annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta codice fiscale

arredorete
Utente della Community

Ciao a tutti. Ho iniziato da poco e avrei una domanda da fare. Sono un artigiano e non possiedo registro dei corrispettivi, ma vendo solamente a P.IVa o in presenza di codice fiscale. Ho effettuato le prime vendite e non ho riscontrato nessun problema, anche perche negli annunci è scritto a caratteri cubitali l'obbligo di indicazione del CF. Un paio di giorni fa un'acquirente ha comprato un prodotto, ma non ha inviato nessun messaggio indicante P.IVA o codice fiscale. Ho provveduto a mandare un paio di solleciti tramite ebay ma senza risposta. Nel caso in cui non mi rispondesse entro domani, non riesco a garantire la data di spedizione segnalata nell'annuncio, in quanto l'oggetto per essere spedito ha bisogno di una fattura accompagnatoria. Come posso fare? C'è un modo per chiedere al momento dell'acquisto il cf senza dover chiedere ogni volta? Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Richiesta codice fiscale

arredorete
Utente della Community
Misteriosa Shadow hai centrato esattamente il punto. Non abbiamo corrispettivi, ma solo vendite tramite fattura. Il disagio si viene a creare quando l'acquirente compra, paga e magari non si collega per giorni, non leggendo la richiesta del cf. Sono casi isolati, ma dispiace comunque ritardare l'invio del prodotto che di solito e' pronto in 24 ore. Spero solo che ebay. It venga incontro a venditori come noi, ma ne dubito fortemente vista la particolarità della richiesta.
Grazie veramente a tutti per le risposte. Non si finisce mai di imparare.
Buona giornata.
Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Capisco il problema ma anche l'acquirente dovrebbe farsi parte diligente, leggere bene il proposto contrattuale, ed ottemperare al bisogno, anche perché è nel suo interesse e ti aiuterebbe a portare avanti la tua attività onestamente, il ché non è affatto male ovviamente.

Ma purtroppo accade ciò che dici e credo nemmeno troppo raramente.

 

Non credo che Ebay farà una modifica del genere specifica per casa nostra. Come ben diceva Moria prima, Ebay è un sito a forte vocazione internazionale e di casa madre statunitense (e si vede in molte cose anche su quello italiano, devo dire) e quindi tende a fare modifiche solo quando siano dettate dal contingente urgente. Altre modifiche le effettua solo in casi in cui queste siano di tipo generale, ovvero influenzino tutto il funzionamento dell'impalcatura ebay globale, e comunque le modifiche sono sempre dettate ed autorizzate dagli USA.

 

E si deve anche dire che la maggior parte delle modifiche sono unilaterali, non condivise e dettate da contingenze economiche loro e quindi, spesso, anche piuttosto sgradite agli utenti.

 

Molto difficile quindiche facciano questa modifica operativa specifica per l'Italia se la cosa non riguarda l'interezza del commercio online in Italia.

Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Grazie per aver sanato le mie imprecisoni.

 

In verità quando parlavo di privacy mi riferivo ad eBay, chiaramente se gli utenti non inviano il CF è essenzialmente perchè non sanno di doverlo fare o perchè non si accorgono della richiesta del venditore, eBay invece non lo fa anche perchè ha un senso distorto della tutela della privacy ma essenzialmente non lo fa perchè proprio non ha questo tipo di dato.

 

Prendo atto (seppur stranito) del fatto che il CF non è un dato sensibile, in effetti faccio confusione tra dati personali e dati sensibili, ma più che altro quando uso il termine sensibile lo faccio per indicare dei dati che pur essendo personali possono per loro natura fornire implicitamente informazini sulla persona che altrimenti questa non avrebbe fornito o che possono essere usati in modo distorto e, a volte fraudolento.

 

Infine una domanda: gli artigiani possono vendere al dettaglio senza avere una attività commerciale collegata alla propria attività artigianale?

 

Grazie ancora e saluti a tutti

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Anche noi siamo nella stessa situazione.. prodotto acquistato, pagato e 0 codice fiscale (sulle inserzioni è ben segnalata la richiesta del rilascio) .. 😞

Messaggio 14 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

No, non possono a meno che non siano titolari di altra azienda commerciale che non risulti essere impresa artigiana. Infatti un imprenditore artigiano può avere la titolarità di una sola azienda che lavori ed operi in tale settore. Però possono avere vendita dei prodotti collegati alla loro attività e che sia prevista entro i canoni della legge quadro sulle attività lavorative di tipo artigianale. Credo che sia il caso dei nostri amici che scrivono in questo post

Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Sei sulla stessa barca dei tuoi colleghi. Devi contattare l'acquirente e segnalare il problema particolare richiedendo i dati che ti necessitano. 

Capisco che sia una soluzione alquanto empirica ma non vi è altro da fare. La vendita di prodotti artigianali a distanza ha questo genere di problemi.

Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

p.s Il codice fiscale non è un dato sensibile in quanto non riguarda segnatamente le attitudini di una persona, che già citammo in altri post, ma è bensì una segnalazione anagrafica ed identificativa.

Il codice fiscale nasce per essere uno strumento identificativo della persona per quello che attiene materia tributaria, fiscale e sociale. In quel senso non solo le persone non hanno diritto alla privacy, ma bensì hanno invece l'obbligo di essere manifesti affinche l'attività tributaria sia garantita e controllabile. E' un sistema di registrazione nazionale che hanno le persone fisiche (codice fiscale) e naturalmente anche quelle giuridiche (partita IVA). Quindi non è un dato riservato ma bensì un dato pubblico ed in molte situazioni obbligatorio.

 

Non si può anteporre un rifiuto della sua divulgazione se si vuole ottenere una serie di servizi dello stato, il perfezionamento di alcune transazioni commerciali (una di queste è nella nostra analisi specifica), oppure l'accesso ad alcuune serie di diritti od anche privilegi specifici garantiti ex lege.

Per questo motivo non è protetto da Privacy e, direi, è più o meno il contrario del concetto privacy anche la sua stessa esistenza.

 

Tuttavia hai ragione pienamente quando dici che è uno strumento che può essere utilizzato in forma impropria per rubare, per esempio, dati di natura personale per farne usi distorti.

Ma come sempre anche qui cadiamo in quello che in realtà è un reato compiuto di chi lo opera. E quindi di rilevanza penale.

 

Ma non si può, si capirà, anteporre il rifiuto al fornire questo strumento, spesso e normalmente istituzionale ed obbligatorio, per gli usi leciti e legittimi, anteponendo il problema del pericolo dell'uso distorto potenziale.

Sarebbe una contraddizione di per se stessa.

 

Un operatore commerciale che lavori onestamente secondo i suoi obblighi fiscali dati, si suppone che sia persona fidata che non sviluppi usi illeciti dello strumento.

Se questo è il pericolo od il sospetto, l'acquirente deve astenersi dall'acquisto di beni che sono ceduti in base a norme precise e che sono enunciati in precedenza come tali anche nell'offerta stessa.

 

Se il venditore mi espone preventivamente una problema od una caratteristica dell'offerta che non offenda le norme ed anzi le rispetti, se ne prende atto e ci si adegua, oppure si evita.

Messaggio 17 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Recupero questa discussione.


Nel frattempo è cambiato qualcosa oppure anche mettendo il flag su "richiedi codice fiscale all'acquirente" il codice fiscale non arriva?

 

Sulle impostazioni è scritto che se non mette il codice fiscale l'acquirente non può procedere al completamento dell'ordine.


Avete feedback in merito? Funziona davvero?

 

Grazie

Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Non funziona ancora...il codice fiscale viene inserito puntualmente da tutti i clienti ma non c'è modo di poterlo visualizzare.

Alla mia richiesta, il call center mi ha risposto tramite mail scrivendo:

 

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti eBay.

 

Ho trovato un sito che gestisce il recupero del codice fiscale degli acquirenti e partita Iva duratene l'acquisto puoi consultare questo sito e interamente in italiano,spero che possa fare per il tuo caso e che ti sia d'aiuto.

 

Aiutiamo negozi e aziende a realizzare ed ottimizzare il proprio progetto di e-commerce sul marketplace numero 1 al mondo, ebay!

 

https://www.luninet.com/wordpress/

 

ma in realtà non ci ho capito molto...approfondirò nelle prossime settimane...anche se ho perso le speranze.

Messaggio 19 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Ciao arredorete, io ho testato il programma che dici tu, quello di luninet.com, praticamente è un software da installare sul PC che ti permette di scaricare la lista dei codici fiscali dei clienti ebay, ho provato a farlo direttamente da ebay ma non è possibile 😞

 

Per me è molto comodo, mi fa risparmiare molto tempo, clicco su un pulsante e mi posso scaricare tutta la lista dei codici fiscali dei miei clienti ebay, oppure si può inserire il nome del cliente e mi dà immediatamente il suo codice fiscale! ... una manna! 🙂

 

il programma si chiama LuniCF ( estrazione codice fiscale cliente ebay ) e questo il link:

 

https://www.luninet.com/wordpress/applicazioni-ebay

 

Ciao

Messaggio 20 di 27
Ultima risposta