26-01-2021 15:19 - modificato 26-01-2021 15:20
Sto raccogliendo prove ed evidenze della possibilità di effettuare una truffa a danno degli acquirenti utilizzando il servizio Posta 1 di poste italiane. Chi ha informazioni e/o non ha ricevuto una consenga che invece poste italiane da per consegnata mi contatti.
Ovviamente nessun rimborso ne da poste italiane ne dal venditore ne dal Ebay alla faccia di "Garanzia Cliente":
https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/
in data 04-11-2022 21:25
Il comune adiacente fa pensare comunque ad una consegna da parte del servizio postale.
Fatti mandare dal venditore una foto della sua ricevuta così controlli se il tuo indirizzo era corretto.
Se non ci sono errori e risulta consegnato.... puoi prendertela solo con le poste ed con il postino.
ciao
mario
in data 03-12-2022 06:49
ciao solo per comunicarti che mi è successo la stessa cosa ,merce pagata, risulta consegnata ( a fantasmi) controversia eBay chiusa a loro giudizio
in data 03-12-2022 12:24
Posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che permette un invio veloce in Italia, ha 1 esito consegna ma rimane sempre un servizio di prioritaria su cui non si ha poi assistenza se va male.
Nessuno ci fa caso, né i venditori né gli acquirenti che vogliono spendere meno per la spedizione non considerando che può esserci uno smarrimento, una sottrazione, un problema insomma.
eBay e pure PayPal in caso di esito "consegnato" non possono dare la colpa al venditore che ha fornito un codice che conferma la spedizione consegnata.
Purtoppo con posta1 finché va bene si é tutti contenti, invece se ci sono problemi ci si attacca al tram!
in data 15-12-2022 15:30
Scusate vorrei capire una cosa, però il venditore per mettere in atto la truffa deve avere la complicità delle poste giusto? Come fa a non spedire una cosa facendola prendere in carico alle poste?
in data 15-12-2022 17:41
Non é così, un venditore può spedire con Posta 1 ma "essendo un tipo di spedizione non tracciabile ma con solo 1 esito di conegna" in caso di problemi nel sistema o di qualche errore del postino (li assumono ormai a tempo determinato ciclicamente ed hanno zone di consegna più vaste rispetto a 20 anni fa, quindi fatti 2 conti sulla qualità del servizio) non otterrai assistenza d aprte di Poste e sia eBay che Paypal riterrano valido ciò che ha comunicato il postino come esito.
Non credo che il venditore possa conoscere un postino complice che lavora in una zona, non sapendo a priori chi comprerà e dove abita il futuro compratore, ipotesi remota e che si potrebbe verificare 1 sola volta.
Il servizio l amggior parte delle volte funziona ma quando ci sono problemi é difficile se non impossibile risolverli. Per maggiore sicurezza bisogna usare servizi tracciati come raccomandata o pacchi.
15-12-2022 17:46 - modificato 15-12-2022 17:47
Allora non capisco esattamente il titolo del "tecnicamente possibile eseguire una truffa con spedizione Posta Standard 1" da parte del venditore intendo.
in data 15-12-2022 18:01
Credo sia l'acquirente che fa la domanda, infatti alla fine del post scrive: "Ovviamente nessun rimborso ne da poste italiane ne dal venditore ne dal Ebay alla faccia di "Garanzia Cliente."
in data 07-01-2023 10:54
Appena capitato anche a me, ho scelto spedizione con "altro corriere 48 ore" ma il venditore ha usato Posta 1 pro per un oggetto di più di 150 euro. La spedizione risulta consegnato con tanto di orario ma a me non è arrivato niente. Ho aperto contestazione con PayPal specificando che dalle registrazioni del condominio si evince Chiaramente che il postino non consegna niente nella mia buca o nei dintorni. Posta mi ha già bocciato il rimborso. Aspettiamo PayPal nel caso negativo non so che fare... Qualcuno mi diceva di querelare poste italiane ma la loro politica per questa spedizione è chiara. Il venditore ha la prova della consegna quindi che devo fare??
in data 07-01-2023 11:20
@rosvitrosario ha scritto:Appena capitato anche a me, ho scelto spedizione con "altro corriere 48 ore" ma il venditore ha usato Posta 1 pro per un oggetto di più di 150 euro.
Buongiorno
Se hai scelto la spedizione con corriere il venditore doveva spedire con il corriere.
Se il venditore ha preferito (per risparmiare qualche euro) spedire con posta1 devi aprire una pratica di contestazione con ebay
https://www.ebay.it/help/ip?topicId=4042
Devi dire che hai chiesto e pagato per un corriere, il venditore ha scelto posta1 e l'oggetto non ti e' arrivato.
Un cordiale saluto.
in data 07-01-2023 11:25
@rosvitrosario ha scritto:Ho aperto contestazione con PayPal specificando che dalle registrazioni del condominio si evince Chiaramente che il postino non consegna niente nella mia buca o nei dintorni. Posta mi ha già bocciato il rimborso. Aspettiamo PayPal nel caso negativo non so che fare... Qualcuno mi diceva di querelare poste italiane ma la loro politica per questa spedizione è chiara. Il venditore ha la prova della consegna quindi che devo fare??
Dovevi aprire contestazione ebay non con paypal.
Comunque ora fai presente a paypal la situazione e vedi cosa dicono.
Riguardo la posta1 e il fatto che dalle registrazioni non risulta nessun postino ti consiglio di aspettare qualche giorno ancora.
A volte capita che i codici di avvenuta consegna vengono scansionati nella sede postale e poi vengono consegnati.
Un cordiale saluto.