annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta lecita?

odessa3408
Utente della Community

Ciao a tutti 

 

Ieri ho venduto un oggetto di importo abbastanza alto.  L'acquirente è  un commerciante e mi ha chiesto la fattura. 

Alla mia risposta che essendo privato non potevo esaudire questa sua richiesta, mi chiede di inserire nel pacco copia della mia carta d'identità e CF per "dichiarazione bollata di acquisto da privato"  per giustificare la spesa sul conto. 

 

Ogni giorno si danno i propri dati quasi a chiunque, ma questa,  è  una richiesta lecita? 

 

Grazie a  chi mi illuminerà 😉 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Richiesta lecita?

La richiesta è giustificata ma la copia dei documenti non serve. Nella ricevuta che gi farai (che va bollata con una marca da 2,00 euro, o la mette lui o te la paga in più a te) devi citare i tuoi dati con codice fiscale, Per dati si intende Nome, Cognome, via e residenza e codice fiscale (quindi non serve a niente il numero di carta di identità, la data di nascita ecc. ecc.).  Poi metterai i dati della Aziernda acquirente compresi di partita IVA. Nell'elemento di ricevuta metterai la descrizione del bene ed il prezzo pattuito per lo scambio e dopo di ché citerai questa ricevuta come "fuori campo IVA ai sensi delgli articoli 1, 2, 4, 5 del DPR. 633/72 e successive modifiche". E questo a lui basta per iscriverlo nella sua contabilità ed acquisire il materiale a nome dell'azienda.

Ciao.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Richiesta lecita?

pafispi
Utente della Community

Ciao Carissima.

 

Credo  sia una richiesta giustificata.

 

Comunque per te non dovrebbero esseci problemi .

 

Prego.Smiley Molto-felice

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Richiesta lecita?

Ciao Paf,  un abbraccio. 

 

Grazie per la veloce risposta. 

 

Ma  non è sufficiente la fattura ebay per questo? 

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Richiesta lecita?

Secondo me dovrebbe essere sufficente,,  ma se dai anche i tuoi dati non ci sono problemi.

 

Ricambio l'abbraccio.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Richiesta lecita?

cizeta1964
Utente della Community

Ciao Odessa sinceramente non so cosa dire.... Pensavo fosse sufficiente una dichiarazione per iscritto, della copia del documento di identità non avevo mai sentito parlare.... 😩

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Richiesta lecita?

La richiesta è giustificata ma la copia dei documenti non serve. Nella ricevuta che gi farai (che va bollata con una marca da 2,00 euro, o la mette lui o te la paga in più a te) devi citare i tuoi dati con codice fiscale, Per dati si intende Nome, Cognome, via e residenza e codice fiscale (quindi non serve a niente il numero di carta di identità, la data di nascita ecc. ecc.).  Poi metterai i dati della Aziernda acquirente compresi di partita IVA. Nell'elemento di ricevuta metterai la descrizione del bene ed il prezzo pattuito per lo scambio e dopo di ché citerai questa ricevuta come "fuori campo IVA ai sensi delgli articoli 1, 2, 4, 5 del DPR. 633/72 e successive modifiche". E questo a lui basta per iscriverlo nella sua contabilità ed acquisire il materiale a nome dell'azienda.

Ciao.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Richiesta lecita?

Dato che aveva anche fretta di ricevere ho deciso di spedire senza inviargli nulla... Credo si possa fare uno scritto anche in un secondo momento e scansionarlo.

 

In alternativa i miei dati comunque li avrà quando riceverà il pacco (il mio indirizzo si trova sulla busta) e il CF non sarà un problema fornirglielo.

 

Era un articolo che vendevo esclusivamente con bonifico, (ed era riportato l'infobonifico) credo comunque la fattura ebay gli sia stata inoltrata automaticamente all'atto dell'acquisto.

 

@Misterious: peccato la tua risposta sia arrivata a spedizione effettuata...

 

@ X tutti: un saluto e grazie per i consigli.

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta