23-05-2023 05:17 - modificato 23-05-2023 05:18
Buongioro a tutto il forum.
Apro questa discussione in quando da venditore privato su ebay che si avvale del servizio di spedizione integrata "ebay spedizioni" by packlink
ho notato che:
Per il servizio poste delivery standard (quello dove il corriere sda viene a casa a ritirare il pacco) non garantisce piu' tempi di consegna degni di nota come faceva SDA (che erano di 24/48 ore di media escluse isole e zone disagiate).
Infatti ormai quasi sempre accade che dopo il ritiro da parte di SDA il pacco passi in gestione attraverso il circuito degli uffici postali allungando e a volte raddoppiando o triplicando i tempi di consegna stimati.
Con tutta una serie di problematiche post vendita che potete ben intuire.
Questo problema mi pare di capire che non si risolve cambiando broker ed utilizzando un altro broker di spedizioni e acquistando un servizio similare gestito dal gruppo SDA / Poste Italiane.
Non so se esistono ancora spedizioni dirette SDA --> gestione sda --> consegna SDA come avveniva fino a qualche tempo fa a prezzi vantaggiosi.
Sono quindi alla ricerca di una soluzione con consegna media come lo era prima con SDA (24/48 ore lavorative) ad un prezzo simile.
Ho notato che recentemente sul gestore delle spedizioni ebay e' comparso il servizio con consegna ad un punto di ritiro con spedizioni BRT.
Questo servizio offrirebbe al prezzo di 4,27 euro + iva = 5,22 euro (fino a 2 kg) con assicurazione fino a 35 euro inclusa e due tentativi di consegna gratuita.
La consegna avviene al domicilio dell'acquirente quindi niente punti di ritiro.
L'unico punto interrogativo riguarda l'affidamento ad un punto di ritiro BRT.
Che io sappia si lasciano a loro i pacchi e non viene consegnata alcuna ricevuta di avvenuta consegna (ma questo accade ormai anche per il corriere che viene a ritirare a casa il pacco).
Per cui bisogna selezionare / trovare un punto ri ritiro che lo fa di mestiere e non come una attivita' extra a tempo perso per raggranellare qualche euro in piu' a fine giornata, che sia serio ed affidabile.
Da questo punto di vista io ho disponibile nella mia zona un centro di spedizione che di mestiere si occupa solo di questo, che collabora con diversi corrieri a cui generalmente affido gia' i pacchi UPS.
Qualcuno di voi lo utilizza gia'?
Come si trova?
Cosa ne pensate ?
Risolto Andare alla soluzione.
29-05-2023 11:00 - modificato 29-05-2023 11:00
Salve, dopo aver letto tutto il post ho deciso anch' io di provare questo servizio; di solito uso GLS e mi sono sempre trovato bene, ma per la comodità di avere il fermopoint BRT a 100mt dal negozio mi sono fatto ingolosire da quest'opportunità di recupero tempo prezioso e ho affidato 2 spedizioni al suddetto corriere sempre tramite eBay Spedizioni. Creo l'etichetta, e quando vado a vedere il tempo di consegna approssimativo (due consegne nazionali per il Nord Italia, niente isole) ho come risultato per una consegna approssimativa entro il Martedì 6 Giugno e per l'altra Mercoledì 7 Giugno. Spero che sia solo un calcolo approssimativo per la mia regola di spedizione con corriere 3-5 giorni e non la reale data di consegna; con GLS se spedivo il lunedì mattina per il Nord il martedì mattina era in consegna, mentre per il Sud il mercoledì mattina. Quindi heavenwelkin te che hai già usato il servizio, quanto giorni ci ha messo la tua spedizione per arrivare a destinazione, consegna compresa, esclusi sabato e domenica ovviamente?
Saluti
in data 29-05-2023 11:14
@arcobaleno2022 ha scritto:Salve, dopo aver letto tutto il post ho deciso anch' io di provare questo servizio; di solito uso GLS e mi sono sempre trovato bene, ma per la comodità di avere il fermopoint BRT a 100mt dal negozio mi sono fatto ingolosire da quest'opportunità di recupero tempo prezioso e ho affidato 2 spedizioni al suddetto corriere sempre tramite eBay Spedizioni. Creo l'etichetta, e quando vado a vedere il tempo di consegna approssimativo (due consegne nazionali per il Nord Italia, niente isole) ho come risultato per una consegna approssimativa entro il Martedì 6 Giugno e per l'altra Mercoledì 7 Giugno. Spero che sia solo un calcolo approssimativo per la mia regola di spedizione con corriere 3-5 giorni e non la reale data di consegna; con GLS se spedivo il lunedì mattina per il Nord il martedì mattina era in consegna, mentre per il Sud il mercoledì mattina. Quindi heavenwelkin te che hai già usato il servizio, quanto giorni ci ha messo la tua spedizione per arrivare a destinazione, consegna compresa, esclusi sabato e domenica ovviamente?
Buongiorno arcobaleno2022
Questa e' la mail da BRT arrivata all'acquirente oggi, la consegna e' prevista per oggi lunedi 29 maggio.
Appena la consegna va a buon fine allego il codice di tracciatura finale cosi' potete vedere il tempo totale di consegna.
Il servizio ha il suo senso di esistere.
Ha diversi punti di forza tra cui il prezzo.
Ovviamente essendo il servizio piuttosto economico hanno strutturato il tutto facendo in modo che i tempi di consegna non vadano in contrasto con altri servizi ben piu' costosi altrimenti chi li acquisterebbe piu' ?
Da questa mia prima esperienza noto che tempi di consegna sono in linea con quelli del delivery standard, 3 / 4 giorni lavorativi escluse isole e zone disagiate.
Un cordiale saluto.
in data 29-05-2023 11:44
Buongiorno anche a te
Grazie per le preziose info che hai fornito; diciamo che 3/4 gg per la consegna sono anche accettabili per il prezzo del servizio pagato. Dunque posso star tranquillo per la data stimata di consegna, è appunto solo una stima conseguenza della mia regola di spedizione. Grazie ancora, buon lavoro e buon proseguimento di giornata.
Saluti
29-05-2023 12:13 - modificato 29-05-2023 12:16
@arcobaleno2022 ha scritto:Grazie per le preziose info che hai fornito; diciamo che 3/4 gg per la consegna sono anche accettabili per il prezzo del servizio pagato. Dunque posso star tranquillo per la data stimata di consegna, è appunto solo una stima conseguenza della mia regola di spedizione. Grazie ancora, buon lavoro e buon proseguimento di giornata.
Ti confermo che la consegna e' andata a buon fine.
La tracciatura finale e' questa:
La mia e' solo l'esperienza basata su una spedizione che non fa STATISTICA per cui se ci sono altre testimonianze riguardo i tempi di consegna BENVENGA.
Secondo me visto che si tratta di una tratta tradizionale (no isole,) la stima al 6 ~ 7 giugno mi pare una stima piuttosto conservativa (a meno che non si tratti di zone disagiate o non perfettamente servite).
Secondo me sono 3 o 4 giorni lavorativi, magari se vuoi facci sapere riguardo le tempistiche di consegna.
Un cordiale saluto.
in data 29-05-2023 14:04
Certamente,
appena le mie due spedizioni verranno consegnate ti dirò quanti giorni ci sono voluti (una è Roma e l'altra Torino) in modo da tenere un conto approssimativo del tempo impiegato.
Saluti
in data 29-05-2023 14:15
@arcobaleno2022 ha scritto:Certamente,
appena le mie due spedizioni verranno consegnate ti dirò quanti giorni ci sono voluti (una è Roma e l'altra Torino) in modo da tenere un conto approssimativo del tempo impiegato.
Saluti
Perfetto
grazie arcobaleno2022
👍
in data 30-05-2023 00:49
Ma come se il pacco te lo perdono loro nel momento in cui ce l'hanno nei loro magazzini non vieni rimborsato? mi sembra un po troppo, nessuno acquisterebbe mai l'assicurazione a questo punto
in data 30-05-2023 12:32
@onlyjody ha scritto:Ma come se il pacco te lo perdono loro nel momento in cui ce l'hanno nei loro magazzini non vieni rimborsato? mi sembra un po troppo, nessuno acquisterebbe mai l'assicurazione a questo punto
Credo che da questo punto di vista i servizi di Poste Italiane siano tra i piu' "trasparenti" almeno sai esattamente quali sono i limiti del servizio.
Riguardo la perdita di un pacco bisogna fare riferimento a questo articolo:
Art. 1696 codice civile per il Calcolo del danno in caso di perdita o avaria. “Il danno derivante da perdita o da avaria si calcola secondo il prezzo corrente delle cose trasportate nel luogo e nel tempo della riconsegna.
Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.”
Un cordiale saluto.
in data 07-06-2023 22:48
Per statistica, BRT fermopoint
Portata al fermo point il primo giugno alle 15 circa.
2 Festivo
3 Sabato
4 Domenica
Primo giorno utile 5
in data 07-06-2023 23:00
@rurigokou ha scritto:Per statistica, BRT fermopoint
Non mi sembra affatto male come tempistica di consegna, a te hanno fatto la consegna il giorno stesso dell'arrivo in filiale quando i pacchi arrivano la mattina presto, come di norma dovrebbe avvenire.
a mio avviso un'ottima alternativa al poste delivery web o standard.
👍