annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

fidetratio
Utente della Community
Comunque effettivamente, postepay ha una piccola falla, la verifica dei dati, cioè il famoso fatto che può essere attivata anche senza verifica dei documenti, quindi anche documenti falsi possono passare tranquillamente.
Credo che se facciamo notare questa grave carenza alle Poste Italiane, e se si prenderanno provvedimenti, Ebay poi davvero non avrà più scuse e menzogne per vietare postepay.
Che ne dite?
Messaggio 861 di 4.019
Ultima risposta

sirman.1990
Utente della Community
E' UNA VERGOGNA !!! CON QUESTA NUOVA REGOLA DEL CA--O MI HANNO ROVINATO... HO 106 FEEDBACK POSITIVI SU 107 E HO USATO SEMPRE POSTEPAY, GARANTENDO UNA SPEDIZIONE 10 VOLTE PIU' VELOCE E UNA COMMISSIONE DEL PAGAMENTO NEI MIEI CONFRONTI A DIR POCO MINIMA (1 EURO), ED ORA ????????? EBAY SI E' FATTO SOLO I SUOI INTERESSI, DICIAMOLO... HO PERSO BUONA PARTE DEL MIO RISPETTO CHE NUTRIVO NEI LORO CONFRONTI... PRIMA IL RIALZO DELLE TARIFFE, POI QUESTA CA--ATA... RICORDATE CHE PAYPAL E' AFFILIATA AD EBAY, RICORDATEVELO, RICORDATEVELO E MEDITATE SU QUESTA COSA...
VERGOGNA !!!!!!
Messaggio 862 di 4.019
Ultima risposta

qtotto
Utente della Community
Sto andando ad iscrivermi a qxl...
Messaggio 863 di 4.019
Ultima risposta

sirman.1990
Utente della Community
E' UNA VERGOGNA !!! CON QUESTA NUOVA REGOLA DEL CA--O MI HANNO ROVINATO... HO 106 FEEDBACK POSITIVI SU 107 E HO USATO SEMPRE POSTEPAY, GARANTENDO UNA SPEDIZIONE 10 VOLTE PIU' VELOCE E UNA COMMISSIONE DEL PAGAMENTO NEI MIEI CONFRONTI A DIR POCO MINIMA (1 EURO), ED ORA ????????? EBAY SI E' FATTO SOLO I SUOI INTERESSI, DICIAMOLO... HO PERSO BUONA PARTE DEL MIO RISPETTO CHE NUTRIVO NEI LORO CONFRONTI... PRIMA IL RIALZO DELLE TARIFFE, POI QUESTA CA--ATA... RICORDATE CHE PAYPAL E' AFFILIATA AD EBAY, RICORDATEVELO, RICORDATEVELO E MEDITATE SU QUESTA COSA...
VERGOGNA !!!!!!
Messaggio 864 di 4.019
Ultima risposta

RELATIVAMENTE ALLA CITAZIONE DEI MIEI MESSAGGI DA PARTE DI INFINITOSUN:
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, TUTTAVIA MI SENTO DI POTER DIRE CHE LA MIA COSCIENZA E' A POSTO.
SE VAI A RILEGGERE I MIEI MESSAGGI CONFRONTATI AGLI ALTRI DELLA PERSONA CON CUI AVREI "INSTAURATO UN ALTERCO" TI ACCORGERAI CHE NON SONO STATO IO AFARLO, SEMMAI HO LA COLPA D'ESSER SCADUTO DIETRO ISTIGAZIONE...

DA PARTE MIA CHIEDO SCUSA, MA MI SEMBRA D'AVER CERCATO DI FERMARE SUL NASCERE IL FLAME CHE, COME SUCCEDE IN TUTTI I FORUM DI EBAY, E' NATO A CAUSA DI UN UTENTE CHE NON SEMBRA CONOSCERE LA MISURA NELLE PROPRIE RISPOSTE.E NON SONO IO QUELL'UTENTE...
Messaggio 865 di 4.019
Ultima risposta

kjfcnzj
Utente della Community
Esiste un proverbio : CHI TROPPO VUOLE , NULLA STRINGE . eBay è questo che vuole... Voi fate i calcoli di quanto guadagna soltanto in Italia (intendo solo con ebay , paypal escluso... non fraintendete per favore..)... Vi faccio un esempio : AMMETTIAMO CHE SUL SITO DI EBAY.IT SONO ISCRITTI 1 MILIONE DI UTENTI VENDITORI (sicuramente sono di più) E AMMETTIAMO CHE OGNI VENDITORE PAGA AD EBAY 10 EURO AL MESE ( è il minimo ) QUANTI SOLDI SI FA? ?!?!?!?!? 10.000.000 DI EURO !!!! ORA CALCOLATE CHE QUESTO AVVENGA IN TUTTI I PAESI ADERENTI AD EBAY... FATEVI DA SOLI I CALCOLI... E ORA PENSATE CHE EBAY POSSIDE ANCHE PAYPAL,IN CUI SONO ISCRITTI 88,6 MILIONI DI UTENTI... SE EBAY SPIEGA CHE NON HA RESPONSABILITA' SULLA SICUREZZA PERCHE' FA COSI'?????? ... QUESTO E' UN TRADIMENTO... EBAY STA TRADENDO TUTTI I VENDITORI... E' UNA COSA INGIUSTA... NON SI ACCONTENTA DI ESSERE IL SITO PIU' IMPORTANTE E CON IL MAGGIOR NUMERO DI UTENTI ISCRITTI CHE LO PAGANO MENSILMENTE ( = IL PIU' RICCO) , NO!!!!! NON SI ACCONTENTA DI AVERE PAYPAL ,CONOSCIUTA ED UTILIZZATA IN TUTTO IL MONDO NO !!!!!!!! NON SI ACCONTENTA .... VUOLE PIU' SOLDI.... ED E' GRAZIE A QUESTA GENTE COSì CHE' IL MONDO FINISCE SEMPRE PIU' NELLA MER*A !!! EBAY VERGOGNATI !!!! BISOGNA RIVOLTARSI CONTRO .... BISOGNA IMMEDIATAMENTE FARE QUALCOSA ...

1)O CI CANCELLIAMO TUTTI PER RIVOLTA E UNA VOLTA CHE EBAY HA RIPRISTINATO CERTE COSE NON CI ISCRIVIAMO

OPPURE ...

2)NON PAGHIAMO PIU' LE TARIFFE AD EBAY CONTINUANDO AD UTILIZZARE POSTEPAY

OPPURE ...

3)CONTINUIAMO TRANQUILLAMENTE AD UTILIZZARE TUTTI QUANTI LA POSTE PAY COME METODO DI PAGAMENTO ... EBAY DICE CHE PRENDERA' PROVVEDIMENTI , ADDIRITTURA LA SOSPENSIONE DELL'ACCOUNT...
....BENE, VUOLE ELIMINARE LA POSTE PAY ?!?! SI ELIMINERA' AUTOMATICAMENTE

TUTTI SU QLX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio 866 di 4.019
Ultima risposta

irenesamp
Utente della Community
Scusate,mi pare che stiamo dando troppa importanza a questa faccenda del divieto di usare postepay.Eccovi la soluzione:Art.1)acquistare subito carta postepay; Art.2)registrarsi al sito Poste.it per operare on-line;Art.3)Usare carta postepay sia per acquisti e pagamenti su e-Bay che nei negozi; art.4)Registrarsi a paypal, molto utile per l'estero; Art.5)per cifre elevate preferire bonifico bancario o vaglia postale,sia per pagare che per incassare.Art.6)Non nominare il nome di postepay nelle inserzioni ma specifica che altre forme di pagamento possono concordarsi via e-mail.Art.7)Abbiate l'accortezza di evitare accumulo di somme elevate a saldo dei suddetti conti,non perchè non siano strumenti sicuri ma per un eccesso di prudenza che fa sempre bene. E per ultimo: Prima di fare clik,esaminate i feedback e leggete i giudizi espressi dai terzi.Guardate pure l'anzianità d'iscrizione su e-bay del vostro interlocutore.Bastano due minuti.Spero di aver dato anch'io il mio piccolo contributo.Viva Postepay!!! Viva Paypal!!! Viva e-Bay!!! Ciao a tutti.
Messaggio 867 di 4.019
Ultima risposta

shadowsoffashion
Utente della Community
Ebay può fare tutto quello che vuole dato che ci offre un ottimo servizio.
Ricordatevi che l'Italia è un paese democratico e democrazia significa piena libertà di scelta e di arbitrio. Non può una comunità globale come eBay perdere la sua parte democratica. :_| Se l'Italia è democratica e ebay sta in Italia deve esserlo altrettanto e non veicolare le scelte di acquirenti e venditori.
Questa è solo la mia opinione;naturalmente rispetterò le regole stabilite dallo staff EBAY come ho sempre fatto.

PS:le aste che mi avete rimosso le avrei volute modificare solamente voi non permettere di modificare aste di cui sono già stati venduti degli oggetti. Ho dovuto anche perderci dei soldi.
Messaggio 868 di 4.019
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile
sono stato fuori per qualche tempo e così ho appreso con ritardo della questione di PostePay. voglio cmq dire la mia..

da acquirente ho pagato tutte le mie transazioni esclusivamente mediante postepay e mi sono trovato benissimo. i miei venditori mi hanno rilasciato tutti fb positivi perché ho sempre usato la massima correttezza verso ciascuno.

certo ci vuole un po' di prudenza, e io mi regolo così:
- per acquisti di ingente valore non guardo su ebay, ma vado nei negozi tradizionali, ebay quindi lo uso per acquisti minori e comunque
- prima di concludere una qualsivoglia transazione su ebay verifico il feedback del venditore per sincerarmi che sia una persona corretta (immagino che anche l'altra parte faccia lo stesso nei miei confronti).

perché quindi impedire l'uso di PostePay? è veloce ed economico e mi ci trovo molto bene.

bye.
Messaggio 869 di 4.019
Ultima risposta

mago_ok
Utente della Community

Piccolo intervento:

Premettendo che quoto a pieno chi ha trovato il coraggio di traslocare baracca e burattini presso altre piattaforme;...

.....desideravo farvi notare che, se si segue a modo ogni cliente, é certamente possibile effettuare anche 'demoniache' 😉 ricariche su carta postepay di cifre sia di elevata che di piccola entità (ho ricevuto tra le altre una ricarica da 800 Euro, verificata la quale ho provveduto alla spedizione dell'oggetto il giorno successivo, come da accordi...ed il cliente é rimasto soddisfatto).

Cosa desidero comunicare dicendo questo????.....

....Che una ricarica é, se effettuata fra persone consenzienti dei rischi connessi, niente di più e niente di meno di un bonifico o di un pagamento a mezzo vaglia....solo che é in effetti più veloce e verificabile!

Non voglio sminuire altri metodi di pagamento......ma desidero far capire a certi capoccioni che un metodo di pagamento vale come un altro...

...e non per essere retorico...

...ma apprezzo chi avrà ancora il coraggio di protestare in merito a scelte anti-democratiche!

P.S.:Acquirenti silenti e/o indecisi.....seguiteci presso altre piattaforme!!!!

Cordialmente,

Silvano (gruppo mago_ok).

Messaggio 870 di 4.019
Ultima risposta