in data 08-06-2013 15:04
ciao a tutti,
la questione l' avevo sollevata come commento alla domanda di una utente che ha avuto un caso simile di oggetto pagato > non spedito > venditore sparito da ebay. Probabilmente non era pertinente e la ripropongo qua.
La mia aggravante è che ho effettuato il pagamento con bonifico, che era l ' unico ammesso dal venditore.
Ma mi sono fidato per il fatto che avesse il 100% di feedback positivi (anche se meno di 50 distribuiti in circa 8 mesi) e per scrupolo agli utenti piu recenti che avevano acquistato lo stesso oggetto (un chinafone simil s4) ho chiesto se fosse arrivato e fosse conforme alla decrizione. Avendo avuto risposte positive ho proceduto al bonifico on line (nella causale avevo specificato nr oggetto, l' account ebay e nome beneficiario) il 1 giugno.
Il venditore mi scriveva che avrebbe spedito l' oggetto con postacelere 3 appena gli "arrivava" il bonifico.
Dopo due giorni compaiono improvvisamente sull' account del venditore una decina di feedback negativi, chiedo spiegazioni ma senza risposta.
I feedback inoltre diventano di "venditore privato" quindi non visibili (mi spiegate questa mossa?), e il giorno stesso l' utente non risulta piu registrato (ma la cancellazione può deciderla a piacimento il venditore per "scappare" o lo fa ebay?).
In pratica penso che il "fenomeno" avesse solo un paio di oggetti, ma abbia rinnovato gli annunci vendendone altri 30 o 40 senza averli.
Poco prima avevo però richiesto sul link apposito i dati dell' utente/truffatore, (nello specifico nome cognome, che è risultato diverso dal beneficiario del bonifico, un numero cellulare e comune di residenza) che per la privacy non posso riportare, giusto? nemmeno il nome account ?
Almeno da mettere allerta potenziali future vittime ?
Se Ebay non può avviare nessuna azione/reclamo/rintracciamento, è in pratica "obbligata" a far scappare il ladro? Forse ho capito male io.
Cosa mi suggerite di fare ?
Scusate le troppo domande,grazie per l' attenzione ed eventuali risposte
ciao,
ebay ti tutela solo se paghi con paypal.
cmq l'ha deregistrato ebay, lui lo può fare solo se paga tutte le commissioni, e quindi per chiudere l'account ci vogliono + gg.
ti rimane solo la denuncia
e cmq hai contattato le persone che magari sono "amici"