in data 13-05-2013 09:18
Salve a tutti, volevo segnalare x tutti gli utenti Ebay, la nuova truffa su Ebay Annunci ke stà andando molto di moda. Vi dico come si sono organizzati alcuni africani, principalmente della Costa D'Avorio. Rispondono agli ebay Annunci, si fingono interessati ad un oggetto, ma ti scrivono in un italiano improbabile, dicendo però di essere francesi, ma vi rendete subito conto che ci sono dei vocaboli che non tornano proprio, nè in italiano, nè in francese. Vi propongono, nonostante la scritta chiara nell'annuncio che si riceve il pagamento solo paypal, che non possono e che preferiscono il bonifico bancario. Ti chiedono le coordinate e tutti i tuoi dati:
CODICE IBAN
CODICE BIC
IL NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
IL NOME E COGNOME DEL BENEFICIARIO
NUMERO DI CELLULARE
INDIRIZZO DI CASA (ti propongono anche il corriere a domicilio a loro spese e chiamato da loro, senza nessun fastidio per il venditore, e già questo "puzza" parecchio). Per non parlare del fatto che mi scrive, che quando sarò disponibile e quando lo riterrò opportuno, deciderò io quando avverrà la spedizione, io mi sono stupita, xkè mi son detta: "Ki ti dà tutta questa fiducia addirittura non è nemmeno italiano!" Nel momento in cui li si informa che non si vende se non con paypal, spariti dalla circolazione, mai + una email, nemmeno per dire che non sono daccordo, smentendo tutta quella gentilezza, anche troppa, usata nelle email precedenti. Ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto ke in questo modo stanno "rubando" un sacco di identità, perchè poi non ho ben capito cosa succede dopo, leggevo che se si accetta, loro poi ti faranno sapere che c'è un'altra tassa da pagare sennò non avviene l'accredito del bonifico e poi di lì a dopo avviene il furto di identità. Io stò segnalando quello che stà succedendo, poi se qualcuno che ha capito nello specifico quello che succede e vuole spiegarlo di seguito gli saremo grati. Ho letto che già migliaia di persone sono state truffate. ATTENZIONE!!!
in data 18-05-2022 13:08
@il-mercatino-di-aurora ha scritto:Attenzione anche alla truffa eBay.....
Buongiorno
Consiglio di fare una ricerca su google con la chiave DATA RETENTION.
Stiamo parlando di norme di legge che prevedono la conservazione dei dati degli utenti da 3 a 10 anni.
A me sembra che ebay sia stata piu' che TRASPARENTE al riguardo avvisando correttamente i venditori riguardo la propria PRIVACY e i dati personali.
Altre piattaforme si limitano a cancellare APPARENTEMENTE gli account senza avvisare correttamente gli utenti del fatto che i propri dati resteranno conservati per diversi anni.
PER LEGGE ebay, amazon, l'operatore telefonico, la banca, il gestore della casella mail, e cosi' via non possono eliminare questi dati, sono obbligate a conservare i dati SENSIBILI per anni prima di poterli realmente eliminare.
In conclusione non si tratta di una truffa ma semplicemente di obblighi di legge.
Un cordiale saluto.
in data 20-04-2023 11:38
Mi è successo ora che devo fare?
in data 20-04-2023 11:41
in data 10-05-2023 00:18
2023 e ancora ci provano
credo che sia la classica "truffa alla nigeriana" dove riescono a prenderti dati e soldi
e quasi tutti sono di provenienza dalla costa d'avorio
in data 10-05-2023 14:03
🤣
in data 30-04-2024 00:14
Buongiorno.
Mi è accaduto quanto segue.
Mi contatta un utente interessato all'acquisto di un mio articolo. Dice di trovarsi all'estero, ma che coprirà le spese di spedizione tramite FedEx.
Concordato il prezzo ed eliminato l'annuncio dal sito, mi arriva una presunta mail dalla BANK OF AFRICA con oggetto "NOTIFICA TRASFERIMENTO IN CORSO D'ESECUZIONE".
L'acquirente/truffatore mi contatta tramite un account Business di WhatsApp dicendomi che entro 10 minuti devo inviargli 200 euro per poter sbloccare il bonifico di 400 euro che lui dice di aver già fatto ma che risulta "congelato" per via di controlli fiscali.
Al che io gli dico di non voler procedere con l'operazione finché non avrò ricevuto la somma pattuita. Quindi l'acquirente/truffatore cambia improvvisamente atteggiamento, minacciando di chiamare il suo avvocato e di querelarmi.
Io contatto la mia banca (e anche la BANK OF AFRICA) e le forze dell'ordine, ricevendo da tutti la conferma che si tratti di una truffa.
ATTENZIONE!
in data 30-04-2024 00:16
Buongiorno.
Mi è accaduto quanto segue.
Mi contatta un utente interessato all'acquisto di un mio articolo. Dice di trovarsi all'estero, ma che coprirà le spese di spedizione tramite FedEx.
Concordato il prezzo ed eliminato l'annuncio dal sito, mi arriva una presunta mail dalla BANK OF AFRICA con oggetto "NOTIFICA TRASFERIMENTO IN CORSO D'ESECUZIONE".
L'acquirente/truffatore mi contatta tramite un account Business di WhatsApp dicendomi che entro 10 minuti devo inviargli 200 euro per poter sbloccare il bonifico di 400 euro che lui dice di aver già fatto ma che risulta "congelato" per via di controlli fiscali.
Al che io gli dico di non voler procedere con l'operazione finché non avrò ricevuto la somma pattuita. Quindi l'acquirente/truffatore cambia improvvisamente atteggiamento, minacciando di chiamare il suo avvocato e di querelarmi.
Io contatto la mia banca (e anche la BANK OF AFRICA) e le forze dell'ordine, ricevendo da tutti la conferma che si tratti di una truffa.
ATTENZIONE!
in data 30-04-2024 06:58