annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

 

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

 

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

 

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

 

C'è qualcuno che può smentirmi?

 

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

 

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 84
Ultima risposta
83 RISPOSTE 83

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

gili127
Utente della Community

Ciao, ho appena ricevuto un pacco dal Giappone del valore di 58 dollari + 12,94 corrispondenti all'IVA del 22%.  La fattura allegata al pacco riporta il codice IOSS ( IVA pagata al momento dell'acquisto) ma per ritirarlo ho dovuto pagare nuovamente IVA, Sdoganamento e diritti postali per un Totale di 16,03 Euro . Nel caso mi fossi rifiutato di pagare il pacco sarebbe stato rimandato indietro ed io avrei perso tutto. Inoltre l'oggetto da me comprato è usato quindi non dovrebbe essere soggetto ad IVA.

Secondo Voi, da chi posso rivolgere un reclamo ?

Meno male che l'oggetto da me comprato, si è dimostrato validissimo e sono contento, ma mi fosse successo con delle cinesate da quattro soldi mi sarebbero girate veramente le scatole.

Beppe

 

 

Messaggio 51 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Se è stato consegnato dalle poste, la tariffa di poste Italiane per lo sdoganamento e i diritti postali, in quella fascia, dovrebbe essere di 5 euro. Puoi provare a vedere se esiste un modulo per chiedere il rimborso di quanto pagato in eccedenza (iva per la seconda volta).

 

ciao

mario

Messaggio 52 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

solounnick
Utente della Community

Eccomi, leggo solamente adesso la discussione.
Comprato oggetto su ebay UK, ebay ha preteso il pagamento dell'IVA. Spedizione UPS, mando mila e-mail dicendo che l'IVA è già versata, che ebay ha preteso il pagamento dell'IVA etc... in risposta UPS mi scrive "no guardi lei avrà pagato l'iva inglese, quella italiana è calcolata esclusivamente da noi, perchè noi sdoganiamo la merce calcolandone il valore, ebay non c'entra assolutamente nulla". In pratica mi hanno preso pure per cretino.
Arriva il corriere, pretende il pagamento in contanti... ovviamente sto ripagando l'IVA. Non rilascia alcuna ricevuta in quanto NON è tenuto a farlo. Scrivo ad ebay pretendendo il rimborso dell'IVA, dicono che vogliono la ricevuta del driver come comprovato pagamento...
Ah piccola nota, i reclami con relative risposte sono affidati a gente che legge e ti risponde con dei traduttori automatici... dai nomi di tali "assistenti" mi sembra di capire rispondano dall'India o giù di lì.

Ovvio che in questi casi è meglio non essere possessore di armi da fuoco...!

Messaggio 53 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

 


@solounnick  ha scritto:

...............................
Comprato oggetto su ebay UK, ebay ha preteso il pagamento dell'IVA. Spedizione UPS, mando mila e-mail dicendo che l'IVA è già versata, che ebay ha preteso il pagamento dell'IVA etc... in risposta UPS mi scrive "no guardi lei avrà pagato l'iva inglese, quella italiana è calcolata esclusivamente da noi, perchè noi sdoganiamo la merce calcolandone il valore, ebay non c'entra assolutamente nulla". In pratica mi hanno preso pure per cretino.
Arriva il corriere, pretende il pagamento in contanti... ovviamente sto ripagando l'IVA. Non rilascia alcuna ricevuta in quanto NON è tenuto a farlo. Scrivo ad ebay pretendendo il rimborso dell'IVA, dicono che vogliono la ricevuta del driver come comprovato pagamento...
.......................................


Se può essere utile....

Messaggio 54 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ti ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito il perchè dei link: so bene che era da pagare l'IVA e son ben contento che l'UK ha avuto il coraggio di mollare il carrozzone europa. Detto questo il problema da me esposto riguarda il pagamento della DOPPIA IVA, cosa inevitabile poiché le singole società coinvolte si fanno forti di avere la legge dalla loro parte e non sentono ragioni.
Da un lato quindi ebay procede AGGIUNGENDO l'IVA al pagamento, IVA della quale il venditore UK privato è totalmente inconsapevole: ebay calcola l'IVA al 22% ed è da pagare in aggiunta, punto. Ti dice però poi che, eventualmente, la rimborsa in caso di doppio pagamento, ma tramite una procedura CHE NON ESISTE, in quanto chiede come prova di pagamento la ricevuta del driver, che semplicemente non è contemplata, non esiste: il driver del corriere non ti deve assolutamente NIENTE.
UPS dal canto suo non è che ti chiede "ah ma se hai pagato ci sarà una fattura col codice ioss", no niente.. ti risponde solamente che sei cretino ed è impossibile che hai pagato l'IVA pre-dogana, in quanto essa è calcolata DA LORO, perchè sono loro a sdoganare. Inoltre sono soliti poi mandare, via e-mail, una fattura NON quietanzata, quindi non vale come prova di pagamento nè è utilizzabile come carta igienica perchè troppo rigida (la carta).
Insomma in una vendita tra privati, e mi pare che ebay sia nato con questo fine, non se ne esce: i link, la teoria, gesùbambino, "se segui correttamente la procedura" dicono che si fa così così e blablabla; in pratica paghi due volte e zitto e muto... puoi mandare messaggi, pec, quello che vuoi... non se ne esce.

Messaggio 55 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@solounnick  ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito il perchè dei link: so bene che era da pagare l'IVA e son ben contento che l'UK ha avuto il coraggio di mollare il carrozzone europa. Detto questo il problema da me esposto riguarda il pagamento della DOPPIA IVA, cosa inevitabile poiché le singole società coinvolte si fanno forti di avere la legge dalla loro parte e non sentono ragioni.
Da un lato quindi ebay procede AGGIUNGENDO l'IVA al pagamento, IVA della quale il venditore UK privato è totalmente inconsapevole: ebay calcola l'IVA al 22% ed è da pagare in aggiunta, punto. Ti dice però poi che, eventualmente, la rimborsa in caso di doppio pagamento, ma tramite una procedura CHE NON ESISTE, in quanto chiede come prova di pagamento la ricevuta del driver, che semplicemente non è contemplata, non esiste: il driver del corriere non ti deve assolutamente NIENTE.
UPS dal canto suo non è che ti chiede "ah ma se hai pagato ci sarà una fattura col codice ioss", no niente.. ti risponde solamente che sei cretino ed è impossibile che hai pagato l'IVA pre-dogana, in quanto essa è calcolata DA LORO, perchè sono loro a sdoganare. Inoltre sono soliti poi mandare, via e-mail, una fattura NON quietanzata, quindi non vale come prova di pagamento nè è utilizzabile come carta igienica perchè troppo rigida (la carta).
Insomma in una vendita tra privati, e mi pare che ebay sia nato con questo fine, non se ne esce: i link, la teoria, gesùbambino, "se segui correttamente la procedura" dicono che si fa così così e blablabla; in pratica paghi due volte e zitto e muto... puoi mandare messaggi, pec, quello che vuoi... non se ne esce.


Il problema è che se eBay non trova il modo di certificare al venditore l'iva pagata alla piattaforma, questi non potrà allegare al pacco la documentazione di iva assolta, e di conseguenza la dogana applicherà quella di destinazione.

I link li ho inseriti perché riportano le diverse condizioni di applicazione dell'Iva fra il venditore registrato all’IOSS e quello non registrato (oltre che per evidenziare che ci sono misure diverse per chi importa dall'Irlanda del Nord), anche se resta da capire (nel caso di acquisti da venditori professionali) come un utente può sapere se il venditore è iscritto o meno.

Messaggio 56 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@morgana10  ha scritto:


Il problema è che se eBay non trova il modo di certificare al venditore l'iva pagata alla piattaforma, questi non potrà allegare al pacco la documentazione di iva assolta, e di conseguenza la dogana applicherà quella di destinazione.

I link li ho inseriti perché riportano le diverse condizioni di applicazione dell'Iva fra il venditore registrato all’IOSS e quello non registrato (oltre che per evidenziare che ci sono misure diverse per chi importa dall'Irlanda del Nord), anche se resta da capire (nel caso di acquisti da venditori professionali) come un utente può sapere se il venditore è iscritto o meno.


Mi intrometto dicendo che non sussiste alcun obbligo a registrarsi all'IOSS, quindi nessuno potrà sapere chi e chi non è iscritto... queste ovviamente, permettetemi il gergo, è una "porcata" ammessa dalla comunità Europea.

 

Non è un problema solo di ebay, tutti i marketplace sono nella stessa condizione e non essendo obbligatorio e avendo creato un sistema che fa acqua da tutte le parti, anche gli spedizionieri, che sono quelli che alla fine dovrebbero gestire la cosa, hanno serie difficoltà a gestirla.

 

E come sempre, chi la becca in saccoccia è sempre l'utente finale...

 

Il sistema è stato creato letteralmente "con i piedi"!

 

Un buona Domenica a tutti!

 

 

Messaggio 57 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

solounnick
Utente della Community

Buonasera a tutti. Riscrivo solamente per aggiornarVi.
Dopo aver versato ad ebay 30,80 sterline per il pagamento dell'IVA italiana e dopo aver pagato euro 59,50 (di IVA e dazi) al driver per poter avere il mio pacco... ho scritto centinaia di volte ad UPS per potere avere una fattura quietanzata, per chiedere il rimborso ad ebay.
Mai una risposta se non che oggi, 25 novembre, mi è arrivata una fattura da saldare da parte di UPS di euro 59,48... quelli che avevo già dato al driver.
Una follia, domani cercherò di capire tramite un avvocato come procedere...

Messaggio 58 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@solounnick  ha scritto:

Buonasera a tutti. Riscrivo solamente per aggiornarVi.
Dopo aver versato ad ebay 30,80 sterline per il pagamento dell'IVA italiana e dopo aver pagato euro 59,50 (di IVA e dazi) al driver per poter avere il mio pacco... ho scritto centinaia di volte ad UPS per potere avere una fattura quietanzata, per chiedere il rimborso ad ebay.
Mai una risposta se non che oggi, 25 novembre, mi è arrivata una fattura da saldare da parte di UPS di euro 59,48... quelli che avevo già dato al driver.
Una follia, domani cercherò di capire tramite un avvocato come procedere...


Buonasera,

anzitutto grazie per l'aggiornamento, se vorrai informarci anche sul prosieguo sarà cosa utile a molti utenti del Forum con lo stesso problema.

Un cordiale saluto

Messaggio 59 di 84
Ultima risposta

Rif.: Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

solounnick
Utente della Community

Eccomi, aggiornamento. Cercherò di essere breve ma esaustivo.
La mia zona non è coperta direttamente da UPS, ma le loro consegne vengono affidate ad SDA. Quindi il mio driver, che ha riscosso euro 59,50 era di SDA. Con la fattura UPS da saldare (leggi messaggio sopra) sono quindi andato in sede SDA chiedendo (sempre gentilmente) conto e ragione della stessa, dato che il pagamento era stato già effettuato in contanti.
SDA, per dimostrare la sua buona fede, mi ha stampato copia del bonifico effettuato ad UPS di euro 59,48 con, in aggiunta, una dichiarazione di avvenuto pagamento nei confronti di UPS.
Finalmente un pezzo di carta con su scritto che avevo già pagato!!! Ragazzi è assurdo come nella nostra epoca si possa tanto desiderare un pezzo di carta...
Ad ogni modo scrivo al servizio ebay mandando foto del bonifico, della dicharazione, della fattura UPS (da saldare ma già saldata) con il dettaglio dei costi... iva etc... e finalmente HO RICEVUTO IL RIMBORSO DELL'IVA da parte di ebay.

Nel frattempo, per avere definitiva conferma del pagamento per evitare future rotture di scatole, ho scritto altre decine di volte ad UPS, che non mi ha mai risposto...
Oggi, 2 dicembre, poichè mi voglio male, ho chiamato il numero verde ups tasto 5 (servizio fatturazione) ...dopo 20 minuti di attesa ecco la voce di un essere umano. Quest'ultimo mi conferma che la fattura di 59,48 è saldata MA, SENTITE SENTITE, NEL FRATTEMPO la dogana si è resa conto di aver sbagliato i conti ed il 4 NOVEMBRE è stata emessa ulteriore fattura di euro 2,34 da saldare, entro giorni 30 dalla data di emissione... altrimenti pagamento di penale fino ad euro 40 (non viene specificato nè come nè perchè nè quanto).
Cioè ragazzi assurdo, se non mi mettevo oggi al telefono chissà quanto dovevo poi ancora pagare... una storia infinita.
Ad ogni modo il tizio mi ha inviato una e-mail con le fatture... e questa non arrivava; abbiamo così riscontrato che il server di posta in uscita ups non manda mail al server di alice!!! Ricezione avvenuta invece correttamente in un vecchio indirizzo mail di yahoo... forse per questo non avevo mai ricevuto risposta...

Ragazzi che ve lo dico a fare:
- UPS PENOSO, da fare (scusate) schifo;
- della fatturazione ioss, caxxi e maxxi, non frega niente a nessuno, non la conosce ups non la conosce sda (ho scambiato 2 chiacchiere col tizio di sda... proprio quello che si occupa di fatture bonifici etc);
- ONORE ad SDA, che credevo un corriere "dei poveri", di serie b, che invece mi ha gentilmente risolto il problema.

Spero di non avere più problemi...!

Messaggio 60 di 84
Ultima risposta