annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

Buonasera,

Ho venduto un oggetto e spedito tramite Posta 1. E’ da 7-8 giorni in Stato “In Lavorazione” ma temo seriamente non venga consegnata. Ho la ricevuta cartaceo dell’invio che mi hanno dato in Posta, in questo caso Ebay tutela anche me, visto che ho spedito il tutto correttamente e con una tracciatura o posso subire storno di quanto incassato?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

sika700
Utente della Community

Buonasera,

se l'oggetto non viene consegnato è lei che poi ne risponderà, la ricevuta è praticamente carta straccia, non potrà essere usata in quanto per ebay è indispensabile la tracciabilità verificabile sul sito di Poste Italiane.

Ovviamente se verrà aperta segnalazione per oggetto non ricevuto dovrà lei rimborsare l'acquirente... oppure ebay per lei...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

marioelegio
Utente della Community

Se rimborsa ebay, lo fa dal tuo conto corrente.

Puoi provare a sporgere un reclamo alle poste  https://www.poste.it/reclami.html#:~:text=Posta%20Elettronica%20Certificata%20a%20reclamiretail,Cons...

Ti diranno che posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che ti permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg. (dal sito poste italiane)

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

actar80
Utente della Community

Posta 1 ha un esito di consegna che é meglio di niente e va bene finché non ci sono intoppi, ma in caso di malfunzionamento del sistema web di Poste  che rimane in loop continuo in lavorazione non puoi dimostrare nulla, e sperare nell'onesta del destinatario.

A me é capitato di spedire una posta 1, non per una vendita ma per una mia spedizione, e l'esito é rimasto in stallo perenne di lavorazione, non si sa se é stata mai consegnata per il sito. E' così dopo 2 mesi. Ho avuto conferma dal destinatario della consegna (essendo una grande un'azienda ho ricevuto in automatico conferma di ricezione). 

Ti assicuro che contattare l'assistenza non serve a nulla anche se dimostri di aver pagato allo sportello con strumento tracciabile e alleghi ricevuta come ho fatto io (figurati se paghi in contanti). Ho fatto ben 2 reclami e ti rispondono con copia ed incolla formale, ma nessuno mai indagherà se qualche postino (di quelli assunti ormai a 3-6 mesi) ha fatto qualche errore o si é intascato l'oggetto. Nel tuo caso essendo il destinatario un privato la situazione é anche più complessa, dovrai rimettereti all'onestaà di quest'ultimo.

Quindi se l'esito rimane sconosciuto o é errato, il codice che ti lasciano alle Poste vale 0 e devi rimborsare l'acquirente. L'unico modo per chiedere assistenza e stare "relativamente" tranquilli é usare solo metodi tracciabili, purtroppo più costosi.

Puoi usare raccomandata o se vuoi risparmiare il pieghi di libri con diritto di raccomandazione (basta compilare il semplice tagliando della raccomandata generica) che ti costa 4,63 fino a 2 kg,  per materiale di editoria, ecc..

 

Per le spedizione puoi usare buste di vario formato a seconda dell'oggetto spedito. Sul sito poste
consigliano di confezionare l’invio in buste imbottite o a bolle d’aria, non é obbligatorio.

Ricorda che sulla busta devi apporre la dicitura Pieghi di Libri.

 

Ti allego  il link della pagina di Poste leggilo tutto:

https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html?wt.ac=1473800422608

 

Ciao

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

NESSUNA TUTELA PER I VENDITORI Purtroppo è capitato a me che posta 1 non viene tutelata da ebay,anche se ho la ricevuta e risulta la spedizione fatta,ma ebay ha rimborsato l'acquirente con i miei soldi e io ho dovuto pagare anche la spedizione "posta 1" piuttosto salata,sono costretto ad abandonare ebay dopo tanti anni,purtroppo da quando paypal non li affianca è diventato un disastro. p.s. l'aquirente che non ha ricevuto il pacco che ricevuta ha? eppure è stato rimborsato,che scandalosi cialtroni.

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

NESSUNA TUTELA PER I VENDITORI Purtroppo è capitato a me che posta 1 non viene tutelata da ebay,anche se ho la ricevuta e risulta la spedizione fatta,ma ebay ha rimborsato l'acquirente con i miei soldi e io ho dovuto pagare anche la spedizione "posta 1" piuttosto salata,sono costretto ad abandonare ebay dopo tanti anni,purtroppo da quando paypal non li affianca è diventato un disastro. p.s. l'aquirente che non ha ricevuto il pacco che ricevuta ha? eppure è stato rimborsato,che scandalosi cialtroni.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

Più che la ricevuta di spedizione, servirebbe l'esito di consegna. Con una controversia Paypal avresti avuto lo stesso identico esito.

Senza esito di consegna, il pacco deve essere considerato smarrito ed ovviamente ne risponde il venditore.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore

Posta 1 é solo una spedizione prioritaria veloce ma non é tracciabile come la raccomandata.

Ha solo un esito di consegna che é meglio di niente e va bene finché non ci sono intoppi, ma in caso di malfunzionamento del sistema web di Poste o se non viene esitata come consegnata il venditore non ha alcuna possibilità di dimostare nulla, quindi l'acquirente viene rimborsato sia da eBay che da Paypal. Solo la registrazione di esito di avvenuta consegna offre la venditore la possibilità di non dover rimborsare.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento Posta 1 - Tutela Venditore


@danzel67  ha scritto:

NESSUNA TUTELA PER I VENDITORI ... 


La tutela è meglio farsela da soli... se spedisci con modalità priva di prova di consegna, la spedizione è completamente a tuo rischio... ed il risultato in caso di problemi è inevitabile!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta