in data 24-08-2005 12:33
in data 18-05-2006 13:11
Il Regolamento di un sito 'privato' (o anche solo di settore) non è assimilabile ad una Legge valevole per tutti i cittadini indistintamente, indi non penso si possano invocare assunti giuridici che attengono a Legislazione generale.
Pensi male perchè quello che tu chiami "regolamento" sono clausole contrattuali e come tali sono assoggettate al codice civile ed alle leggi complementari, come del resto tutti gli atti di natura patrimoniale e non che che tu poni in essere con i terzi.
Tuttavia, se c'è accordo tra le parti, limiti, vincoli e divieti possono essere imposti. Ma se ebay intende imporli, tu devi espressamente dichiarare di conoscerli ed accettarli, PER ISCRITTO (art. 1341 c.c). Così prescrive la legge e nella fattispecie questo non è avvenuto.
Fosse come dici tu, non vedo perché dovresti allora chiedere una autorizzazione per entrare e/o registrarti (perché ti sia consentito) su un qualsiasi sito che lo richieda, visto che non è espressamente vietato a microworld_it di entrarci
Un sito è un luogo privato, soggetto all'esclusivo diritto di godimento della proprieta da parte del legittimo proprietario, che pertanto discrezionalmente può concederti l'accesso oppure vietartelo, (infatti tu accedi al sito alle condizioni contrattuali previste).
L'autorizzazione o, meglio la registrazione, è richiesta per regolamentare questo accesso e dare all'accordo valore contrattuale, dato che in tal modo tu lo sottoscrivi, lo accetti ed entrambe le parti danno così esecuzione al contratto. Tuttavia ciò non esula ebay dall'obbligo di far accettare e sottoscrivere, ripeto, PER ISCRITTO, le clausole vessatorie, cioè nella fattispecie tutto ciò che limiti o in qualche modo vincoli la libertà contrattuale con i terzi, in particolar modo in questa circostanza dove l'utente non contribuisce a stilare l'accordo, ma esso gli è proposto da ebay e l'utente può solo accettarlo o non accettarlo così com'è (art. 1342 c.c.)
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
in data 18-05-2006 13:24
in data 18-05-2006 14:47
in data 18-05-2006 14:55
La questione non è tanto se pagare in un modo piuttosto che in un altro sia più sicuro o meno (questo rientra nella sfera delle tue scelte e sei tu a dover decidere come pagare, se ti senti più tranquillo in un modo piuttosto che in un altro), ma è invece in termini diversi e ciòè se ebay può legittimamente impedire che gli utenti facciano qualcosa che è lecito fare.
Dal mio punto di vista dico che ebay non può farlo, o meglio può farlo ma sotto certe condizioni che ho già illustrato, indipendentemente poi dai discorsi di pagamenti sicuri, di truffe o di altre questioni delle quali possiamo discuterne davanti ad un caffè, come per le partite di calcio, ma che in questo contesto di rapporti contrattuali tra ebay e l'utente, esulano.
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
in data 18-05-2006 15:09
Non mescolare le questioni come un piatto di spaghetti, sii lineare nel tuo ragionamento.
Regole riguardanti divieti come quelli che dici tu non sono vessatorie. Inneggiare al fascismo, al nazismo sono reati perseguibili dal codice penale, prima ancora che dalle regole di ebay. Chiamare qualcuno "negro" in senso dispregiativo è un ingiuria anch'essa perseguita dal codice penale.
Ti ripropongo la definizione di clausola vessatoria: le clausole vessatorie sono quelle clausole che, nell'ambito di un rapporto contrattuale, limitano o vietano ad un contraente i rapporti con i terzi a favore di un altro contraente che tali clausole ha predisposto. Come dire, se l'accordo lo predisponi tu e se nell'ambito di questo accordo per lavorare con te mi imponi di non fare qualcosa con un'altro, quantomeno io devo acconsentire esplicitamente e questo consenso devo esprimerlo per iscritto affinchè non ci sia alcun dubbio che io d'accordo lo sia veramente.
Spero che così ti sia più chiara la questione
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
in data 18-05-2006 15:23
in data 18-05-2006 15:30
in data 18-05-2006 16:03
Il fatto che tu dici, è comprensibilmente giustificato dal funzionamento di "spiders" (motori di ricerca) che ebay probabilmente usa su determinate parole chiave. E' evidente che vendere un libro sulla storia del fascismo non è un reato, tali rimozioni sono ingenerate da equivoci e si tratta palesemente di errori. Credo basti farlo presente e contestare la rimozione dell'inserzione ed ebay non avrà alcuna difficoltà in questo caso a rettificare il suo operato.
Occhio che, nella fattispecie, eBay non vieta in nessun modo agli utenti di 'fare' (successivamente) quello che gli pare, bensì vieta di 'proporre' certi metodo di pagamento nell'inserzione oggetto di hosting.
Fare o proporre di fare non ha importanza. E' comunque una limitazione ad una libertà contrattuale e come tale va approvata da parte di chi la subisce, come già detto.
Una volta che la durata dell'inserzione si è conclusa nei termini regolamentari, così come l'utilizzo dei suoi strumenti immediatamente successivi (richiesta di pagamento tramite 'invia istruzioni per il pagamento'), nulla vieta agli attori della compravendita di procedere in separata sede ad un perfezionamento successivo della transazione come meglio loro aggrada concordare.
L'effettivo metodo di pagamento non è in alcun modo sindacabile (né esigibile, specularmente) da eBay.
Ciò è del tutto evidente, tuttavia ebay non può nenache vietare di "proporre" se non sotto la condizione di espressa accettazione del divieto da parte dell'utente e nelle forme previste dal c.c. cioè per iscritto, come già detto.
Un discrimine ulteriore interverrà, eventualmente, solamente in caso di controversia: nessuna tutela se il pagamento è stato effettuato a mezzo ricarica, ma altrettanto NESSUNA SANZIONE al venditore se l'asta rispettava i termini regolamentari stabiliti.
Naturalmente; in aggiunta, ebay può escludere talune transazioni, pagate con modalità diverse da quelle previste da ebay stessa, dal proprio programma di protezione; ne ha facoltà e ciò non è vessatorio.
A PosteItaliane non interessan certo le nostre chiacchiere qui, ma è certamente MOLTO più interessata al vistoso calo (delle commissioni sulle ricariche) derivante dalla decisione presa da eBay
Non ho accesso alle statistiche del servizio postepay, ma credo che le transazioni su ebay con la ricarica delle carte prepagate ammontino a non più del 1% delle transazioni totali delle carte presenti sul mercato, da suddividere ulteriormente tra i vari istituti emittenti. Per convincerti vai a gurdare i dati delle carte in generale emesse dagli Istituti di credito rispetto alla popolazione degli utenti ebay. Credi che sia sufficiente a giustificare una presa di posizione di poste italiane?
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
in data 19-05-2006 00:26
in data 19-05-2006 01:45
Gentile utente,
grazie per averci segnalato l'errore commesso: ci scusiamo tanto.
Abbiamo effettivamente rimosso per errore le inserzioni seguenti:
7613262837 7614217108 7613510523 7613262800 9718993083 7614277815
7614217968 7614217580 9718834790 9718890096 8284833278
Abbiamo provveduto a ripristinarle immediatamente; sono attualmente
visualizzate come inserzioni chiuse. Per riattivarle è sufficiente
cliccare sul link "Rimetti in vendita" accanto all'inserzione.
Anche le seguenti sono state riattivate, perche' rimosse in seguito a
restrizione (davvero ci auguriamo una Tua comprensione, per non aver
letto la dicitura carta di credito per svista, nella descrizione delle
inserzioni di cui sopra; (segue una lista di numeri)
Abbiamo inoltre comunicato agli offerenti che il tuo oggetto é stato
rimosso da eBay per errore e che hanno la possibilità di rifare delle
offerte, se tu decidessi di ripubblicare l' inserzione.
Ci scusiamo ancora per l'inconveniente e ti ringraziamo per la
comprensione.
Cordiali saluti,
Sonia Monti
eBay Regolamento e Sicurezza
____________________________
eBay
Come vedi è sufficiente argomentare con fermezza ed autorevolezza per ottenere. Ciò detto, nessuno ti dice di smuoverti, continua pure a cuocere nel tuo brodo. Di gente come te ne è piena il mondo, uno più uno meno... Naturalmente mi fermo qui e non replicherò uteriormente ai tuoi post, non ne vale la pena.
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!
Contattatemi per unirci insieme contro chi intende calpestare i nostri
diritti!!!