annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricevuta in vendite tra privati

datanime
Utente della Community

Salve, per quanto ne sapevo nelle vendite occasionali online tra privati non è obbligatorio rilasciare ricevuta a meno che non venga richiesta dall'acquirente. E' esatto o negli ultimi anni sono cambiate le norme?

Se poi la ricevuta venisse richiesta basta scrivere su un foglio qualsiasi i dati di venditore e acquirente con la descrizione dell'oggetto e il prezzo o serve un modulo apposito?

Grazie.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Ricevuta in vendite tra privati

Ricevuta in vendite tra privati

Grazie della risposta, però la parte dell'articolo dedicata alla ricevuta per vendita occasionale non mi chiarisce definitivamente le idee perché prima afferma che il codice civile non prescrive la forma scritta in caso di vendita di beni mobili ma che per certificare l'incasso sarà possibile produrre qualunque tipologia di documento idoneo allo scopo.

Nelle vendite online, tanto più quando si paga con sistemi tracciabili come paypal, a maggior ragione non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere documenti cartacei quando elettronicamente c'è già tutto. O sbaglio?

E quel "sarà possibile" sottintende una possibilità o un obbligo?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Ricevuta in vendite tra privati

La tua domanda iniziale è la stessa risposta che cerchi: nelle vendite occasionali online tra privati non è obbligatorio rilasciare alcuna ricevuta di vendita in quanto la transazione Ebay e la ricevuta Paypal sono una prova di vendita. 

 

Non è obbligatoria nemmeno se richiesta perché una vendita tra privati occasionale ha la sola necessità di segnalare il cambio di proprietà di un bene ma non ha alcuna valenza di tipo fiscale. Per cui non è obbligo nemmeno a richiesta.

 

E' obbligatoria esclusivamente nel momento in cui non esista nessun'altra forma di tracciabilità di un passaggio di soldi e tale cosa sia necessaria per segnalare il cambio di proprietà di un bene.

 

Per cui, principalmente, in uno scambio di contanti a fronte di un bene che avvenga contestualmente al contratto di vendita.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta