annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

Ciao a tutti

Ho venduto un oggetto a un acquirente con feedback zero. Il pagamento è avvenuto dopo pochi minuti e fino a qui tutto bene )pagamento processato correttamente).....Dopo 2 ore ebay mi manda un messaggio dicendo che ha annullato la vendita per motivi di sicurezza e che l'acquirente non è piu registrato su ebay

Il giorno dopo chiamo ebay per chiedere il motivo dell'annullamento ma non viene detto il motivo preciso, ma solo che è per la mia sicurezza.......

Chiedo anche come comportarmi con il pagamento ricevuto e mi dicono che in automatico l'acquirente verra rimborsato. Stamattina mi arriva un messaggio che il pagamento sta per essere trasferito sul mio conto!!

Avete notizie sul perche la vendita è stata annullata?

P.s stamattina chi ha scritto l'acquirente tramite messaggistica di ebay chiedendomi se va tutto bene con la sua spedizione. A questo punto mi chiedo....ebay non avra contattato l'acquirente spiegando che ha annullato l'ordine?

Io ho provato a rispondere tramite messaggistica di ebay ma non riesco a inviare il messaggio

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

se ebay ha annullato la vendita per "motivi di sicurezza" direi di non preoccuparsi e passare oltre...

Ebay avrà già rimborsato l'acquirente con i tuoi fondi disponibili oppure attingendoli dal tuo conto corrente oppure dal metodo alternativo che hai inserito sul tuo account.

Inoltre puoi trascurare la messaggistica, in quanto se è stato espulso, non puoi contattarlo.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

Ciao

Era la curiosita di capire il motivo dell'annulamento considerando che il pagamento è avvenuto subito dopo l'acquisto. In questo caso ebay è subita intervenuta pero quando comprano e non pagano ......ebay non fa mai niente. Questa è una considerazione personale che non riguarda nello specifico questo caso

Sono riuscito a vedere che l'account dell'acquirente risulta ancora attivo su ebay. Se fosse stato eliminato oppure non piu registrato non avrebbe potuto  contattarmi....

Per ora dal mio conto corrente e neppure dal mio metodo alternativo non risultano rimborsi

 

Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

Ciao,

"motivi di sicurezza" può voler dire tutto come può voler dire niente... propabilmente ebay ha considerato "pericoloso" il tuo acquirente... il motivo della pericolosità può essere dato dalla reputazione dell'utente a noi sconosciuta.

Per quanto riguarda gli utenti che acquistano e non pagano, ebay, come è ovvio che sia, non può intervenire... è a carico del venditore gestirlo.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza


@antichitaerestauro  ha scritto:

Ciao

Era la curiosita di capire il motivo dell'annulamento considerando che il pagamento è avvenuto subito dopo l'acquisto. In questo caso ebay è subita intervenuta pero quando comprano e non pagano ......ebay non fa mai niente. Questa è una considerazione personale che non riguarda nello specifico questo caso

Sono riuscito a vedere che l'account dell'acquirente risulta ancora attivo su ebay. Se fosse stato eliminato oppure non piu registrato non avrebbe potuto  contattarmi....

Per ora dal mio conto corrente e neppure dal mio metodo alternativo non risultano rimborsi

 


come scritto da Sika, non mi preoccuperei piu' di tanto se il rimborso viene effettuato ;

per quanto rigurda il motivo, Ebay , per motivi di privacy, non te lo dira' mai...... salvo non scappi detto qualcosa indizio fra le righe all'operatore nel caso contatti l'assitenza

eventualmente, se fra alcuni giorni non ti hanno ancora scalato i soldi del rimborso , forse un contatto all'assistenza lo farei....

Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

Sinceramente non colgo neanche io il motivo di questa 'sicurezza' senza delucidazioni.  Come detto, dietro questo termine usatissimo in ogni contesto interinale o no, spesso si nasconde il vuoto pneumatico. Un termine che si può adattare alle più svariate occasioni senza dire nulla. Come si trattasse di segreti di stato. Fosse l'inverso, ovvero che quel tale ha acquistato da te una Colt 44 magnum, e subito la transazione è stata annullata per ovvi motivi, era capibile. Ma qui, il venditore sei tu che hai ricevuto il pagamento regolarmente dopo pochi minuti e non hai di sicuro offerto armi da fuoco o materiale secretato di provenienza russa. Quindi non resta che la magra consolazione di pensare :  non mi è dato sapere ma mi tengono nel cuore.

Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

strano è strano.... soprattutto dato dal fatto che l'acquirente si è registrato su ebay proprio lo stesso giorno che ha acquistato, e questo esclude  possibili precedenti problematiche con altri acquisti. Probabilmente ha visto l'oggetto in internet  e cliccando sull'immagine lo ha portato su ebay. Da li la richiesta di registrazione e poi l'acquisto

Mi viene comunque il dubbio che ebay non gli abbia segnalato l'annullamento dell'inserzione, altrimenti non si spiegherebbe il messaggio che mi ha mandato stamattina

A un mio amico era capitato una cosa simile....... aveva venduto un oggetto, con relativo pagamento. Dopo 1 giorno  ebay ha annullato la vendita perche l'oggetto venduto violava le regole di ebay. Al cliente non era stata inviata nessuna notifica in merito, So che  non poteva piu vedere l'annuncio. Il mio amico ha comunque chiamato ebay e chiesto spiegazioni....e dopo un controllo è risultato che l'oggetto venduto (un elmetto militare della seconda guerra mondiale) non violava nessuna regola di ebay. Il cliente comunque non sapeva dell'annullamento

Logicamente il mio oggetto essendo una lampada non viola nessuna regola di ebay. Qua è proprio un problema con l'acquirente

Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza


@antichitaerestauro  ha scritto:

strano è strano.... soprattutto dato dal fatto che l'acquirente si è registrato su ebay proprio lo stesso giorno che ha acquistato, e questo esclude  possibili precedenti problematiche con altri acquisti. Probabilmente ha visto l'oggetto in internet  e cliccando sull'immagine lo ha portato su ebay. Da li la richiesta di registrazione e poi l'acquisto

Forse é successo come hai detto tu, cioé l'utente si é registarto per effettuare l'acquisto il giorno stesso, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente é che sia un utente che ha già avuto problemi con eBay ed é stato già espulso in passato e che il sistema lo abbia riconosciuto e ributtato fuori, anche se ha avuto il tempo di concludere l'acquisto. 🤔🤔🤔

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza


@antichitaerestauro  ha scritto:

strano è strano.... soprattutto dato dal fatto che l'acquirente si è registrato su ebay proprio lo stesso giorno che ha acquistato, e questo esclude  possibili precedenti problematiche con altri acquisti.


Buongiorno antichitaerestauro

L'acquirente potrebbe aver aperto un nuovo account perche' impossibilitato ad acquistare con quello precedente.

L'algoritmo si e' accorto solo dopo tramite il pagamento con lo stesso conto paypal o carta che corrispondeva ad un conto precedentemente bloccato.

Il precedente account potrebbe essere stato sospeso o limitato per svariati motivi, troppi oggetti non pagati, troppi reclami per non conformita', restituzioni con oggetti divesi, troppi chargeback (con paypal o carta) fuori dalle regole dei 30 giorni di ebay, linguaggio improprio, minacce o altri tentativi di raggiro come pagamenti fuori ebay, ecc

Se l'algoritmo di ebay ha individuato dei problemi relativi alla tua sicurezza io piuttosto RINGRAZIEREI la piattaforma che ha vigilato su una vendita potenzialmente rischiosa / pericolosa.

Volendo potremmo anche aggiungere che non e' detto che questo compratore che acquista oggetti di antiquariato / vintage (una categoria poco esposta a truffe o raggiri rispetto ad altre) possa essere un truffatore, puo' semplicemente darsi che viene bloccato perche' non ha rispettato delle regole di ebay che non centrano niente con le truffe. Magari e' semplicemente un signore di 80 anni a cui hanno rubato l'account e/o clonato la sua carta e utilizzato su ebay per fare acquisti fraudolenti.

le ipotesi possono essere tante ed ebay come politica non fornisce ulteriori informazioni.

Potrebbe benissimo essere una brava persona onesta che pero' per inesperienza o negligenza ha commesso delle violazioni che gli hanno portato la sospensione di un precedente account.

Qualcuno potra' obiettare sul fatto che questo controllo e' troppo invasivo e limitante e che un utente preferirebbe gestire e valutare da solo senza un tutore della sua sicurezza, ma considerato che gli UTONTI sono molti di piu' degli UTENTI ( 90 a 10 sono troppo pessimista ??) ecco qui che a mio avviso ebay preferisce tutelare gli acquirenti piuttosto che lasciare che questi vengano a contatto con utenti che hanno in precedenza violato le regole del sito.

Io personalmente sono MOLTO CONTENTO che ebay si preoccupi ed agisca a tutela degli utenti della sua piattaforma anche se purtroppo non sempre ci riesce.....

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

Vendita annullata da ebay per motivi di sicurezza

vi aggiorno....come avrete letto, stamattina l'acquirente mi ha scritto tramite messaggistica di ebay. Io gli ho risposto che ebay ha annullato l'ordine per motivi di sicurezza. Nella secondo messaggio l'acquirente mi dice di aver risolto con ebay e che gli  è stato riattivato l'account gia da ieri. Naturarlmente oggi chiamero ebay per conferma. A questo punto mi chiedo...se effettivamente l'account è stato riattivato, perche ebay non mi comunica che posso spedire l'oggetto? considerando che il pagamento è in fase di trasferimento sul mio conto?

L'acquirente ha chiesto all'operatore di comunicarmi che l'account è stato riattivato e che potevo tranquillamente spedire. La risposta è stata.....che io potevo vedere che l'account è stato riattivato

Ma secondo voi....dopo che la vendita è stata annullata e che (secondo ebay) l'acquirente non è piu registrato sul sito, io dovrei controllare se viene riattiavato?

Mi sembra che da un lato ebay sia premuroso nell'annullare le possibili vendite per tutelare il venditore ma che poi non si degni neppure di mandare un messaggio per dire che il problema è risolto!!

Adesso per sicurezza li chiamo e vediamo cosa mi dicono

Messaggio 10 di 28
Ultima risposta