annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

 

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

 

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

 

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

 

C'è qualcuno che può smentirmi?

 

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

 

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 84
Ultima risposta
83 RISPOSTE 83

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Grazie sika700 per le delucidazioni.

 

Anche tu hai ragione riguardo l'IOSS ma cio' non toglie che questa nuova burocrazia NON debba portare l'utente finale a pagare l'iva 2 volte.

 

Il mio interesse era quello di portare un contributo UtiLE all'utente kashinokira_81 che ho fornito in base alla mia esperienza.

 

Ciao Buona Domenica anche a te.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@heavenwelkin  ha scritto:

Grazie sika700 per le delucidazioni.

 

Anche tu hai ragione riguardo l'IOSS ma cio' non toglie che questa nuova burocrazia NON debba portare l'utente finale a pagare l'iva 2 volte.

 

Il mio interesse era quello di portare un contributo UtiLE all'utente kashinokira_81 che ho fornito in base alla mia esperienza.

 

Ciao Buona Domenica anche a te.


Certo, ovvio, è una procedura totalmente nuova e di sicuro qualcosa potrà andar storto...

 

Ma la mia domanda è questa: se dovesse accadere, visto che è l'iva che paga l'acquirente ad ebay e NON al venditore, a chi bisognerà rivolgersi per un eventuale rimborso?

 

Il venditore quei soldi non li riceverà o li riceverà e poi ebay li preleverà dai suoi fondi?

 

È una procedura che non è assolutamente spiegata ne si sa come funzionerà e come tutte le nuove cose lascia il tempo che trova...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 12 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Grazie a tutti per le risposte, mi sono sentita meno sola 🦉

 

Visto che Ebay.it mi ha dato un coupon da 5 euro per una spesa minima di 10 (devono aver sentito le mie maledizioni 😆 ), oggi ho fatto un piccolo acquisto dal Giappone e ho scritto alla venditrice seguendo i consigli di heavenwelkin... Vi farò sapere come va, anche se temo ci sarà molto da aspettare!

 

Da quanto ho capito, Ebay e altre grandi piattaforme sono state costrette dalla UE a raccogliere l'IVA per gli acquisti di oggetti di provenienza extra-UE sotto i 150 euro (se acquistati all'interno della UE). Tanto che Ebay aveva fatto anche una petizione contro questa legge nel 2017, o ricordo male?

 

A proposito del rischio del doppio pagamento IVA, giorni fa avevo scritto un messaggio privato sulla pagina Facebook di Ebay Italia e mi hanno risposto che:

 

"Come assistenza non abbiamo la possibilità di fornire supporto su questioni relative all'IVA, e andrebbero per tanto discusse direttamente con il venditore.

 

Cioè, Ebay preleva i nostri soldi per l'IVA, e se ne lava le mani?! 😳

 

Perché è chiaro che il venditore riceve solo i nostri soldi per oggetto e spedizione, quindi non potrà MAI restituirci i soldi per l'IVA che sono andati direttamente a Ebay (per essere versati alla UE).

 

Mi auguro che il servizio clienti di Ebay raggiungibile via chat (qui https://www.ebay.it/help/contact_us?id=4005&st=10) sia un po' più disponibile del tipo che ho trovato su Facebook, ma non li ho ancora contattati...

 

Realisticamente, penso che ci diranno che per il rimborso (in caso di doppio pagamento di IVA) dovremo rivolgerci a Poste Italiane, con tutto quello che ne consegue 🐌

Messaggio 13 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Buongiorno kashinokira_81

 

Si grazie, tienici aggiornati sull'esito.

Ho sentito che le poste nel caso possono offrire un rimborso previa apposita richiesta, mentre la situazione e' diversa nel caso di corrieri privati.

 

L'altro ieri mi e' arrivata via mail un aggiornamento sulle nuove regole iva da parte di un corriere online.

 

Ve lo metto in allegato.

 

Buona giornata

sshot-007.jpg

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Comprati 8 luglio 2 cd's da noto venditore giapponese eBay

Pagati circa 49 US$ comprensivi di IVA pari a US$ 9 circa

Oggi arrivato pacchetto gravato alla consegna dal postino di € 6 !!!

I conti sono semplici : c'ho pagato sopra due volte l' IVA !!!

Noi tutti , ultimo anello della catena, i consumatori online, verremo pesantemente penalizzati da acquisti effettuati in tutto il mondo ed in Europa al di fuori della zona Euro

E' e sara' un disastro !

Ho fatto reclamo a eBay ma vedrete che rimpalleranno a Poste Italiane 

 Aff****** questa Europa 

 

Messaggio 15 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Se puoi, tienici informati 😐 Grazie

Messaggio 16 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@gigitennismusica  ha scritto:

Comprati 8 luglio 2 cd's da noto venditore giapponese eBay

Pagati circa 49 US$ comprensivi di IVA pari a US$ 9 circa

Oggi arrivato pacchetto gravato alla consegna dal postino di € 6 !!!

I conti sono semplici : c'ho pagato sopra due volte l' IVA !!!

Noi tutti , ultimo anello della catena, i consumatori online, verremo pesantemente penalizzati da acquisti effettuati in tutto il mondo ed in Europa al di fuori della zona Euro

E' e sara' un disastro !

Ho fatto reclamo a eBay ma vedrete che rimpalleranno a Poste Italiane 

 Aff****** questa Europa 

 


Non hai pagato due volte l'Iva, quello che ti ha fatto pagare il postino sono gli oneri doganali e del vettore!

 

Non mischiamo le cose!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 17 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

 


@sika700  ha scritto

Non hai pagato due volte l'Iva, quello che ti ha fatto pagare il postino sono gli oneri doganali e del vettore!

 


Credo che la tabella di riferimento sia questa, anche se gli oneri sarebbero dovuti essere 5EUR.

 

Quindi se il valore dichiarato è <22EUR dovrebbero chiedere solo 2EUR... tra poco lo scoprirò perché mi dovrebbero arrivare delle spedizioni dalla Cina.

 


 

Messaggio 18 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!


@eadmaster  ha scritto:

 


@sika700  ha scritto

Non hai pagato due volte l'Iva, quello che ti ha fatto pagare il postino sono gli oneri doganali e del vettore!

 


Credo che la tabella di riferimento sia questa, anche se gli oneri sarebbero dovuti essere 5EUR.

 

Quindi se il valore dichiarato è <22EUR dovrebbero chiedere solo 2EUR... tra poco lo scoprirò perché mi dovrebbero arrivare delle spedizioni dalla Cina.

 



Purtroppo le procedure sono nuove per tutti...

 

Lo scrivente dice che ha pagato 9$ di IVA su 49$... dai calcoli è già impossibile...

 

Quindi all'origine avrà pagato gli oneri di importzione... ed in Italia gli oneri del vettore, quindi 5€ perchè maggiore di 22€ e l'IVA...

 

Ma senza dati alla mano, si fanno solo supposizioni.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 19 di 84
Ultima risposta

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

esulterà amazon finchè le cose non saranno chiare

Messaggio 20 di 84
Ultima risposta