annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di IBAN o Postepay

Ciao.

Ho una curiosità. Spero che qualcuno possa togliermi il dubbio.

Ultimamente in un paio di occasioni degli acquirenti mi hanno contattato tramite messaggio per farmi una proposta su due oggetti che ho in vendita. Messaggi quasi identici dove mi chiedevano di avere l'oggetto (due oggetti diversi nelle due occasioni e due acquirenti diversi) ad un prezzo scontato compreso di spedizione. In entrambi i casi, dopo che ho scritto di accettatare il prezzo concordato mi hanno chiesto di avere l'IBAN o il numero di Postepay. Io ho comunicato loro che non vendevo fuori ebay e sono spariti.

Mi chiedo: lasciando un numero di iban o di carta postepay che tipo di truffa potrebbe essere fatta? Di certo non spedirei senza avere l'accredito del pagamento.

Potrebbe essere un "semplice" tentativo di rubare dei dati sensibili, associarli a qualcosa e clonare conto o carta?

Grazie a chi ne sa qualcosa e mi risponderà!!!

Saluti.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Richiesta di IBAN o Postepay

Hola e grazie heavenwelkin!!!

Grazie anche a te ora conosco il significato di questa truffa.

"Non so se un feedback quota 1375 iscritto dal 2006 possa farsi "fregare" da un utente che vuole concludere fuori asta." ...effettivamente...no!! Quando qualcuno ci prova lo scoraggio subito provando a riportarlo sulla retta via...di ebay 😀😀

Anche se da vecchio acquirente/collezionista/venditore on line due/tre anni fa mi son fatto fregare per bene per un acquisto su Subito con pagamento postepay (sono stato stupidissimo!!!).

Chi mi chiede di acquistare così alla fine sono pochi e di solito propongono semplicemente di concludere fuori ebay pagando con bonifico o postapay. A volte concludono l'acquisto su ebay altre volte spariscono.

Due proposte in una settimana mi sono sembrate troppe. Vabbè...arginiamole!!!

In verità una delle due era una cosa "regolare" visto che alla fine ho concluso la vendita normalmente su ebay.

L'altro era un messaggio talmente stringato da risultare strano già per quello ed in effetti, come ho letto sulle giude della nigeriana dai vostri link, mi sembra che l'acquirente non faceva neanche riferimento all'oggetto che gli interessava.

In conclusione acquisto, vendo e scambio da quando ero ragazzino o posso affermare che chi truffa o prova a farlo va al di là del proprio "ruolo". Si può essere truffati da VENDITORE ed anche da ACQUIRENTI.

 

Di nuovo grazie.

Un salutone!!!

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay


@daxsisko  ha scritto:

@truedefender  ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte!!!

Ma io non conosco questa famosa NIGERIANA? In che consiste?

Certamente conviene non dare mai, se non necessario, dati o altro, quindi niente, a nessuno.

Certo che con il mio iban o il numero della mia postepay non possono farci nulla...!!!

Intrigante l'ipotesi di qualche stagista/forumista che voglia studiare le dinamiche di vendita on line (non ci avrei mai pensato...).

La situazione: spedisco prima di avere l'eventuale accredito...c'è ancora chi spedisce dopo che l'acquirente comunica che ci sono ritardi nell'accredito del bonifico???? Rigore è quando arbitro fischia!!!!

Grazie di nuovo, un caro saluto a tutti. Ma spiegatemi la spaccata alla nigeriana.


sintetizzando ( ... ma vecchia come il cucco.... )  , spiegata su subito :

https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/360001165785-Truffa-alla-Nigeriana-Come-Proteggersi-su-S...


prego

ovviamente per chi non la mai sentita nominare puo' essere "nuova" o non conosciuta : se esiste ancora evidentemente chi la attua trova ancora chi ci casca ( evidentemente il gioco per loro vale la candela.... ) ;

purtroppo nel tempo se ne sono sviluppate altre , piu' difficili da individuare ( ma che con un occhio esperto possono essere individuate .... ) ;

tornando alla domanda iniziale non necessariamente chi ti chiede i dati bancari ( o postepay )  per pagare necessariamente e' un truffatore , bisogna sempre vedere come si evolve la cosa : come ha accennato Vonbalden a volte dietro una richiesta di acquisto si nasconde in verita' un altro fine , solo per fare un esempio semplicemente per avere informazioni su un determinato oggetto ( per poi comprarlo.... da un'altra parte , a meno..... ) : su questo argomento ( ma anche su altri.... ) potrei scrivere un libro.....magari con un po' di pubblicita' ( gratuita) diventa un best sellers alla Vannucci...

 

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay


@truedefender  ha scritto:

Grazie daxsisko!!!

Ora ne so di più e mi sono tolto la curiosità.

Sarà sicuramente una truffa vecchissima...ma non la conoscevo.

Mi sembra poco verosimile che oggi qualcuno possa caderci ma di sicuro se non si è ben allerta si cede e sono dolori.

Dopo tutto qualche mese fa hanno provato a truffarmi chiamandomi al cellulare e, sostenendo di essere un funzionario della mia banca, ha iniziato a fare richieste. Gli ripetevo che era evidente fosse una truffa ma lui, invece di mettere giù, ha continuato a provarci per quasi mezz'ora...e io che ridendo gli ripetevo "ma secondo te io ti do i miei dati"....pazzesco!!!

Un caro saluto!!!


prego

ovviamente per chi non la mai sentita nominare puo' essere "nuova" o non conosciuta : se esiste ancora evidentemente chi la attua trova ancora chi ci casca ( evidentemente il gioco per loro vale la candela.... ) ;

purtroppo nel tempo se ne sono sviluppate altre , piu' difficili da individuare ( ma che con un occhio esperto possono essere individuate .... ) ;

tornando alla domanda iniziale non necessariamente chi ti chiede i dati bancari ( o postepay ) per pagare necessariamente e' un truffatore , bisogna sempre vedere come si evolve la cosa : come ha accennato Vonbalden a volte dietro una richiesta di acquisto si nasconde in verita' un altro fine , solo per fare un esempio semplicemente per avere informazioni su un determinato oggetto ( per poi comprarlo.... da un'altra parte , a meno..... ) : su questo argomento ( ma anche su altri.... ) potrei scrivere un libro.....magari con un po' di pubblicita' ( gratuita) diventa un best sellers alla Vannucci...

 

PS: prima per errore ho risposto al mio post  (... vedi messaggio 12... ) ..... questo e' corretto....

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Nessuno è potenzialmente immune da una truffa.  Se leggi su questo forum, ci sono dozzine e dozzine di ammissioni di essere sempre stati scrupolosi durante una transazione, ma solo una volta e soltanto una, come hai precisato anche tu, si è stati vittime inconsapevoli. Ma oltre alle truffe, vi sono una marea di fastidi inopportuni che chiunque abbia un telefono e faccia un acquisto o sia stato un venditore occasionale, deve sciropparsi ogni giorno. Rispondere a quesiti di gradimento prima e dopo un'attesa snervante in qualsiasi ente pubblico o privato,  specificare passo dopo passo perchè tu abbia scelto i croccantini per cani Bau ! E se sei interessato a una fornitura di 40 chili per un anno,  se possiedi un appartamento da vendere alla tal agenzia immobiliare, o se puoi dare più precisazioni su come affronti le pulizie di casa perchè senza saperlo sei stato baciato dalla fortuna e hai vinto un aspirapolvere del futuro. Su qualsiasi cosa tu ponga lo sguardo per un nanosecondo, hai offerte o proposte che non puoi rifiutare. Ovviamente, quando chiamo io che sono il tuo finto direttore di istituto di credito, tu sei cotto a puntino. Sei pronto a farti svuotare il conto, a commettere quell'unico sbaglio...fatale.  Naturalmente, se vendi on line, devi sempre sfoderare il tuo atteggiamento migliore.  Un tale mi diceva : ..non importa chi ci sia dall'altra parte e che fini abbia realmente.  Tu devi stare in campana, ma devi trattare il potenziale acquirente come se fosse la tua più grande occasione di vendita.  Che non sia mai pentito di aver scelto un tuo oggetto.

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Caro vonbalden hai scritto cose davvero condivisibili!!!

Aggiungo solo che nel mio ruolo di venditore mi metto nei panni del mio acquirente del momento e cerco di trattarlo come vorrei essere trattato io.

Stessa cosa al contrario quando sono io ad acquistare.

Il voler a tutti i costi "approfittare" delle situazioni è deplorevole ma immancabile nel nostro tempo.

Si può solo stare attenti ed evitare guai.

Il voler truffare invece è una delle cose peggiori che si possa fare. In questo caso approfittare (senza virgolette) di una persona debole o non attenta è cosa che andrebbe PENALIZZATA (non da ebay ma dalla società) in maniera più efficace.

Cari saluti!!

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta