in data 13-07-2023 16:42
Buongiorno
Vorrei acquistare uno smartphone Samsung versione italiana ma in alcuni annunci che sto valutando i venditori non indicano il codice modello del prodotto scrivono soltanto nell'inserzione "italia no brand" "garanzia itaila" e altri riferimenti di questo tipo, oppure nei dettagli dell'inserzione mostrano un codice generico che non permette di capire se lo smartphone è destinato al mercato italiano oppure ad un altro paese europeo. La domanda è la seguente: se contatto il servizio clienti Samsung per verificare l'IMEI e mi dicono che non si tratta di uno smartphone destinato al mercato italiano posso fare il reso ed ottenere il rimborso completo senza pagare le spese di restituzione avvalendomi della tutela per prodotti non conformi? Se si potreste indicarmi il link delle FAQ ebay in cui spiegano come eseguire questa procedura?
Ringrazio chiunque voglia rispondere.
in data 13-07-2023 17:21
Generalmente questi prodotti sono piu' costosi e se decidi di acquistare su ebay piuttosto che presso una catena tipo euronics, unieuro, trony, ecc significa che sei alla ricerca del risparmio economico.
Senza che perdi tempo con i resi ti conviene fare la domanda al venditore e se vedi che non risponde o non risponde in modo sufficientemente chiaro non acquistare da lui perche' quasi certamente si tratta di telefoni non specificatamente destinati al mercato esclusivo italiano.
Un cordiale saluto.
in data 13-07-2023 17:26
Questo e' preso da google, cito:
Nell'UE, l'aliquota IVA media è del 21,3%. L'italia è al 22% (tra 5 e 10 le aliquote speciali). I Paesi con le aliquote più basse sono Lussemburgo (17%) e Germania (9%). Quelli con le più alte sono l'Ungheria (27%) e, col 25%, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Su un telefono da 1000 euro la differenza di prezzo tra l'iva italiana e quella del lussemburgo sono 170 euro contro 220 euro, poi addirittura dice che la Germania ha l'iva al 9% ma ho qualche dubbio su questo dato....
Questo per dirti che se cerchi uno smartphone samsung al miglior prezzo questo non sara' certamente esclusivo del mercato italiano perche' costerebbe di piu' e gli utenti cercano sempre di risparmiare.
Un cordiale saluto.
in data 13-07-2023 17:32
L'aliquota tedesca è 19%
in data 13-07-2023 17:34
........senza considerare le versioni global, destinate al mercato asiatico e importate parallelamente in Europa. Su queste, la rete di assistenza Samsung non fa neppure interventi in garanzia.
ciao
mario
13-07-2023 17:51 - modificato 13-07-2023 17:55
il ragionamento dell'IVA l'avevo letto da qualche parte però ci sono anche venditori che inseriscono il codice dello smartphone e corrisponde ad una versione destinata al mercato italiano ma il prezzo resta sempre basso comunque leggermente più alto dei modelli dichiaratamente non destinati al nostro mercato, in tal caso se il prodotto risultasse non conforme l'inserzione sarebbe errata per questo motivo penso che potrei fare reclamo con esito positivo, voi cosa ne pensate? Poi c'è la questione della velocità con cui ebay processa queste situazioni rispetto ad un altro e-commerce americano... con quest'ultimi mi sento più tutelato per eseprienza personale.
in data 13-07-2023 18:25
@e_account6 ha scritto:il ragionamento dell'IVA l'avevo letto da qualche parte però ci sono anche venditori che inseriscono il codice dello smartphone e corrisponde ad una versione destinata al mercato italiano ma il prezzo resta sempre basso comunque leggermente più alto dei modelli dichiaratamente non destinati al nostro mercato, in tal caso se il prodotto risultasse non conforme l'inserzione sarebbe errata per questo motivo penso che potrei fare reclamo con esito positivo, voi cosa ne pensate? Poi c'è la questione della velocità con cui ebay processa queste situazioni rispetto ad un altro e-commerce americano... con quest'ultimi mi sento più tutelato per eseprienza personale.
Secondo me perdi un sacco di tempo a provare il telefono, fare tutte le verifiche del caso, aprire il reclamo poi vedere se il reso e' a tue spese o a spese del venditore, perche' non so se poi ebay accetta il reso per non conformita' dell'oggetto.
Poi devi aspettare che l'oggetto torna in mano al venditore e aspettare il rimborso.
Poi c'e' sempre un margine di rischio quando si affida qualcosa ad un corriere.....
Io eviterei tutto questo trambusto e cercherei di contattare piu' venditori per vedere se trovi l'oggetto che corrisponde alle tue richieste per andare a colpo sicuro.
Un cordiale saluto.
in data 13-07-2023 18:51
Per il momento è ciò che sto facendo, dopo aver scelto le inserzioni più interessanti ho scritto ai rispettivi venditori e valuterò.
Grazie ancora per i suggerimenti.
in data 13-07-2023 20:01
@marioelegio ha scritto:L'aliquota tedesca è 19%
Infatti mi sembrava piuttosto strano perche' ricordavo 2 o 3 punti percentuale in meno.... vatti a fidare ciecamente degli algoritmi di google 😂🤣