annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

takeru77
Utente della Community

salve,

allora in data 19 Settembre 2013 ho venduto per 160,00 un oggetto ad un acquirente asiatico.

Una volta che l'oggetto arriva a destinazione l'acquirente mi contatta perche' a suo dire il suo acquisto non e' conforme alla descrizione.

Gli rispondo che non ci sono problemi; lo invito a restituire l'oggetto per poi essere da me rimborsato.

L'utente preferisce aprire una controversia su ebay e una contestazione su paypal.

Paypal allora mi blocca i 160,00 sul mio conto dicendo che il reclamo e' in fase di revisione da parte loro.

Tempo pochi giorni e' l'acquirente viene rimborsato per il totale della somma ( somma totalmente addebitata sul mio conto paypal )senza dover nemmeno restituirmi l'oggetto indietro.

Cioe' ha comprato l'oggetto, lo ha pagato con paypal, ha aperto una controversia e tempo 5 giorni paypal lo rimborsa senza nemmeno farmi restituire l'oggetto indietro.

Ha avuto il rimborso in tempi talmente stretti da non aver fatto nemmeno in tempo a convertire la contestazione in reclamo...mai visto.

La cosa bella poi e' che sul mio conto paypal non risultava aperta nessuna pratica al centro risoluzioni.

Ma funziona cosi'? Cioe' una compra un oggetto e poi una volta aver aperto una contestazione su paypal ( nemmeno un reclamo )  viene rimborsato al 100% a scatola chiusa e senza dover nemmeno rendere la merce al venditore?

Tanto per dire...ho perso 160 euro della vendita + 50 euro di spedizione celere in indonesia + circa 30 euro di tariffe ebay/paypal + il costo dell'oggetto " incriminato " da me acquistato circa un anno fa per 200 euro.

Tra una cosa e l'altra ho perso circa 450,00.

La ciliegina; ebay mi dice che moralmente ho ragione ma che non dipende da loro ma da quelli di paypal.

Paypal dal conto suo mi dice che il rimborso e' stato effettuato da ebay e non da loro.

Cioe' a me sembra un ingiustizia...senza contare che al momento dell'acquisto l'acquirente aveva 0 feedback.

Ma il rimborso deve essere effettuato dopo aver ricevuto la restituzione dell'oggetto o no? Cioe' ma e' palese che sia cosi'!

Un ultima nota di colore...ovviamente l'acquirente in forma privata e non tramite ebay mi sta  anche prendendo in giro dicendomi in pratica " non ci penso proprio a restituirti l'oggetto...tanto ormai ebay mi ha rimborsato! " 

E certo mica e' cretino!!!

Secondo voi che dovrei fare? Almeno paypal ( o ebay ) non mi addebitasse i 160,00 resi al tizio; io l'oggetto non lo riavro' mai indietro...

che poi , potete credermi o meno tanto conta poco, l'oggetto era in condizioni ottime.

 

grazie.

Messaggio 1 di 41
Ultima risposta
40 RISPOSTE 40

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

la transazione e' avvenuta su ebay.it

Messaggio 11 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

Allora è tutto inspiegabile, a cominciare dal fatto che non esistesse traccia della controversia sul tuo conto PayPal ("La cosa bella poi e' che sul mio conto paypal non risultava aperta nessuna pratica al centro risoluzioni.") per finire alle scuse messe dall'assistenza PayPal.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

ciao

infatti; e ti giuro che e' andata esattamente cosi'.

Ebay mi da ragione dicendo tuttavia di non avere armi poiche' tutto dipende da paypal e paypal mi da ragione dicendo pero' che dipende da ebay e che loro non hanno voce in capitolo.

Il punto e' che il rimborso e' stato eseguito da ebay tramite pero' paypal.

Poi hanno il coraggio di dirmi che ebay e paypal sono due cose diverse....si! Ma quando gli pare a loro pero'...

Ma la cosa piu' assurda; un acquirente ( a torto o a ragione )  apre la contestazione, poi la converte in reclamo e poi nel caso ottiene un rimborso.

Qui no. E' bastato che l'acquirente aprisse una contestazione per oggetto non conforme per  poi essere subito rimborsato SENZA dovermi restituire l'oggetto A SUO avviso non conforme a quanto da me dichiarato nell'inserzione.

Ripeto: non ho alcuna pratica aperta nel centro risoluzione del mio account paypal.

Roba da matti...sono in sorta di limbo dove tutti mi danno ragione ma nessuno puo' fare nulla.

Nel mentre pero' ho perso oltre 400,00...

Messaggio 13 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

Tutta la pratica gestita in ebay.it?....

Bene.....a questo punto a mio avviso non ti resta che presentare un esposto alle Autorità competenti, spiegando loro che ti sono stati sottratti 400 euro. Loro stabiliranno le responsabilità ove e qualora vi fossero. Altro non credo che tu possa fare.

Messaggio 14 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

ciao

ebay italia si " giustifica " dicendo che l'acquirente essendo registrato su ebay.com ha potuto usufruire del programma di protezione " EBAY BUYER PROTECTION " e per questo motivo e' stato rimborsato a tempo di record senza dover rendere l'oggetto.

In pratica hanno voluto dire che loro ( di ebay Italia ) hanno voce in capitolo solo sulle transazioni che avvengono tra ebayer italiani mentre davanti alle proteste di un americano piuttosto che di un asiatico non possono fare nulla anche se la vendita e' avvenuta su 

ebay italia.

Hanno neanche troppo velatamente ammesso che ci sono ebayer di serie a e ebayer di serie b.

Cioe' io vorrei sapere se e' proprio cosi' o se sono stato sfigato io.

Perche' se e' cosi' e' molto pericoloso; nel senso che qualsiasi persona disonesta potrebbe approfittarne...basta che si registra su ebay.com paga l'oggetto se lo fa arrivare poi apre una contestazione con ebay/paypal ,asserendo che il suddetto non e' conforme alla descrizione e viene rimborsato senza discussioni e senza nemmeno dover rendere l'acquisto al venditore.

 

 

 

Messaggio 15 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

Segui il mio consiglio....presenta un esposto alle Autorità italiane, saranno loro a valutare se è normale o se ci sono irregolarità anche di natura penale. Un esposto non è una querela e non rischi nulla.

Messaggio 16 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

Ci daresti il numero dell'inserzione?

 

 

 

 

 

 

-----

Clandestini: non andate via, non lasciateci da soli con ... e con chi lo vota.

Messaggio 17 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

takeru77

 

E' saltato fuori un'altro utente con le tue stesse problematiche.

Contattatevi per deliberare una linea da condurre per ottenere un risarcimento.

 

http://community.ebay.it/t5/Compravendite-internazionali/Spedizione-tracciata-ma-acquirente-truffald...

 

 

Messaggio 18 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

lumacci
Utente della Community

Nell'altro post hio dato resa di una piccola ricerchina fatta su ebay.com. Sembrerebbe possibile appellarsi a questa decisione. in pratica quello che per noi è un sistema che si usa con le controversie con paypal, lì lo si fa con ebay. Almeno così sembra di capire. E parrebbe che l'accordo proposto per le vendite estere, vincola ad utilizzare il sistema in vigore nel sito ebay dell'acquirente. E questi loschi figuri hanno trovato la falla per rubare gli oggetti agli stranieri, parrebbe. In ogni caso io tenterei la via dell'appello, ma farei anche un espostino alla magistratura italiana perché questa sotrazione di denaro senza colpo ferire da parte di paypal, mi pare un tantino in contrasto con le leggi italiane ed anche, più in generale, anche con le leggi sul sitema bancario europeo. Chissà, magari sviluppi un caso che può essere importante.

Messaggio 19 di 41
Ultima risposta

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

ma farei anche un espostino alla magistratura italiana perché questa sotrazione di denaro senza colpo ferire da parte di paypal, mi pare un tantino in contrasto con le leggi italiane ed anche, più in generale, anche con le leggi sul sitema bancario europeo. Chissà, magari sviluppi un caso che può essere importante.

 

Completamente d'accordo. Vorrei anche far osservare che potrebbe trattarsi di illecito da parte di PayPal in quanto il contratto stipulato con l'utente non prevede soluzioni del genere per cui....abuso?...appropriazione indebita?

 

Un esposto  alla Procura della Repubblica da parte di chi ha subito il danno sarebbe anche doveroso, perchè sicuramente potrebbe evitare ad altri utenti di ritrovarsi nella stessa situazione, magari con danni ben maggiori.

Messaggio 20 di 41
Ultima risposta