annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consigli su come abbassare spese di spedizione

hwmnbn
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Quando metto in vendita un prodotto, è normale che l'unico corriere disponibile per la spedizione sia poste italiane? C'è la possibilità di aggiungere altri corrieri, magari più economici? Mentre guardavo altri prodotti di altri utenti, ho visto che riescono a mettere le spese di spedizione anche a 5 euro, ma com'è possibile per un pacco? Le spese di spedizione dei miei prodotti si aggirano tutte intorno ai 12 euro e mi sembra tanto... preferisco usare la spedizione tracciata e / o assicurata. Cosa mi consigliate di fare per abbassare un po' le spese di spedizione dei miei prodotti?

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Consigli su come abbassare spese di spedizione


@hwmnbn  ha scritto:

Ultima domanda: come si fa a mettere l'avatar qui sul forum?


Dopo aver fatto il login su ebay

Vai qui:

https://www.ebay.it/usr/hwmnbn

Poi in alto a destra vai su: modifica profilo

E da li puoi cambiare l'immagine da usare per l'avatar.

sshot-082.png

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

Consigli su come abbassare spese di spedizione

Buon pomeriggio livia_7611

se paghi 12 euro probabilmente acquisti direttamente all'ufficio postale

Poste delivery standard a partire da 9,40 euro + l'assicurazione 2,58 euro (fino a circa 1000 euro)

Se vuoi risparmiare puoi usare il servizio di gestione delle spedizioni offerto da ebay a questo indirizzo:

https://spedizioni.ebay.it

L'assicurazione e' gratuita e inclusa nel prezzo fino a 75 euro.

Si puo' effettuare il ritiro a domicilio oppure portare il pacco direttamente all'ufficio postale.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

deejaynick
Utente della Community

Molti broker (cioè quei siti che propongono spedizioni varie) sono in grado di fare "meglio" di Poste italiane perchè acquistano grossi volumi di spedizioni e quindi spuntano prezzi migliori.
Tuttavia per un privato il "minimo" per un pacco di 1-2 Kg non va mai sotto i 6,5/7 euro (con SDA ad es.).
Una ditta se fa "numeri" (cioè tante spedizioni mensili "garantite" e quindi un contratto) ha un costo inferiore (ad es. fino a 2 Kg. con Poste Italiane, si va attorno ai 5 euro).
Come vedi si scende ed anche di molto... a titolo di esempio, con SDA se gli garantisci 5000 spedizioni mensili, per il pacco di prima, sei a meno di 4 euro... la stessa cifra che paga il broker di cui sopra...

Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

hwmnbn
Utente della Community

Vi ringrazio molto per le vostre risposte, però purtroppo non ho ancora capito praticamente come fare per abbassare i prezzi. Sul servizio di gestione delle spedizioni offerto da eBay mi sembra di capire che si possono gestire spedizioni già concordate con altri utenti, di cui si conosce il CAP, la dimensione del pacco, ecc.

Riesco ad arrivare a 6,50 euro circa di spese di spedizione per i pacchi più piccoli, però vorrei poter scendere a 3/5 euro come in altri portali... eBay non offre la possibilità di scegliere altri metodi di spedizione?

Non so per esempio come fanno altri utenti ad avere 2/3 euro di spese di spedizione, forse perchè scelgono l'opzione senza assicurazione e senza tracciamento?

Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

Puoi scegliere anche l'opzione senza tracciamento, sapendo che dovrai rimborsare una certa percentuale di mancate consegne (o dichiarate tali). Sta a te valutare se quanto risparmiato copre i rimborsi.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione


@hwmnbn  ha scritto:

Vi ringrazio molto per le vostre risposte, però purtroppo non ho ancora capito praticamente come fare per abbassare i prezzi. Sul servizio di gestione delle spedizioni offerto da eBay mi sembra di capire che si possono gestire spedizioni già concordate con altri utenti, di cui si conosce il CAP, la dimensione del pacco, ecc.

Riesco ad arrivare a 6,50 euro circa di spese di spedizione per i pacchi più piccoli, però vorrei poter scendere a 3/5 euro come in altri portali... eBay non offre la possibilità di scegliere altri metodi di spedizione?

Non so per esempio come fanno altri utenti ad avere 2/3 euro di spese di spedizione, forse perchè scelgono l'opzione senza assicurazione e senza tracciamento?


Avevi detto che pagavi piu' di 12 euro adesso sei arrivata a 6,50 e chiedi di abbassare ulteriormente il prezzo.......

Se tu vendi un router wifi completo di scatola puoi gia' stimare quanto ti viene a costare la spedizione con postedeliveryweb, non e' necessario conoscere il cap dell'acquirente (a meno che non si trovi sulle isole o zone disagiate dove in genere i vari corrieri chiedono un supplemento).

Quindi tu a seconda di cosa vendi puoi gia' calcolare che quell'oggetto puo' essere spedito nella fascia di peso fino a 2 o 3kg oppure in una fascia superiore.

Oltre al peso dell'oggetto i corrieri prendono in considerazione anche il peso VOLUMETRICO.

Per calcolare il peso volumetrico puoi usare questa formula: misure dei 3 lati della scatola diviso 5000 e ti viene fuori il peso in KG.

Esempio: una scatola che misura 30 x 30 x 20 cm viene fuori 18000 diviso 5000 = 3,6 kg

Riguardo il discorso di pagare la spedizione 2 o 3 euro quello vale SOLO per piccoli oggetti entro i 100 grammi di peso.

In questo caso puoi usare il servizio posta1 che costa 2,80 euro.

Non e' una spedizione tracciata ma offre un esito di avvenuta consegna che ha validita' anche su ebay.

Statisticamente parlando in rapporto qualita' prezzo e velocita' di consegna e' quello migliore e quello piu' utilizzato.

Un cordiale saluto

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

hwmnbn
Utente della Community

Ciao @heavenwelkin grazie mille per la risposta, davvero molto esaustiva. Sei molto gentile e disponibile e ti ringrazio molto. Quando ho scritto che pago circa 12 euro di spedizione, mi riferivo ai pacchi più grandi, che per me sono la maggior parte, visto che ho in vendita prodotti di dimensioni in media 20x30x15 circa. Non enormi, ma non certo buste.

Invece per quanto riguarda i prodotti più piccoli, spendo sui 6 euro circa. Però ho visto che ci sono altri utenti che hanno impostato spese di spedizione molto più basse. Ho visto che usano la spedizione Pieghi di libri, che non conosco. Non conoscevo nemmeno Posta1, però se non ho capito male bisogna acquistare l'etichetta di spedizione al tabaccaio? E non è previsto il ritiro a domicilio?

Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione


@hwmnbn  ha scritto:

Invece per quanto riguarda i prodotti più piccoli, spendo sui 6 euro circa. Però ho visto che ci sono altri utenti che hanno impostato spese di spedizione molto più basse. Ho visto che usano la spedizione Pieghi di libri, che non conosco. Non conoscevo nemmeno Posta1, però se non ho capito male bisogna acquistare l'etichetta di spedizione al tabaccaio? E non è previsto il ritiro a domicilio?


La posta1 sarebbe la vecchia posta prioritaria con in piu' l'aggiunta di un codice che serve per verificare l'esito di avvenuta consegna.

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

La spedizione con la posta1 va fatta direttamente all'ufficio postale in quanto non si tratta di francobolli ma di una etichetta di spedizione con il codice,  che trovi generalmente solo in posta.

La spedizione con piego libri andrebbe fatta solo per spedire libri, riviste o altro materiale editoriale e cartaceo. Spesso allo sportello prima di spedire fanno dei controlli riguardo il contenuto da spedire per verificare che non si sta tentando di spedire altro materiale.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

hwmnbn
Utente della Community

Sì infatti vendo anche libri!  Però non mi va di andare all'ufficio postale. Quindi se non ho capito male, non è possibile abbassare ulteriormente i prezzi mantenendo il ritiro a domicilio... peccato! Sarebbe bello se anche su eBay si potesse usufruire di quei fermopoint come con altri portali che hanno anche BRT, UPS, ecc.

Grazie mille lo stesso per la disponibilità a spiegarmi tutto!

Ultima domanda: come si fa a mettere l'avatar qui sul forum? Non riesco proprio a trovare l'impostazione.

 

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

Consigli su come abbassare spese di spedizione

Un consiglio spassionato, da chi vende per lavoro, non pensare che spendendo meno per la spedizione riuscirai a vendere di più... non pensare che spendendo meno per la spedizione avrai meno problemi...

Un piego di libri ed una Posta 1 sono servizi postali che possono crearti seri problemi, di perdite economiche e di performance di vendita.

Il primo non è assolutamente tracciato, il secondo prevede il solo esito di consegna ma non la tracciabilità, quindi se vuoi vendere tranquillo, utilizza metodi tracciabili ... se non hai partita iva non puoi contattare direttamente i vettori per sottoscrivere abbonamenti vantaggiosi.

Un consiglio, 6,50 € per una Posta 4 e 8 € per una Posta 1, sono decisamente un furto, a quella stregua utilizza Packlink che prevede più o meno lo stesso prezzo...

Utilizza inoltre un solo metodo di spedizione... ora usi Posta 4, Posta 1, Raccomandata, Pacco ordinario, Poste delivery Standard... crei solo confusione a te stesso ed offri un  servizio poco chiaro all'utente.

Ovviamente sono consigli... poi devi valutare tu.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 10 di 22
Ultima risposta