annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sanamento saldo negativo

gianluca3741
Utente della Community

Salve, sono un vecchio utente ebay ma non molto attivo, Recentemente ho venduto un oggetto vintage in Francia e l acquirente mi ha fatto le pulci sulla sua non perfezione e mi aperto una disputa. ho deciso comunque dopo un accordo via messaggio di inviare una quota al conpratore via paypal. La cosa mi ha scocciato un sacco perchè secondo me il suo contestare era ingiustificato considerando l oggetto, ma so che per ebay l acquirente ha sempre ragione, soprattutto se fornisce le prove...). 

Ho tardato qualche ora nell'invio della quota di risarcimento è l'acquirente mi ha aperto anche una contestazione da paypal, con cui lui aveva pagato, notificatami sempre da paypal.

Nel frattempo avevo inviato il risarcimento e lui ha chiuso entrambe le contestazioni, sia quella di ebay sia quella di paypal.

Ad oggi mi risulta chiusa la prima contestazione ebay, ma risulta ancora aperta quella derivante dal paypal dell'acquirente. Non ne esco fuori, ebay dice che non dipende più da loro e mi rimbalza, paypal dice che ufficialmente non ci sono pratiche aperte sul mio conto (e te credo..) e non ne vuole sapere.

Io ho adesso il fondo ebay in negativo e non so come fare, sopratutto non voglio restituire il denaro...

A qualcuno è veramente capitato IN PRIMA PERSONA il prelievo forzoso da conto corrente da parte di ebay??? Grazie

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Sanamento saldo negativo

daxsisko
Utente della Community

domanda : come fa' Paypal a notificarti le aperture contestazioni , se adesso passa tutto per E-bay col gestore pagamenti ( e non vedi come ti ha pagato l'acquirente) ? quindi probabilmente le notifiche ti sono arrivate da E-bay ;

 

resta poi strano che l'acquirente abbia potuto aprire  controversia sia su E-bay che su Paypal  ( in teoria non dovrebbe essere possibile ) : pero' essendoci di mezzo due E-bay ( France e Italia) puo' essere una delle "incogruenze" del sistema....

 

detto questo, se hai inviato il risarcimento rispettando la procedura E-bay, non dovresti avere altri addebiti ( salvo le commissioni fisse)

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Sanamento saldo negativo

Grazie per la risposta.

So che si tratta di PayPal perché il venditore mi ha inviato uno screenshot della chiusura della contestazione,inoltre me l ha confermato sia eBay che PayPal stesso visto che anche io sono cliente. Riguardo al risarcimento invece ho fatto purtroppo esternamente perché al primo tentativo via eBay l acquirente diceva di non riuscire ad accettare... Quindi me l ha rifiutato sulla piattaforma. Simpatico eh!?!!

Fino all' ultimo ho pensato di essere vittima di un navigatore truffatore ma ancora non ne sono sicuro. Fatti sta che in questo caso eBay si ritieni solo servizio di notifica e sostiene che non può fare nulla, PayPal lo stesso, ho fatto almeno 10 chiamate,una al giorno al servizio clienti. Ancora non so perché ho la contestatione aperta.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Sanamento saldo negativo

sika700
Utente della Community

Salve,

è impossibile avere due contestazioni aperte allo stesso momento, o quella di ebay o quella di Paypal... quindi qualcosa non torna...

 

Se hai inviato una quota al di fuori delle varie procedure, hai fatto male, molto male... probabilmente ora ti vedrai costretto a rimborsarlo due volte!

 

La contestazione su Paypal, per ebay si chiuderà tra 20/30 giorni, il "dialogo" tra le due piattaforme è molto lento.

 

Se hai i fondi su ebay in negativo, senza ombra di dubbio se li prenderà dal tuo conto e se non riesce, qualcuno verrà a bussare alla tua porta (recupero crediti).

 

Dispiace, ma a volte è meglio non farsi prendere dall'ansia e rispettare le procedure.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Sanamento saldo negativo


@gianluca3741  ha scritto:

Riguardo al risarcimento invece ho fatto purtroppo esternamente perché al primo tentativo via eBay l acquirente diceva di non riuscire ad accettare... Quindi me l ha rifiutato sulla piattaforma.

 se ha potuto rifiutare poteva essere solo la proposta di un rimborso parziale , visto che un rimborso totale avrebbe chiuso la pratica;

fare rimborsi fuori E-bay e' totalmente sconsigliato : ovviamente E-bay non ne ha traccia, quindi il rischio e' di dover pagare di nuovo attraverso la procedura corretta e , desumendo dal tuo post, sembra che sia aperta quella attraverso Paypal ( passando per E-bay );

 

NOTA: penso che la tua sensazione di avere a che fare con un "diversamente onesto" non sia del tutto sbagliata......

 

a questo punto direi che devi attendere che si chiuda la pratica in corso e vedere cosa succede ( ci vorra' un po' di tempo)

 

poi , se devi ripagare, a quel punto puoi eventualmente giocare la carta di contestare il pagamento di rimborso fatto direttamente da te su Paypal ( sperando che non hai fatto pagamento "amici e parenti" ) 

 

 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta