mynick3 (Privato ) Vedi le inserzioni del venditore 16-lug-10 13:11 CEST 88 di 91
E' chiaro che se scrivi che e' deprimente, chi ci scrive si sente chiamato in causa.
E perché? Mica scrivo che sei deprimente tu o qualcun altro. E' deprimente lo stato di abbandono. Per spiegarmi meglio, provo con una metafora.
Si apre una spiaggia sul Tirreno. Comincia ad essere frequentata da un sacco di gente. Sotto gli ombrelloni, si chiacchiera, si discute, si litiga, si comincia ad organizzare qualche gioco, ed arriva sempre tanta gente nuova. Insieme a loro, compaiono anche dei disturbatori: chi s'intromette in discussioni insultando, chi vende Il Manifesto, chi Ordine Nuovo, chi grida con il megafono sempre gli stessi slogan. Cominciano ad intervenire i vigili urbani che, invece di sedare le risse sempre più frequenti, appioppano multe a casaccio, colpendo sovente più i bagnanti che i molestatori. Man mano, la gente si stanca ed abbandona la spiaggia, non avendo più motivi d'interesse o di svago.
Qualcuno torna dopo un po' di tempo e trova quasi solo ombrelloni e sedie vuote, ma rivede anche gli stessi megafoni e gli stessi venditori di paccottiglia di anni prima. I pochi rimasti e i pochi nuovi frequentatori si limitano ad ignorarli ed a fare qualche partita a dama o a qualche chiacchiera sull'azzurro del mare o sull'ultima conquista di Corona. Costoro trovano un ambiente sereno, calmo, rilassato, ma ovviamente non hanno termini di paragone con la vivacità degli anni passati.
Pensi che sia un insulto a loro? Io non ne vedo. Penso sia solo la constatazione di una spiaggia che è completamente cambiata, è più triste, è più desolata. Tutto qui. Non è colpa di quelli che scrivevano prima né di quelli che scrivono ora. A mio avviso, è colpa di coloro che, in passato, hanno cercato pervicacemente la rissa travestendosi da "buoni aggrediti dai cattivi", mentre in realtà erano provocatori il cui unico scopo era quello di fare piazza pulita di uno status quo. Ci sono riusciti, e questo è il risultato.
.
________

Meglio un giorno da Lumauro che cento da troll.
.
________

Meglio un giorno da Lumauro che cento da troll.