annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardo spedizione ingiustificato

frafa
Utente della Community

Buonasera a tutti, vorrei da Venditore esporre un problema su un reclamo. 

In sostanza ho venduto un prodotto che io personalmente presento in foto in campioni da 5 pezzi (altri mostrano l'intera scatola), ma che ai fini della vendita viene venduto a singole unità. 

Sull'annuncio di vendita nella descrizione questo è espressamente specificato, proprio per non creare confusione, ed inoltre in base al numero di pezzi viene calcolato un prezzo di spedizione diverso che aumenta in modo meno che proporzionale al peso, quindi per fare un esempio prendendo una unità il costo di spedizone è di 3 euro, prendendone due è di 4,5, prendendone tre il costo è di 6 e via dicendo.

Ora un cliente ha acquistato tre unità del prodotto, lo ha ricevuto e mi scrive:

"io ho visto la foto e pensavo che il prezzo fosse riferito alle 5 unità, perchè ordinandone 3 credevo di riceverne 15, inoltre il prezzo di spedizone mi è sembrato eccessivo"

In tutto questo, mi ha  già lasciato feedback negativo, quando invece poteva contattarmi ed avremmo risolto im maniera sicuramente bonaria.

Ora, io ho fatto presente al cliente che queste info erano specificate sull'annuncio e che prima di pagare ebay ti da visione della spesa totale, quindi se per Lei la somma era eccessiva poteva anche non acquistare, io certo non la ho costretta.

Adesso ha richiesto la restituzione dei soldi, ed io ho risposto, che come specificato dall'annuncio può riaverli una volta rispedito l'oggetto ed effettuato il controllato l'integrità di confezione e prodotto. Inoltre ho specificato che posso rendergli il costo del prodotto ma non quello della spedizione che io cmq ho pagato e non posso riavere in dietro da nessuno.

 

La procedura di reclamo è aperta, e ho provveduto ad accettare la restituzione, sempre ammesso che la persona in questione lo reinvii.

Se non ricevo l'oggetto venduto o ci sono difformità come devo muovermi? 

Grazie a tutti della disponibilità.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Ritardo spedizione ingiustificato

maxusato
Utente della Community
visto che alcuni non leggono ciò che acquistano, potevi farne a meno di accettargli la restituzione, che comunque lo ai anche descritto nell'inserzione, inoltre ti a lasciato un negativo, Quindi, se ero al posto tuo, prima non gli accettavo il reclamo di restituzione, poteva sia rivolgersi ad ebay, sia a paypal, quando mi contattava ebay paypal, (gli inviavo il messaggio intercorso tra me e l'acquirente) inoltre li rimandavo a leggere l'annuncio della messa in vendita, poichè se non a letto ciò che a acquistato, ne ebay ne paypal possono dare effetiva colpa al venditore, detto ciò, se non ricevi l'oggetto, non devi rimborsare nulla a nessuno, se eventualmente ti contatta e non spedisse e vuole il rimborso, devi scrivergli, il rimborso avviene ad oggetto restituito-rispedito, ed entro 7 giorni lavorativi dalla restituzione come da regole, in caso poi di difformità, sappi che ne ebay ne paypal farà nulla e si legge anche su diversi post su vari siti, l'unica cosa che poi potrai fare e tramite legale. se ti conviene
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

mike1store
Utente della Community

Per capire come funziona dal lato venditore la restituzione per oggetto non conforme,

 

devi sapere come funziona lato acquirente .

 

Leggi questo 

 

http://community.ebay.it/t5/Sicurezza/Il-rivenditore-non-risponde-alle-mail-per-la-restituzione-dell...

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

prova inoltre a chiedere la cancellazione del feedback negativo per essere stato ricevuto ingiustificatamente, poichè non a letto la messa in vendita, e quindi volendo potrebbero rimuoverlo.
Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

non e un oggetto non conforme, e l'acquirente che non a letto bene l'inserzione che e chiara, il prezzo e riferito a singola fiala, (pensava che erano tutte e 5 a quel prezzo) pensava di riceverne 15,
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

Se questi .... ti ascoltano, fanno questa fine : 

 

http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/non-puoi-pi%C3%B9-vendere-su-ebay/m-p/8050...

 

eBay e' complesso, ci sono regole ben precise CHE VANNO LETTE !!

 

Leggere faceva crescere ( 'na vodda )

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

perche  che  centra  mo la partita iva,    se  un acquirente  non legge  ciò  che acquista,       (a  giusto stiamo su ebay)        l'acquirente  a  sempre ragione  anche se  acquista  a  occhi chiusi

(senza contare che bisogna vedere perche viene chiesta una nuova partita iva) che neanche dice il motivo, ne a risposte
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

glielo scritto io vediamo se ci dice il motivo di questa richiesta di partita iva, ok
Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

ai risposto tu, ti o risposto, ma resta il fattore che qui anche se siamo tutti ben daccordo sulle regole ebay, questo caso e differrente, perchè se acquisti 3 oggetti ne ricevi 3, e non 15, quindi ebay dovrebbe rivedere ste regole, assurde, e non che ci debba rimettere sempre il venditore, visto che chi a sbagliato in tal caso e l'acquirente, e non il venditore che comunque a fatto un inserzione ben chiara. (poi Se questi .... ti ascoltano, fanno questa fine : http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/non-puoi-pi%C3%B9-vendere-su-ebay/m-p/8050... AI SBAGLIATO PROPRIO A SCRIVERLO, CHE QUI CHI SI DEVE PRENDE LE RESPONSABBILITA' DI QUESTE REGOLE E PROPRIO EBAY, quindi fammi capire che centro io, che dici bello

@mike1store ha scritto:

Se questi .... ti ascoltano, fanno questa fine : 

 

http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/non-puoi-pi%C3%B9-vendere-su-ebay/m-p/8050...

 

eBay e' complesso, ci sono regole ben precise CHE VANNO LETTE !!

 

Leggere faceva crescere ( 'na vodda )


Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Ritardo spedizione ingiustificato

marioelegio
Utente della Community

Comunque ammesso che l'acquirente avesse sbagliato a non leggere bene l'inserzione resta il fatto che tu come venditore hai commesso due gravi errori:

 

 

  • la foto deve essere rappresentativa dell'oggetto in vendita, non si può vendere una fiala e mettere la foto di una confezione da 5.

 

  • Se ti poni come venditore professionale (anche se da abusivo) devi poi accettare il diritto di recesso e le spese di spedizione devono essere rimborsate (come impone il codice di consumo) all'acquirente resta solo la spesa del reso.

 

Ti consiglio di rimborsare e poi chiedere la revisione del feed

 

ciao

mario

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta