in data 13-05-2013 09:18
Salve a tutti, volevo segnalare x tutti gli utenti Ebay, la nuova truffa su Ebay Annunci ke stà andando molto di moda. Vi dico come si sono organizzati alcuni africani, principalmente della Costa D'Avorio. Rispondono agli ebay Annunci, si fingono interessati ad un oggetto, ma ti scrivono in un italiano improbabile, dicendo però di essere francesi, ma vi rendete subito conto che ci sono dei vocaboli che non tornano proprio, nè in italiano, nè in francese. Vi propongono, nonostante la scritta chiara nell'annuncio che si riceve il pagamento solo paypal, che non possono e che preferiscono il bonifico bancario. Ti chiedono le coordinate e tutti i tuoi dati:
CODICE IBAN
CODICE BIC
IL NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
IL NOME E COGNOME DEL BENEFICIARIO
NUMERO DI CELLULARE
INDIRIZZO DI CASA (ti propongono anche il corriere a domicilio a loro spese e chiamato da loro, senza nessun fastidio per il venditore, e già questo "puzza" parecchio). Per non parlare del fatto che mi scrive, che quando sarò disponibile e quando lo riterrò opportuno, deciderò io quando avverrà la spedizione, io mi sono stupita, xkè mi son detta: "Ki ti dà tutta questa fiducia addirittura non è nemmeno italiano!" Nel momento in cui li si informa che non si vende se non con paypal, spariti dalla circolazione, mai + una email, nemmeno per dire che non sono daccordo, smentendo tutta quella gentilezza, anche troppa, usata nelle email precedenti. Ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto ke in questo modo stanno "rubando" un sacco di identità, perchè poi non ho ben capito cosa succede dopo, leggevo che se si accetta, loro poi ti faranno sapere che c'è un'altra tassa da pagare sennò non avviene l'accredito del bonifico e poi di lì a dopo avviene il furto di identità. Io stò segnalando quello che stà succedendo, poi se qualcuno che ha capito nello specifico quello che succede e vuole spiegarlo di seguito gli saremo grati. Ho letto che già migliaia di persone sono state truffate. ATTENZIONE!!!
in data 24-08-2018 11:51
in data 16-09-2018 20:38
in data 08-10-2018 09:31
È successa la stessa cosa anche a me ! Mi hanno riferito le stesse identiche cose ! Grazie mille per aver riferito che esistono questi generi di truffe ! Questo è il messaggio che mi è stato inviato , ed inoltre anche a me è stato fornito un documento di identità francese.
Buonasera,
Grazie di avere risposto alla mia posta.Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d'Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio caricoDunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :-Codice IBAN-Nome e cognome del titolare del conto-Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale anche la vostra carta d'identitàGrazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro contoCordialemente CYNTHIA CLAUDINE JEHANNE YVETTE
in data 04-01-2019 20:17
Io ci sono cascato completamente
ho formito tutti i dati compresa la mia carta di identità....
che faccio?
04-01-2019 22:06 - modificato 04-01-2019 22:08
@moriadellevacche ha scritto:
@torcait2014ha scritto:
Ma cosa possono fare? Io come una stupida ho dato i miei datiPossono fare le peggio cose, vai alla Polziia o dai Carabinieri e spiega l'accaduto, non puoi impedire che utlizzino i tuoi dati ma almeno puoi cautelarti.
E leggi questo per cominciare: Guida al Furto d'Identità - Adiconsum
Ciao
LA RISPOSTA E' DI TRE ANNI FA
in data 02-02-2019 08:15
Purtroppo ci son cascato anch'io e ho dato le coordinate relative al mio nome e all'IBAN...
Ma almeno in teoria non dovrebbero poter fare niente solo con questi dati.
O no ?
in data 02-02-2019 14:03
in data 03-02-2019 12:50
salve , oggi è successo anche a me .
avevo inserito l'annuncio da due minuti quando mi arriva un wattsap e di inviare e mail se il prodotto ancora disponibile e da qui il seguito che poi vi propporò sotto . fortunatamente ho trovato questa chat , non fidandomi ho cercato se qualcuno avesse i miei stessi dubbi
in data 24-04-2019 15:36
in data 06-06-2019 13:31