annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita iPhone usato senza scontrino.

albuschi78
Utente della Community

Buonasera, spero qualcuno possa fare chiarezza.
Circa una settimana fa ho venduto con formula "compralo subito" un iPhone usato.
Tale iPhone proveniva da un asta da me precedentemente vinta, in cui l'iphone mi veniva inviato imballato, nuovo con scontrino e fattura.

Al momento della vendita specificavo via messaggio privato che avevo perso sia fattura che scontrino, ma che avrei provato a contattare il precedente venditore per riuscire ad ottenere copia dei documenti di vendita, purtroppo senza esito.

L'acquirente decide comunque di acquistare il telefono.

A distanza di una settimana mi vedo aprire una richiesta di rimborso perchè non ho fornito i documenti per la garanzia.

 

Vorrei sapere: come privato sono obbligato a fornire fattura e/o scontrino?

Se apre controversia, c'è il rischio che diano ragione a lui?

 

Questo è il link deel'inserzione.

 

https://www.ebay.it/itm/112638751862?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1559.l2649

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Vendita iPhone usato senza scontrino.

pafispi
Utente della Community

Naturalmente come privato non sei tenuto a rilasciare nessuna fattura.

 

Per quanto riguarda la controversia,, Se ha pagato con Paypal è difficile fare una previsione.

 

Ricorda che gli acquirenti sono quasi sempre dei clienti privilegiati.

 

E' altresi' vero che spetta all'acquirente dimostrare la non conformità e non vedo quale motivazione potrà addurre  per vincere il reclamo.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Sulle motivazioni della richiesta di restituzione ha scritto "che addirittura potrebbe essere rubato" quando sapeva benissimo che l'iPhone proveniva da Apple Store, e che purtroppo non avevo più la fattura.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Nessun'altro che riesce a delucidarmi meglio?

 

Quello che vorrei sapere è: dato che nell'inserzione non era specificato se era presente prova d'acquisto o meno, e che comunque l'oggetto è stato venduto come usato, dato che l'acquirente aveva preventivamente chiesto se ero in possesso della stessa e a seguito di mia risposta negativa, decideva comunque di acquistare il telefono, può adesso pretendere il rimborso perchè il telefono è stato spedito senza prova d'acquisto?

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Sì, può farlo, e comunque a decidere è PayPal, quindi nessuno di noi può sapere con certezza cosa deciderà, è probabile che l'acquirente ci stia marciando, ed era meglio se lo scrivevi sull'inserzione che non c'era prova d'acquisto. I messaggi che ci siete scambiati sono passati tramite eBay?

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Inizialmente si, poi siamo passati su whatsapp.

 

Il messaggio che mi chiede se ho lo scontrino e la mia risposta negativa sono comunque passati per ebay.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Tu conservarli perché ti saranno utili al momento di una eventuale controversia tramite eBay o paypal

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

AGGIORNAMENTO:

ho accettato la richiesta di restituzione e rimborso, ma l'acquirente non vuole spedire subito perché dice rimane senza telefono. Mi ha detto che devo aspettare qualche giorno che trova un altro telefono.

 

C'è un tempo limite? O deve spedire subito?

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Vendita iPhone usato senza scontrino.

Sicuramente c'è un tempo limite ma non ricordo quale sia, in ogni caso puoi chiedere ad eBay e comunque finché non ricevi l'oggetto indietro - nelle stesse condizioni in cui gliel'hai inviato tu - non gli restituisci i soldi

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta