in data 09-12-2025 20:30
Ragazzi, buonasera.
Ho questo problema, ho spedito la raccomandata e l'acquirente mi ha detto che il pacco non è stato consegnato per destinatario assente ma mi ha fatto notare che era un negozio quindi impossibile a meno che non sia andato in orario di chiusura.
Ora mi domanda come funziona ora ? Ci sarà una seconda consegna o mi torna indietro ??? Oltretutto se rimane in giacenza l'acquirente non ha il fogliettino che lasciano per andarlo a prendere visto che è un negozio. Come posso fare ? Grazie
in data 09-12-2025 20:35
Buonasera,
la raccomandata non può essere consegnata ad un negozio a meno che non sia il destinatario fisico della spedizione... altrimenti necessita di delega del destinatario.
Quindi tornarà a te, senza alcun altro tentativo di consegna... anche perché la raccomandatra non lo prevede.
Un cordiale saluto.
in data 09-12-2025 20:48
Io ho sempre spedito in pieghi di libri raccomandato e non ho mai avuto problemi.
Sul pacco ci metto sempre indirizzo di spedizione con il codice ecp ecc... lo spedisco tranquillamente nel fermo poste. Poi bho non capisco lo già fatto altre volte e mai problemi non capisco come mai
in data 09-12-2025 20:51
Perchè le altre volte ti è sempre andata bene... per la natura della raccomandata, deve essere consegnata solo ed esclusivamente al destinatario finale, un Fermo Point non ha alcuna delega per il ritiro!
Un cordiale saluto.
in data 09-12-2025 21:00
Allora ho già capito dovrò rimborsare...ma in questo caso cosa mi consigli rimborsare subito oppure quando mi viene rimandato al mittente ??
Oltretutto te cosa utilizzi per spedire solo paccodelivery in pratica ?
in data 09-12-2025 21:03
Attendi qualche giorno per vedere come si evolve la cosa... io, quando spedivo, utilizzavo Poste Delivery Business.
Un cordiale saluto.
in data 09-12-2025 21:12
Cmq una cosa strana!!! L'acquirente mi ha mandato uno screen della sua pagina ebay per vedere la spedizione e li però indica come indirizzo di consegna la sua abitazione!! Invece quando ha acquistato e sulla raccomandata io ho inserito indirizzo fornito da ebay e li c'è un fermo pointer buffetti di Roma... strana sta cosa
in data 09-12-2025 21:59
@hanamichi182 ha scritto:Cmq una cosa strana!!! L'acquirente mi ha mandato uno screen della sua pagina ebay per vedere la spedizione e li però indica come indirizzo di consegna la sua abitazione!! Invece quando ha acquistato e sulla raccomandata io ho inserito indirizzo fornito da ebay e li c'è un fermo pointer buffetti di Roma... strana sta cosa
Se risulta destinatario assente POTRESTI giocartela in fase di contestazione perche' secondo la tracciatura significa che c'e' stato un tentativo di consegna non andato a buon fine.
Ma resta sempre il fatto che tu se hai trovato come indirizzo quello di un fermopoint DOVEVI EVITARE DI SPEDIRE CON LA RACCOMANDATA perche' la raccomandata e' PERSONALE e cioe' indirizzata al nome e cognome della persona che puo' ritirarla a meno che non abbia una delega.
Non so se si tratta del manuale dell'acquarello dove io come spedizione leggo "posta raccomandata standard" .
Se hai inserito correttamente l'indirizzo del mittente l'oggetto tornera' a te e ci rimetterai solo le spese di spedizione.
Parlare di correttezza di questi tempi ormai e' diventato un paradosso.
Io sto rischiando di perdere 300 euro per 2 oggetti a causa degli scioperi e disservizi BRT, etichette acquistate su ebay, sono 8 giorni che 2 pacchi sono fermi con la tracciatura e gli acquirenti sono scalpitanti.
Tu hai certamente sbagliato anche se in asta avevi scritto che spedivi in raccomandata.
Ma certamente l'acquirente doveva essere informato e non mettere un fermopoint come dovevi esserlo tu.
E certamente il fermopoint o il sistema di fermopoint doveva inserire una motivazione diversa.
Ogni anello della catena si comporta come se vivesse in un mondo a se stante (tanto e' solitamente sempre il venditore che paga).
O aspetti che l'acquirente ti apre controversia per oggetto non ricevuto e poi tu semplicemente specifichi che la motivazione del destinatario assente non e' di tua pertinenza.
Oppure rimborsi l'acquirente non appena ti torna indietro l'oggetto oppure lo rimborsi subito.
Senza alcun giudizio etico morale verso di te, a te la scelta.
Un cordiale saluto.