annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tariffe da privato e tariffe da professionale

Salve a tutti

 

qualcuno conosce la regione percui un privato paga il 5% di commissione mentre un utente professionale paga quasi il 13 % ?

ho telefonato diverse volte , ma chi mi risponde non sa darmi chiarimenti .

Un utente professionale deve emettere scontrino e pagarci le tasse .

quindi non mi sembra assolutamente giusta questa diversità , dovrebbe secondo me ,essere il contrario ,

per attirare più gente seria e professionale .

che ne pensate 

Messaggio 1 di 44
Ultima risposta
43 RISPOSTE 43

tariffe da privato e tariffe da professionale

daxsisko
Utente della Community

premesso che sei registrato come privato............ comunque la domanda sarebbe da porre ai vertici Ebay che hanno stabilito queste regole : evidentemente , anche per scelte commerciali , tengono i privati con percentuale piu' bassa ( ....... gia' coi continui cambi del regolamento ne sono "scappati" molti , passando alla concorrenza..... se poi gli alzi le commissioni..... ) ;

  inoltre i professionisti usufruiscono di maggiori funzionalita'  rispetto ai privati  ;

questo in estrema sintesi, poi se si vuole approfondire si possono guardare i vecchi post o fare una ricerca sul web, visto che questa domanda di tanto in tanto rispunta;

da notare che le tariffe variano a seconda di "cosa" si vende , quindi il 13 % e' probabilmente nella peggiore delle ipotesi

 

NOTA: perdere i privati venditori vuol dire perdere anche potenziali acquirenti , tra cui gli stessi venditori che abbandonano Ebay

 

Messaggio 2 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

Perche' dalle loro statistiche hanno visto che il PRIVATO al 13% OGGI non venderebbe piu' su ebay.

Mentre il professionale al 13% SI

 

A dire il vero di venditori privati VERI (non professionali con account privato) che vendono oggetti personali ce ne sono veramente pochi rispetto ai numeri del passato.

 

Quelli che sono andati via dopo gli stravolgimenti degli ultimi 2 anni e dopo le ultime regolamentazioni a mio avviso non tornerebbero a vendere nemmeno se le commissioni sulle vendite fossero GRATUITE.

 

Aggiungiamoci che la piattaforma nonostante le commissioni al 5% non piu' riuscita a decollare.

Per la maggiorparte dei nuovi utenti privati iscritti che non vanno oltre la foto e qualche frase come descrizione ebay risulta assolutamente inadeguato.

La piattaforma risulta troppo complessa e la curva di apprendimento per capire tutte le dinamiche e' molto molto lunga.

Su ebay hanno implementato tanta intelligenza artificiale e gli algoritmi gestiscono quasi tutto. Gli operatori hanno pochi se non pochissimi margini di intervento quando li contatti per risolvere dei problemi.

 

Quando un nuovo iscritto venditore si approccia ad ebay si trova impreparato ad affrontare il sistema, ebay e' una piattaforma per professionisti ormai.

Professionisti con o senza partita iva ma composta da utenti che sanno come destreggiarsi con questi nuovi sistemi di intelligenza artificiale, che conoscono svariate dinamiche nella piattaforma e fuori la piattaforma.

 

Se non sei preparato rischi di farti male qui, di perdere tempo, oggetti, e soldi.

 

Io con ebay (a parte alcune questioni che proprio non digerisco) nel complesso mi trovo e mi muovo bene perche' lo uso dal 2003 come venditore e nel tempo mi sono mantenuto complessivamente aggiornato.

Ma per chi inizia da zero esperienza in fatto di vendite online partendo proprio da ebay ......

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

morgana10
Utente della Community

@piazzamazzini42  ha scritto:

Salve a tutti

 

qualcuno conosce la regione percui un privato paga il 5% di commissione mentre un utente professionale paga quasi il 13 % ?

ho telefonato diverse volte , ma chi mi risponde non sa darmi chiarimenti .

Un utente professionale deve emettere scontrino e pagarci le tasse .

quindi non mi sembra assolutamente giusta questa diversità , dovrebbe secondo me ,essere il contrario ,

per attirare più gente seria e professionale .

che ne pensate 


Giusto quanto già detto nelle precedenti risposte, il privato può vendere solo oggetti personali usati (non acquistati per la rivendita) in maniera occasionale (non in forma stabile), senza scopo di lucro quindi a prezzo più basso di quello commerciale, non può emettere scontrino ne fornire garanzia la sull'oggetto (in quanto seppure la possiede è personale), viceversa il professionale sta esercitando un'attività lavorativa (fonte di guadagno) ed emette scontrino esattamente come scrivi nelle tue aste da privato, per esempio https://www.ebay.it/itm/185414955251?hash=item2b2b97b0f3:g:o40AAOSwWYpic6o~ : "OGNI OGGETTO VENDUTO VIENE ACCOMPAGNATO DA RICEVUTA FISCALE O A RICHIESTA FATTURA". Dunque sono i privati che si devono lamentare di certi abusi non di certo chi ne sta approfittando! 

Messaggio 4 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

sika700
Utente della Community

Salve,

la lamentela mi sembra chiara... ma poco lecita: in pratica sei professionale... che non vuole passare ad account professionale perché altrimenti ha aumento di commissioni!

 

Quindi, per essere "serio e professionale", dovresti aggiornare il tuo account... qualsiasi siano le conseguenze...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 5 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale


@sika700  ha scritto:

Salve,

la lamentela mi sembra chiara... ma poco lecita: in pratica sei professionale... che non vuole passare ad account professionale perché altrimenti ha aumento di commissioni!

 

Quindi, per essere "serio e professionale", dovresti aggiornare il tuo account... qualsiasi siano le conseguenze...

 

Un cordiale saluto.

 

 


esatto....... non solo : leggendo le inserzioni nella descrizione ce ne sarebbe da dire a livello regolamentare Ebay...... evidentemente preferisce farsi regole sue ( finche' dura.............. ) 

Messaggio 6 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

Ottima analisi...👍👍👍

Saluti

Messaggio 7 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale


@actar80  ha scritto:

Ottima analisi...👍👍👍


L'Utente in questione ho notato che si è messo in regola. Saggia decisione visto che ha anche un negozio fisico. E poi, dalle ricerche sugli oggetti, vedo che anche eBay predilige i commercianti. Eppure sono stati i privati che hanno fatto crescere eBay fino a portarla al colosso che è diventata. Purtroppo gli interessi non vanno d'accordo con la gratitudine dunque ognuno prosegue per la sua strada. 

Buona giornata a tutti

Messaggio 8 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

E come darti torto...hai colto nel segno! 👌👌👌

Infatti eBay penso sia diventata quello che é grazie ai piccoli privati, a coloro che avevano roba da vendere, soprattutto vintage o ai cosidetti svuota garage che magari tiravano a campare con questa opportunità.

Sugli articoli nuovi venduti dai venditori professionali credo che la vinca a mani basse il diretto concorrente (A...n) in quanto ha spesso prezzi inferiori,   un'assistenza tecnica (con i suoi difetti ma attualmente la migliore) che ti risponde e più capace nel problem solving, oltre ad avere una logistica spaventosa e che, purtroppo, non ha concorrenti.

Credo che togliere Pyapal....e costringere i piccoli privati a dover fornire un Ibandi c/c   carta con i loro relativi costi annuali + i costi aggiuntivi per gli accrediti per i bonifici dall'estero per trasferire le somme al venditore....sarà alla lunga per eBay buttarsi la zappa sui piedi.

Buona giornata

 

 

Messaggio 9 di 44
Ultima risposta

tariffe da privato e tariffe da professionale

Comunque ci sono state delle variazioni normative con la PSD2

 

La nuova direttiva insiste molto sulla trasparenza della transazione e sulla identificazione forte dei soggetti che eseguono e ricevono  i pagamenti.

L'utilizzo del solo conto paypal era comodo (anche se costoso) solo se si spendevano in tempi rapidi tutti i proventi incassati. Altrimenti, se si trasferivano i soldi eccedenti su un conto corrente, non cambiava molto rispetto alla situazione odierna.

Con paypal si potevano ricevere fino a 2500 euro all'anno senza necessità di verifica dell'identità e io penso che questo sia incompatibile con le attuali normative.

 

ciao

mario

 

Messaggio 10 di 44
Ultima risposta