annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

wireless.italy1
Utente della Community
Salve a tutti, vi mando in copia la mia risposta a un amico che mi chiedeva un consiglio.

Buongiorno Carlo,

Anch'io mi sono iscritto a XXX, sono della tua idea ma chiaramente qualcosa andava fatto, questa è una delle possibili soluzioni a patto di non abbandonare del tutto ebay, stò studianto un modo per informare i clienti, penso che sia molto importante, se ognuno riesce a contattare qualche centinaio di suoi clienti riusciamo a fare conoscere XXX, nello stesso tempo ridurrò quasi totalmente le inserzioni su ebay in modo di far calare il loro fatturato, come detto anche nel forum i capoccioni di ebay sono solo sensibili al business, questa cosa gli farà tremare la poltrona, l'importante è cercare di essere uniti.

Purtroppo una buona parte che trovi nel forum sono solo chiacchiere da Bar poco costruttive, non è importante quale carta di credito sia più sicura, postepay è più o meno come le altre, ma a mio avviso dà notevoli vantaggi, es:

- costa poco
- è velocissima, tempo reale.
- se tu prelievi spesso il rischio è limitatissimo, (qualsiasi attività commerciale perde di più con gli assegni rubati, scoperti o con le banconote false).
- i clienti sono più sicuri perchè al massimo perdono i pochi soldi che hanno ricaricato. Io in tanti anni non ho mai utilizzato la carta di credito della mia banca,
ho amici che hanno avuto esperienze pazzesche e solo in pochi, dopo anni sono riusciti a recuperare una parte dei soldi fregati con le carte di credito più importanti (per non fare nomi), ti potrei fare moltissimi esempi.
- una possibilità per fare conoscere la nuova piattaforma è di comunicare con una stampa (dove spieghi le motivazioni e i vantaggi per i clienti che non dovranno
pagare più cari i prodotti per una XXXXXXXX a PayPal) e inseriscila nel pacco, quando spedisci il materiale ai clienti.

Saluti.

P.s. se hai qualche idea io sono quì.
Messaggio 901 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> non è importante quale carta di credito sia più sicura, postepay è più o meno come le altre
--- Probabilmente ti sfugge la differenza tra PAGAMENTO e RICARICA. Oppure da oggi i venditori danno agli acquirenti il numero della proprio carta di credito per farsi "ricaricare"?
Messaggio 902 di 4.019
Ultima risposta

wireless.italy1
Utente della Community
Risposta per PIXELTRONIC.

Rispetto le tue idee anche se non le condivido assolutamente, vedo che continui a fare paragoni o cercare le sfumature fra le varie carte di credito o forme di pagamento, PayPal compreso, mentre a mio avviso non è questo il problema.
Io sono una persona pratica, 1+1=2, o è bianco o è nero, il grigio non esiste.
Non la prendere come appunto personale, ma tra di noi non ci può essere dialogo perchè parliamo due lingue diverse.

Saluti.
Messaggio 903 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
Proprio perché eBay / PayPal non lo paghi con RICARICA, perché PostePay non è una carta di credito e perché una carta di credito, come suggerisce il nome, non si ricarica, è una sfumatura non da poco.
Non solo parli una lingua diversa, ma rifiuti a priori di capire perché sei in errore.
Messaggio 904 di 4.019
Ultima risposta

rendany
Utente della Community
il succo del discorso e' trovare la differenza bizantina tra pagamento e ricarica per fare credere che questo sia decisivo per i destini dell'umanita'....
se agli utenti va bene postepay la devono usare.
.......mi pare che vada bene anche a quei pag...... di ebay visto che comunque oltre 100.00 inserzioni ce l'hanno....
.
.PER CHI SOSTIENE CHE LA POSTEPAY NON E' UN PAGAMENTO.
....E PER CHI SOSTIENE CHE NON SI PUO' AUMENTARE IL PREZZO A CHI PAGA CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO. GUARDATE QUI:
.http://www.lina24.com/go/shipping.php

.
.
....E PER RIDERE SULLA "CORRETTEZZA" DI EBAY LEGGETE QUI
.http://www.ebayabuse.it/kana.htm
.
.
PAYPAL....NO GRAZIE!!
Messaggio 905 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
...bisogna che spieghi un po' come funziona la tattica dell'ultimo post con tanto di spazio CALCOLATO per fare spostare gli altri post.
(utente anonimo)
Messaggio 906 di 4.019
Ultima risposta

romyzaia
Utente della Community
lo sappiamo pixel che sei un piccolo genio e che sei in grado di svuotare la postepay senza PIN, ma quanto sei bravo! vuoi un bacetto? la cosa che non vuoi capire e che se uno se la vuole far svuotare (cosa capitata credo in media una volta su mille a tutti i venditori che l'hanno usata in questi anni su ebay) sono affari suoi: qualcuno ti ha bussato alla porta e si è messo a piangere e a chiedert qualcosa per questo? Ma fatti gli affari tuoi!

Messaggio 907 di 4.019
Ultima risposta

19jazz78
Utente della Community
Faq 3 - Posso pagare con postepay? Certamente,anche senza disporre di una carta postepay. Il pagamento sotto forma di ricarica postepay comoda,facile, veloce e al costo di 1 solo Euro, può essere effettuato da chiunque presso gli uffici postali. Chi è titolare di carta postepay o di un conto BancoPosta, può effettuare la ricarica anche online. In entrambi i casi, l' accredito è immediato e i tempi di spedizione e consegna saranno rapidissimi.

Caro PIXELTRONIC le riconosci queste frasi?
Vorrai citarmi in giudizio per averle preso direttamente dalle pagine della tua ultima inserzione da venditore senza averti prima chiesto il permesso?

Ma smettila per favore !!!!!!

Tu per farti fare le RICARICHE quali dati davi all' acquirente?
Messaggio 908 di 4.019
Ultima risposta

mondolilliput
Utente della Community
Proibire no! Libero arbitrio si!
Una bella sezione nei feedback per serietà su carte ricaricaribili invece sarebbe la soluzione.

Postepay è la più pratica soluzione con rischi limitatissimi (mai nessun problema) e diffusissima .

Ebay dice che Postepay è nata per pafare su internet e non come incasso. ???? Che cosa significa ????

A noi, se l'account venisse sospeso o annullata un'inserzione, verrà immediatamente voglia di chiudere Paypal, baracche e burattini! Avremmo preferito una consultazione di massa costruttiva ma se è così i risultati non si faranno certo attendere...

D'altronde Ebay cosa ci rimetterebbe? Solo tutte le commissioni di chi, come noi non opererebbe più.

Spero si lasci quindi il LIBERO ARBITRIO circa l'uso di questo prezioso strumento.
Messaggio 909 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
19jazz78, io davo gli stessi dati che dai tu. Ma a differenza di te non vado a raccontare la barzelletta che quel metodo è sicuro. Chissà dove sei quando qualcuno si lamenta che è stato truffato grazie ai tuoi irresponsabili consigli. Eh... chissà perché non intervieni mai in quelle discussioni?

Romyzaia, non ho bisogno del tuo permesso per parlare e non sarò certo io a pregarti di stare zitto. Predichi bene e razzoli male. Questa sarebbe la tua democrazia, chiudere la bocca a chi la pensa diversamente da. Bravo! E poi viene a parlare di dittatura di eBay!
Messaggio 910 di 4.019
Ultima risposta