annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

ihgy7641
Utente della Community

Sto raccogliendo prove  ed evidenze della possibilità di effettuare una truffa a danno degli acquirenti utilizzando  il servizio Posta 1 di poste italiane.  Chi ha informazioni  e/o non ha ricevuto una consenga che invece poste italiane da per consegnata  mi contatti.

 

Ovviamente  nessun rimborso ne da poste italiane ne dal venditore ne  dal Ebay  alla faccia di "Garanzia Cliente":

 

https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

marioi396
Utente della Community

Salve, mi chiamo Mario ho acquistato un pezzo di ricambio (motorino bloccasterzo ) su eBay che è arrivato regolarmente con pacco tracciabilein tutti i suoi spostamenti. Portato subito in officina ci si rende conto che la parte usurata non era il pezzo che era arrivato ma si era usurato la parte dove agiva questo pezzo.

Contatto subito il venditore dicendo che restituirò il ricambi per il rimborso perché non utile era stato appena spacchettato, il venditore mi ricontatta chiedendo cosa allonmi serviva, spiegata la situazione, mi dice di spiegare la situazione con messaggio su eBay e provvederanno loro a mandarmi il pezzo purché io non continui con la richiesta di reso, così è stato in una mezz'oretta mi mandano il tracking del pacco che mi era stato già spedito.

L'indomani alle 10 il pacco mi risultava consegnato chiamo casa dove mi dicono che non è arrivato nessun pacco al che chiamo le poste dove mi viene detto che il tipo di spedizione è di tipo poste1 dove viene notificata solo la consegna e non tutti i passaggi, avevano potuto benissimo spedirsi la qualsiasi al loro stesso indirizzo e dava consegnato per di più con poste1 non c'è bisogno nemmeno della firma alla consegna.

Capisco che ero stato raggirato ed apri una controversia su eBay che dà ragione al venditore, faccio appello spiegando meglio il fatto ed eBay da ancora ragione a venditore quindi non posso restituire il pezzo per il rimborso, non comprerò più su eBay perché l'acquirente è poco tutelato alle truffe.

Mario Impoco

marimp0567@gmail.com

Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@marioi396  ha scritto:

 

...non comprerò più su eBay perché l'acquirente è poco tutelato alle truffe.


Mi permetta, se non si rispettano le regole di ebay e si fa di testa propria, è inutile lamentarsi.

Avrebbe dovuto lasciare la richiesta di reso aperta fino alla soluzione del problema, ed in caso chiedere l'intervento ad ebay.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@marioi396  ha scritto:

spiegata la situazione, mi dice di spiegare la situazione con messaggio su eBay e provvederanno loro a mandarmi il pezzo purché io non continui con la richiesta di reso, così è stato in una mezz'oretta mi mandano il tracking del pacco che mi era stato già spedito.

L'indomani alle 10 il pacco mi risultava consegnato chiamo casa dove mi dicono che non è arrivato nessun pacco al che chiamo le poste dove mi viene detto che il tipo di spedizione è di tipo poste1 dove viene notificata solo la consegna e non tutti i passaggi, avevano potuto benissimo spedirsi la qualsiasi al loro stesso indirizzo e dava consegnato per di più con poste1 non c'è bisogno nemmeno della firma alla consegna.

Capisco che ero stato raggirato ed apri una controversia su eBay che dà ragione al venditore, faccio appello spiegando meglio il fatto ed eBay da ancora ragione a venditore quindi non posso restituire il pezzo per il rimborso, non comprerò più su eBay perché l'acquirente è poco tutelato alle truffe.

 


Salve Mario

Acquistare su ebay e' molto semplice.

Anche vendere su ebay tramite l'app e' molto semplice.

Ma quando sopraggiungono dei problemi come quelli da te descritti bisogna conoscere il funzionamento del sito, e delle sue procedure (da rispettare alla lettera).

Il venditore che chiede di chiudere la richiesta di reso e' un venditore che sta provando a fare il furbetto.

Se hai chiuso la richiesta di reso non puoi piu' riaprirla e ti sei giocato la protezione acquirente offerta da ebay.

Poi un'altra cosa riguardo la posta1, non e' possibile che il venditore spedisca a se stesso perche' quando vai a verificare l'esito di consegna viene riportato il comune e provincia per cui se non abiti nello stesso comune del venditore direi che su questo punto non puo' bluffare.

La prossima volta se hai dei dubbi scrivi sul forum o contatta l'assistenza ebay prima di fare delle azioni di cui non conosci bene i meccanismi.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

1595davide
Utente della Community

Dovete stare attenti, se il codice risulta consegnato e voi non avete ricevuto niente,  il venditore ha inviato  un codice di un' altra spedizione... credo che in qualche modo riescano  ad introdursi nei database e ad individuare spedizioni simili per data e città.  Io sono riuscito a risolvere dimostrando a  paypal che il codice non aveva il mio mittente bensì quello di un vicino di casa e ho  ottenuto il rimborso. APRITE SEMPRE CONTROVERSIA CON PAYPAL non con EBAY. 

 

Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


non comprerò più su eBay perché l'acquirente è poco tutelato alle truffe.

 


 

Invece è precisamente l'opposto, caro utente! Nel tuo caso hai commesso un errore....da parte tua, per cui dovresti incolpare esclusivamente te stesso. Saluti.

Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@1595davide  ha scritto:

Dovete stare attenti, se il codice risulta consegnato e voi non avete ricevuto niente,  il venditore ha inviato  un codice di un' altra spedizione... credo che in qualche modo riescano  ad introdursi nei database e ad individuare spedizioni simili per data e città.  Io sono riuscito a risolvere dimostrando a  paypal che il codice non aveva il mio mittente bensì quello di un vicino di casa e ho  ottenuto il rimborso. APRITE SEMPRE CONTROVERSIA CON PAYPAL non con EBAY. 

 


Buonasera 1595davide

Io credo che quelli di paypal ti abbiano voluto semplicemente fare un favore per evitare che un utente problematico aprisse una richiesta di chargeback dopo un loro rifiuto al rimborso.

 

Per cui non la prenderei come una vera e propria guida o scappatoia su come uscire indenni da queste situazioni.

 

Ci sono utenti che per pochi centesimi sono in grado di generare un gran caos.

Che poi solitamente i venditori offrono quasi sempre anche altre opzioni di spedizione come il corriere o la raccomandata.

 

Tu acquisti un oggetto su ebay e questo viene consegnato ai tuoi vicini di casa  dove il venditore aveva inserito l'indirizzo dei tuoi vicini di casa?

 

La posta1 ti permette di vedere solo citta' e provincia di consegna (ad esempio AVERSA (CE) ) per cui la storia dei vicini di casa non sta in piedi.

 

C'e' stato un periodo in cui ebay non permetteva al venditore di cambiare i codici di spedizione una volta inseriti (non so se questo e' ancora possibile) e non so se ci sia una limitazione quando si inseriscono due tracking uguali, dove  in teoria un venditore con un grosso giro di vendite potrebbe tentare di far risultare un codice spedizione posta1 per ROMA o MILANO appartenente ad un altro acquirente.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

Da quale venditore ho acquistato? A me è capitata la stessa cosa per una chiave di auto. Non vorrei fosse un vizietto.

Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

Rif.: E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@1595davide  ha scritto:

Dovete stare attenti, se il codice risulta consegnato e voi non avete ricevuto niente,  il venditore ha inviato  un codice di un' altra spedizione... 

certo , ne hai la certezza.....

 

credo che in qualche modo riescano  ad introdursi nei database e ad individuare spedizioni simili per data e città. 

certo , una cosa semplice alla portata di tutti.....

 

Io sono riuscito a risolvere dimostrando a  paypal che il codice non aveva il mio mittente bensì quello di un vicino di casa.

ovvio che tu sei il mittente ..... ( semmai destinatario......) : ma a parte il probabile lapsus , spiegare come hai fatto a dimostrare che era l'indirizzo del vicino , specialmente se non ti e' arrivato nulla.... e comunque stare attenti , i venditori "diversamente onesti" conoscono e si accordano con i vicini.....

 


in definitiva ....... un "novello" Asimov...... o meglio, una sua brutta copia......

 

PS: a fine 2023 non ho seguito il forum , ma questo intervento a mio avviso era da riesumare...... vediamo se legge/ scrive ancora ( ...ad oggi questo il suo unico intervento qui' sulla community... )

Messaggio 28 di 28
Ultima risposta