annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Da Luglio pagheremo l'IVA 2 volte per molti acquisti extra-UE?!

Ciao a tutti! Sto cercando di capire come funzionano gli acquisti extra-UE dal 1° Luglio e mi sembra che Ebay stia cercando di... minimizzare la faccenda.

Esempio pratico: se oggi compro un oggetto da un venditore giapponese su Ebay, pago automaticamente l'IVA  su oggetto e spedizione.

MA, per fare in modo che io non paghi di nuovo l'IVA (+ diritti postali) alla consegna, il venditore giapponese sulla dichiarazione doganale ELETTRONICA (si badi bene: elettronica, così vuole la UE) deve includere il codice IOSS fornito da Ebay. Altrimenti pagherò di nuovo!

Ora, se la spedizione NON avviene con corrieri costosi già abilitati al sistema IOSS, ma con la comune airmail del servizio postale giapponese, il venditore non avrà alcun modo di compilare una dichiarazione doganale ELETTRONICA. Quindi è praticamente certo che io pagherò di nuovo IVA (+ diritti postali) quando mi arriva il pacchetto.

C'è qualcuno che può smentirmi?

E' giusto che Ebay ci faccia pagare l'IVA per acquisti extra-UE anche se solo una (minima?) parte delle spedizioni potrà avere una dichiarazione doganale ELETTRONICA, senza la quale l'acquirente paga l'IVA 2 volte?

Io penso che sia un'ingiustizia per chi compra, e un problema per chi vende da fuori UE.

Messaggio 1 di 86
Ultima risposta
85 RISPOSTE 85

Perdonami, ma non credo che quello che tu abbia scritto sia del tutto corretto.

hai detto: "gli oneri doganali (chiamato anche per taluni corrieri Onere di esborso) sono le tasse o spese che il corriere sostiene per versare i diritti doganali (dazi + IVA) alle autorità preposte, pagate ovviamente dal cliente"

Ma già qui secondo me sei in errore, togliamo per un attimo da mezzo i dazi. L'IVA la versa il marketplace su cui è avvenuta la transazione non il corriere quindi non ci sono costi aggiuntivi da sostenere.

Senza contare che i costi di sdoganamento non sono dovuti quando l'IVA la si è già versata a monte tramite marketplace, per cui poste italiane non ti chiede neanche i costi di sdoganamento riportati nella tabella che hai linkato. 

Fidati che hai fatto un po' di confusione, ci sono milioni di spedizioni Amazon e Aliexpress che provengono direttamente dalla cina e a nessuno viene chiesto di pagare un solo centesimo in più al momento della consegna se si è pagato tutto al momento dell'acquisto. Qui sono ebay e i venditori che hanno un chiaro problema di gestione delle transazioni e delle spedizioni.

Messaggio 41 di 86
Ultima risposta

Non mi sembra di avere detto che paghi SEMPRE quei balzelli, ovviamente sono da valutare caso per caso.

La teoria è quella... quindi se paghi iva e dazi a monte probabilmente non pagherai gli oneri doganali ma solo quelli del vettore.

Non mi risulta inoltre che per acquisti DIRETTI dalla Cina non si pagano le spese di importazione al postino... queste NON possono essere previste ne pagate in anticipo!

Non fare confusione, su Alixpress per esempio, molti articoli vengono spediti da magazzini Europei... quindi è ovvio che non paghi le spese di importazione, come succede anche per Amazon...

La differenza primaria è che qui su ebay non ci sono solo venditori professionali, con partita iva... ma anche i privati... diversamente dalle altre piattaforme citate... è non è una differenza da poco!

Messaggio 42 di 86
Ultima risposta

Stai cadendo nuovamente in errore. 

Spedire la merce da un magazzino europeo non fa evitare spese doganali e versamento dell'IVA. Queste, a differenza di quanto avveniva in precedenza, si pagano anche se il prodotto ti viene spedito dalla Spagna o dalla Germania perché quello che fa fede è il paese di residenza del venditore.

E per quanto riguarda Amazon e AliExpress ti assicuro che mi riferivo a prodotti spediti da venditori terzi direttamente dalla cina.

Senza contare che parli di costi non calcolabili in anticipo, ma in realtà non è così, se versi l'IVA poi non ti viene chiesto nulla da pagare alla consegna. Infatti non ho capito cosa intendi con spese di importazione. Qui le uniche cose che devi pagare sono l'iva e lo sdoganamento nel caso non avessi pagata la prima in anticipo. La tabella che hai linkato di poste italiane parla chiaro.

L'unico problema rimane capire perché su ebay tutto ciò non viene applicato e non c'entra la partita iva. L'IVA la riscuote e versa direttamente ebay, ma nonostante ciò viene richiesto nuovamente il pagamento dell'IVA al postino. 

Messaggio 43 di 86
Ultima risposta

Sicuro sia io a cadere ancora in errore??

Se acquisti in Europa, non cambia nulla, l'IVA sul prodotto la pagavi anche prima, ma qui si parla di iva sulla TRANSAZIONE al di fuori dell'Europa, non del prodotto e ricordati che fa fede dove stà il prodotto, non il venditore!

Evidentemennte non ti è ancora chiara la questione, ti consiglio di informarti meglio, anche perché è inutile discutere con chi "pensa" di sapere!

Inutile ripetersi nuovamnete.... se sei convinto di quello che hai scritto, meglio per te!

Un cordiale saluto.

Messaggio 44 di 86
Ultima risposta

Era così fino a qualche tempo fa. La nuova normativa è stata realizzata proprio per evitare problemi di evasione. Adesso fa fede il paese dove è registrato fiscalmente il venditore. Se è registrato extra - ue al momento della spedizione del prodotto dovrà pagare l'IVA tramite marketplace.

Se io fossi in errore, significherebbe che ad essere in errore sarebbero pure gli e-commerce cinesi e dubito che siano così ingenui da pagare tasse dove potrebbero farne a meno.

Prova a comprare un prodotto in un magazzino spagnolo o italiano ma venduto da un cinese e vedrai che ti addebitano l'IVA con il nuovo sistema. 

Messaggio 45 di 86
Ultima risposta

Anche perchè i prodotti nel magazzino europeo non sono ancora stati venduti e quindi non c'è stata nessuna transazione su cui poter addebitare l'IVA. Quando il venditore venderà un prodotto verserà l'IVA con ICS2 tramite marketplace direttamente all'europa. 

In questo modo fa fede il prezzo di vendita e non i prezzi farlocchi che i venditori scrivevano sulle dichiarazioni doganali per pagare meno imposte.

Messaggio 46 di 86
Ultima risposta

Rispondo solo dicendo: è PALESE , non sa neanche quello che dice!

In primis l'ICS2 è un sistema di CONTROLLO, non di pagamento!

Forse si confonde con l'IOSS?

Se io fossi in errore, visto che sono ITALIANO, potrei tranquillamente vendere oggetti provvenienti da magazzini posti in Cina, facendo dropshipping cinese e l'acquirente non pagherebbe l'IVA???

Ma dai, cosa sta dicendo!.... E qui mi fermo!

Buona continuazione!

Messaggio 47 di 86
Ultima risposta

Si, intendevo IOSS, ma non mi pare il caso di stare a puntare il dito solo perché mi sono confuso con l'ICS2 che serve tra l'altro a controllare se è stata versata l'IVA.

L'esempio che ha fatto è di una stupidità disarmante. I prodotti che vende con dropshipping non sono di sua proprietà. Nel momento in cui fa il dropshipping passano dalle mani di un venditore Extra-UE alle sue e solo successivamente nelle mani di un terzo a cui le ha in pratica rivendute. In tutto questo passaggio l'IVA viene comunque versata, e se proprio vogliamo dirla tutta anche 2 volte. La prima quando lo acquistano da lei, la seconda quando lei lo acquista Extra-UE.

Tra l'altro l'esempio che voleva fare è quello sbagliato perché il discorso vale per acquisti Extra-EU, se lei è italiano il discorso non vale.

In parole semplici l'IVA si paga nel paese del destinatario della spedizione. Se lei è italiano e spedisce dal suo magazzino italiano ad un altro italiano farà pagare l'IVA italiana. I prodotti che si trovano nei magazzini italiani ma di proprietà Extra-UE devono comunque essere soggetti al versamento dell'IVA, versamento che avviene sul passaggio dal venditore Extra-UE all'acquirente.

Lo ripeto ancora una volta, il tutto è architettato in modo che non sfugga l'IVA quando si compra merce venduta da chi risiede fuori dai confini Europei, qualsiasi sia il sotterfugi che vogliano mettere in piedi.

E poi mi perdoni, sicuramente è più facile che sbagli lei, piuttosto che grosse compagnie di shopping online con fatturati esorbitanti. Qui si parla di applicare un rincaro del 20% circa (a seconda del paese) , secondo lei lo applicano anche quando non devono?

Inoltre l'ultimo sovrappeso che ci può essere è dato dai diritti postali che spesso vengono chiamati costi di sdoganamento. Applicati quando l'IVA non risulta versata a monte, in tal caso poste italiane deve calcolare l'IVA, riscuoterla e versarla allo stato e mi sembra anche giusto considerando il lavoro extra da fare. 

Messaggio 48 di 86
Ultima risposta

Io non posso puntare il dito... ma lei si??

Il mio esempio è disarmante?

Mi spieghi quindi cosa cambia se il magazzino cinese è mio o di un altro, per quanto riguarda l'importazione??

In ogni caso lei non ha ancora capito che non sussiste solo l'IVA.... fintanto non lo comprende, possiamo stare qui a discuterne fino a Natale!

Buona giornata!

Messaggio 49 di 86
Ultima risposta

Ma io non sto mica a puntare il dito quando qualcuno fa confusione su degli acronimi.

Le cambia eccome, perché i prodotti anche se sono all'estero li può tranquillamente sdoganare da lì in anticipo in tal caso passano già nelle sue mani se ha pagato IVA + eventuali dazi + eventuali diritti postali.

Poi lo so bene che ci sono anche i dazi, ma il discorso non cambia. Semplicemente superata una certa soglia si applicano anche i dazi che diversamente dall'IVA che si applica sempre, sono una sorta di imposta atta a scoraggiare gli acquisti extra-UE. Il discorso che ho fatto non cambia se aggiungiamo pure i dazi. I dazi li paga chi fa l'import di prodotti che superano i 150 euro, che sia una partita IVA che vuole rivendere quei prodotti sul suolo italiano o un privato.

Nel caso di prodotti di un soggetto extra-UE che si trovano sul suolo italiano, questi devono ancora essere "importati" e solo sulla transazione di vendita ci sarà il calcolo di IVA + eventuali dazi + eventuali diritti postali.

Lei sta facendo parecchia confusione sull'Import inteso come intermediario che ACQUISTA prima da un venditore extra-UE (e qui paga le varie imposte) e poi RIVENDE. Ma l'import non è solo questo, il prodotto potrebbe essere già sul suolo italiano ma ancora di proprietà extra-UE in tal caso deve comunque pagare le varie imposte come le dicevo prima.

Questo per ribadirle ancora una volta che ciò che si guarda in fase di vendita è di chi sono quei beni venduti, se sono ancora proprietà extra-UE devono ancora essere "sdoganati" per farla breve (anche se sono sul suolo italiano), in caso contrario hanno già subito l'intero processo.

Banalmente lei da per scontato che se qualcosa è già sul suolo italiano sia già stato "sdoganato", questo perché pensa sempre all'import fatto da un intermediario che rivende (per esempio i vari bazar cinesi della penisola) ma non è sempre così.

Messaggio 50 di 86
Ultima risposta