in data 07-02-2017 12:16
Salve
mi trovo in una strana situazione.
Ho comprato uno schermo per videogioco usato, ma descritto come funzionante. Senza difetti.
Pagamento: Paypal.
Protezione: Garanzia cliente eBbay.
Anche all'atto dell'acquisto ho domandato al venditore (che spingeva sulla velocità di spedizione) che mi interessava più che altro che lo schermo fosse perfetto: mi ha dato tutte le dovute rassicurazioni. Il venditore è stato gentilissimo e veloce nella spedizione, al limite dell'assillante con la comunicazione e quindi tutto sembrava escludere problemi. Al momento della ricezione e della prova dell'oggetto, ho invece con grande rammarico riscontrato, a schermo acceso, un alone giallo non descritto e da delle macchie sulla plastica, sembra quasi che del liquido fosse a suo tempo entrato in passato entro lo schermo. Che quindi presenta dei difetti non di poco conto.
Il venditore non accetterebbe la restituzione. Ma gli ho subito fatto presente la cosa (parliamo dello stesso giorno della ricezione dell'oggetto). Al che mi ha proposto la restituzione con il rimborso del solo costo dell'oggetto senza spese di spedizione iniziali e senza quelle di restituzione.
Ho quindi preferito aprire richiesta ufficiale di restituzione su Ebay (ove c'è scritto che il venditore, in caso di oggetto non conforme, deve anche pagare la restituzione). N.B. nessuna procedura di contestazione Paypal o altro....solo procedura di richiesta di restituzione eBay.
All'inizio il venditore si è seccato di brutto e non voleva seguire la procedura, minacciando di non rifondermi nulla, al che io gli ho riferito che se si rifiutava, avrei lasciato giudicare eBay o Paypal. Al che è tornato sui suoi passi, ha accettato la restituzione, ma non vuole comunque pagare le spese di restituzione. Ora: avendo lui accettato la restituzione, la prossima mossa spetta a me, ossia spedire. Non c'è più possibilità di far intervenire eBay per il momento. Mi è arrivato il messaggio che il venditore non ha la possibilità di stampare etichette ecc. e che quindi devo spedire autonomamente. E' ben specificato comunque che le spese di reso sono a carico del venditore. C'è scritto di acquistare io un'etichetta di spedizione e poi loro "chiederanno" al venditore di ridarmi i soldi.
Boh?! Non trovo neanche la funzione di poter acquistare questa etichetta e non saprei neanche da dove partire per utilizzarla...
Ma se io spedisco, mettiamo con posta raccomandata, senza aver avuto autorizzazioni dal venditore, poi posso essere risarcito anche di queste spese? O no?
Ho scritto anche a eBay ma non mi hanno risposto ancora....
Voi che dite? Successo mai qualcosa del genere?
@superalberto ha scritto:Salve
mi trovo in una strana situazione.
Ho comprato uno schermo per videogioco usato, ma descritto come funzionante. Senza difetti.
Pagamento: Paypal.
Protezione: Garanzia cliente eBbay.
Anche all'atto dell'acquisto ho domandato al venditore (che spingeva sulla velocità di spedizione) che mi interessava più che altro che lo schermo fosse perfetto: mi ha dato tutte le dovute rassicurazioni. Il venditore è stato gentilissimo e veloce nella spedizione, al limite dell'assillante con la comunicazione e quindi tutto sembrava escludere problemi. Al momento della ricezione e della prova dell'oggetto, ho invece con grande rammarico riscontrato, a schermo acceso, un alone giallo non descritto e da delle macchie sulla plastica, sembra quasi che del liquido fosse a suo tempo entrato in passato entro lo schermo. Che quindi presenta dei difetti non di poco conto.
Il venditore non accetterebbe la restituzione. Ma gli ho subito fatto presente la cosa (parliamo dello stesso giorno della ricezione dell'oggetto). Al che mi ha proposto la restituzione con il rimborso del solo costo dell'oggetto senza spese di spedizione iniziali e senza quelle di restituzione.
Ho quindi preferito aprire richiesta ufficiale di restituzione su Ebay (ove c'è scritto che il venditore, in caso di oggetto non conforme, deve anche pagare la restituzione). N.B. nessuna procedura di contestazione Paypal o altro....solo procedura di richiesta di restituzione eBay.
All'inizio il venditore si è seccato di brutto e non voleva seguire la procedura, minacciando di non rifondermi nulla, al che io gli ho riferito che se si rifiutava, avrei lasciato giudicare eBay o Paypal. Al che è tornato sui suoi passi, ha accettato la restituzione, ma non vuole comunque pagare le spese di restituzione. Ora: avendo lui accettato la restituzione, la prossima mossa spetta a me, ossia spedire. Non c'è più possibilità di far intervenire eBay per il momento. Mi è arrivato il messaggio che il venditore non ha la possibilità di stampare etichette ecc. e che quindi devo spedire autonomamente. E' ben specificato comunque che le spese di reso sono a carico del venditore. C'è scritto di acquistare io un'etichetta di spedizione e poi loro "chiederanno" al venditore di ridarmi i soldi.
Boh?! Non trovo neanche la funzione di poter acquistare questa etichetta e non saprei neanche da dove partire per utilizzarla...
Ma se io spedisco, mettiamo con posta raccomandata, senza aver avuto autorizzazioni dal venditore, poi posso essere risarcito anche di queste spese? O no?
Ho scritto anche a eBay ma non mi hanno risposto ancora....
Voi che dite? Successo mai qualcosa del genere?
Identica situazione eBay mi ha risposto che il venditore deve pagare le spese di reso...attendo di ricontattare eBay per definire la situazione sperando di non essere oltre il tempo previsto