annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

Mi trovo aimè in una situazione parecchio spiacevole.
Ieri un utente ebay mi contatta per attaccarmi su un inserzione a suo dire sbagliata. Preciso che l'utente non aveva acquistato l'oggetto e non c'era nessun vincolo. Io sostanzialmente vendevo un apparecchio elettronico molto raro senza un suo componente. Nell'inserzione è ovviamente riportato che questo componente è assente. L'utente quindi mi contatta per dirmi che il mio apparecchio è inutile senza quel componente e che il prezzo che avevo impostato era folle e avrei dovuto scrivere nel titolo che il componenente è assente.
Gli rispondo che nessuno lo costringe a comprarlo se il prezzo gli sembra folle. Da li in poi lo scambio di battute degenera, lui arriva a darmi del truffatore (ripeto, io ho segnalato CHIARAMENTE che quel componenete è assente, ma poi in anni di commercio elettronico non ho MAI truffato anima viva), dice che tutti quelli del mio paese (l'Italia) sono dei truffatori e io gli rispondo seccamente che è un ignorante e di darsi una calmata.
Il tizio aveva un account ebay.it ma era straniero e il suo nome era spagnolo.

Ok...a distanza di un'ora e mezza da questo scambio di battute molto acceso...colpo di scena, qualcuno compra il mio oggetto. A prezzo pieno. Dalla Spagna. 140 euro di spedizione perché l'oggetto pesa. Paga l'oggetto immediatamente con Paypal.

Confronto l'account dell'acquirente con l'account del tipo che rompeva le scatole e mi accorgo che sono stati registrati nel 2003 e nel 2004. Morale della favola: sono quasi certo che sia sempre la stessa persona che per "vendicarsi" ha deciso di acquistare l'oggetto, farselo spedire in Spagna a 140 e poi danneggiarlo o inventarsi qualcosa per aprire reclamo. L'inserzione riporta tutto correttamente, ma lui potrebbe comunque danneggiare l'oggetto (tanto sai quanto gliene frega...) al solo scopo di danneggiare me.

Certo c'è anche la remotissima ipotesi che si tratti di un altro spagnolo che, GUARDA CASO, ha deciso di acquistare l'oggetto dopo 3 mesi che era online, proprio il giorno in cui ho avuto questa discussione.

Cosa faccio adesso?
Non è possibile che non possa tutelarmi in alcun modo da certi psicopatici. Pensavo anche di stornare il pagamento e non spedir.e..ma in quel caso il feed negativo è certo. Esiste una protezione venditori in questo caso?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Tentativo di truffa, che fare?

cizeta1964
Utente della Community

Temo proprio di no, istintivamente ti direi di annullare la vendita e rimborsarlo, il feedback negativo te lo potrebbe lasciare anche se glielo spedisci e non è conforme... Poi se qualcuno ha un'idea migliore della mia ben venga!

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

*simona*
Utente della Community

Se è il negativo che ti preoccupa chi ti assicura che non lo riceveresti comunque portando a termine la transazione?

 

 

Io al tuo posto rimborserei e poi davanti ad un eventuale feed negativo girerei i messaggi all'assistenza nel tentativo di farmelo rimuovere.

 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

Ciao Simona, 1 minuto di distanza!😄

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

Non è il negativo che mi preoccupa, è subire un'ingiustizia del genere che mi da sconforto. E' mai possibile che non ci sia nulla che possa garantirmi?

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

Puoi segnalarlo ad eBay per le mail offensive che ti ha mandato, e anche denunciarlo se vuoi, ma per l'acquisto regolarmente pagato non puoi fare niente, l'account è un altro e non è facile dimostrare che si tratti della stessa persona

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

In tutti questi anni io non sono mai riuscito a mettermi in contatto con Ebay...esiste un modo per comunicare con una persona in carne ed ossa e non con un bot? sinceramente mi sono stufato di dover mettermi a 90 davanti ad acquirenti psicopatici, sono tentatissimo di spedire, ritirare tutto quello che ho da Paypal, eliminare le carte e poi se la vedono il loro recupero crediti con il mio avvocato. 

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

gli unici contatti che conosco sono questi, n°verde 800-175052 https://pages.ebay.it/help/account/contact-customer-support.html è comunque in questi casi, e inutile arrabbiarsi, pultroppo capita di incappare in determinati acquirenti.
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

Consigli anche tu di NON spedire?
L'assistenza Paypal consiglia di spedire ed eventualmente giocarmela nel reclamo...

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Tentativo di truffa, che fare?

Ti abbiamo consigliato di non spedire perché - checché ne dica PayPal - raramente le controversie in questi casi si risolvono a favore del venditore purtroppo

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta