in data 07-02-2013 11:20
Buongiorno,
sono qui a segnalarvi un tentativo di truffa (che sta avendo successo a mio danno) che sfrutta le pieghe del regolamento ebay/paypall.
Nel mio caso:
1. vendo un oggetto
1. l'acquirente ha contestato la qualità dell'oggetto chiedendo parziale rimborso.
2. il venditore (io) effettua rimborso parziale con importo concordato fidandosi dei danni lamentati dall'acquirente con nuova transazione paypall adducendo il motivo in causale.
3. l'acquirente nega di aver ricevuto mai il rimborso e contesta il pagamento iniziale.
4. il venditore (io) a questo punto contesta anche il rimborso per evitare che l'acquirente truffaldino lo incassi come guadagno illecito.
5. paypal sancisce che la prima controversia si può chiudere con la restituzione rispettiva di pagamento e oggetto ai mittenti, ma che la seconda (il rimborso del venditore all'acquirente) non è perseguibile in quanto "i reclami si applicano alla spedizione della merce ma non alle contestazioni relative alla loro qualità."
In questo modo Paypal si rende complice di un furto!
L'importo non è alto, si parla di una truffa da 50€ ma è sempre una truffa!
Sono disponibile a fornire dati e specifiche di quanto accaduto.
Sto anche meditando di denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine ma di questi tempi, ci dedicheranno attenzione?
Come fare?
Tommaso Corà