza.

Se fossi un avvocato approfitterei di queste falle per rifarmi su paypal.

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Il problema reale è che non è molto chiaro quello che è sucesso. Questo oggetto adesso dov'è? Lo hai tu? E' giusto il rimborso, Torna a te su tua disposizione? E' giusto il rimborso. Non lo ritira lui e lo lascia in deposito? Non si rimborsa nulla.

 

Se loro rimborsano ugualmente allora puoi ricorrere anche su Paypal dimostrando che lui non ritira ma l'oggetto è disponibile per il ritiro. Se invece questa disponibilità non c'è più allora il rimborso è legittimo.

 

Da come stai dicendo tu, a prescindere da tutto quello che è successo che non centra molto con il nocciolo della questione, sembrerebbe che tu abbia richiamato l'oggetto pagandone addirittura il costo di rispedizione (tua decisione, non eri affatto obbligato a farlo), per cui il rimborso non è una cosa contestabile.

 

Se invece il rimborso era stato fatto prima, ovverosia quando l'oggetto era ancora disponibile per il ritiro, avresti semplicemente dovuto lasciare tutto dove stava e fare ricorso su Paypal dimostrando, dal tracking, che lui semplicemente non ritirava. Ed in quel caso il rimborso lo avrebbero semplicemente rimosso.

 

Paypal non fa "truffe", dal momento che rimborsa. Una gran bella truffa perderci loro stessi il loro denaro di commissione ed operare una resa che a loro crea solo danni. Se avessero saputo questa cosa semplicemente il rimborso non l'avrebbero dato.

 

Per cui, non ti offendere, ma è la tua decisione presa in questa maniera che ha reso le cose irreversibili.

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

Ma scusami shadow... ma io che potevo fare?

 

La situazione è chiarissima.

- richiesta di recesso senza modivo, rifiutata.

- l'acquirente rifiuta di ritirare;

- contestazione Paypal e attesa di giudizio

- nel frattempo il corriere minaccia di abbandonare la spedizione e in ultimo, per non perdere tutto ne io ne lui, pago il ritorno.

- Paypal rimborsa per non conformità una spedizione non ricevuita!

 

E mi dici che non devo offendere?

Bastava controllare la tracciatura.

Mi rimborsi tu le spedizioni internazionali e il tempo perso?

Io non avevo nessun obbligo di accettare il recesso. 

 

Paypal per pigrizia e convenienza ha tutelato un disonesto. Paypal ha oggettivamente sbagliato a mie spese.

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Rif.: Recesso obbligatorio per i privati?

È evidente dalla conversazione e dal tracking che l'acquirente ha deliberatamente rifiutato il ritiro.
L'abbandono della spedizione è stato intimato da DHL prima del giudizio e l'acquirente si ostinava a non ritirare nonostante le richieste.
Così come paypal non ha controllato il mancato ritiro, non avrebbe controllato l'abbandono della spedizione e io avrei perso anche l'oggetto.
Messaggio 10 di 16
Ultima risposta