in data 03-11-2023 22:46
Salve chiedevo se è normale la mia situazione, mi spiego: il giorno 27 ho fatto un ordine e il giorno 31 ottobre, il venditore mi ha dato il tracking ( dopo un paio di messaggi) ma noto che il tracking mi dice solo: Codice della spedizione fornito
Mi dovrebbe arrivare teoricamente lunedì 6 novembre, ma il tracking non da segni di vita ed ho pure contattato il venditore( che non risponde dopo circa 24 ore, che ho contattato)
Ma è normale tutto ciò ? il corriere sarebbe post it, poste italiane presumo giusto? perché anche nel loro sito il codice di trakcing non funziona,
Spero che lunedì il codice funziona, se no martedi devo contattare assistenza giusto?
avete consigli o idee per la mia situazione ?
in data 05-11-2023 19:41
Ciao. Il 7 puoi contattare l'assistenza oppure come suggerito da heavenwelkin nel secondo messaggio, la prima risposta al tuo post, vai sul link che ti ha inserito ed apri un reclamo per oggetto non arrivato.
Farai anche prima.
Vedrai che QUALSIASI COSA SIA SUCCESSA, imputabile o no al venditore, questo si farà vivo perchè glie lo "imporrà" ebay.
Saluti.
in data 05-11-2023 21:19
infatti martedi contatto assistenza e chiedo anche che succede, se la merce arrivasse lo stesso ma in ritardo causa negligenza del venditore
05-11-2023 22:42 - modificato 05-11-2023 22:44
@formigine831 ha scritto:infatti martedi contatto assistenza e chiedo anche che succede, se la merce arrivasse lo stesso ma in ritardo causa negligenza del venditore
Il venditore durante la messa in vendita dell'oggetto deve prevedere grossomodo riguardo i tempi di spedizione e imballaggio.
Se lui sceglie di offrire un servizio di consegna in 24 / 48 ore ebay adatta le stime di consegna in base a questo servizio.
Se lui sceglie di offrire un corriere che consegna in 3 / 5 giorni le stime di ebay si allungano.
Se un venditore per motivi lavorativi, di tempo o per problemi logistici (magari l'oggetto della vendita e' situato altrove), o per altri motivi che possono essere i piu' disparati, non e' in grado di garantire spedizioni celeri puo' impostare un tempo massimo di spedizione ed imballaggio fino a 30 giorni.
Per info vedi qui:
https://www.ebay.it/help/selling/shipping-items/data-di-consegna-prevista-per-i-venditori?id=4086
e anche qui:
https://www.ebay.it/help/buying/shipping-delivery/opzioni-sulla-data-di-consegna-acquirenti?id=4025
Detto questo, cosa succede se un venditore imposta dei tempi di consegna piuttosto brevi ma poi se la prende piuttosto comoda?
Succede che l'acquirente trascorsi i tempi stimati da ebay puo:
A) Contattare il venditore per chiedere spiegazioni sul ritardo.
B) Aprire una controversia per oggetto non ricevuto senza contattare il venditore.
C) Aprire una controversia per oggetto non ricevuto perche' le risposte del venditore non sono arrivate o non lo hanno soddisfatto.
Quando si apre una pratica di reclamo per oggetto non arrivato generalmente ebay da 3 giorni di tempo per permettere al venditore e all'acquirente di sistemare la situazione, trascorsi i quali si puo' chiedere l'intervento di ebay.
Cosa succede se nel frattempo ebay da torto al venditore e invia un rimboso all'acquirente il quale poi nel frattempo riceve l'oggetto?
Succede questo:
Purtroppo a questo punto della questione ebay puo' fare molto se il venditore ha sottovalutato questo aspetto sulle tempistiche di spedizione e se l'acquirente decide di dileguarsi.
In una situazione simile il venditore potrebbe agire per vie legali nei confronti dell'acquirente per appropriazione indebita.
Un cordiale saluto.
in data 06-11-2023 07:49
Capito, quindi se arrivassero sia il rimborso e il pacco, uno dei 2 deve essere restituito.
Adesso aspetto ultime 24 ore e poi contatto Ebay
in data 06-11-2023 13:59
Ho appena controllato i feedback del venditore, ha appena ricevuto un feedback negativo, dicendo che articolo che ho acquistato pure io, che è una truffa
PS se chiedessi il rimborso, dovrebbe arrivare in tempi celeri, tipo entro la fine della prossima settimana ?
in data 07-11-2023 09:07
ho fatto il reclamo, vedo se il venditore risponde o deve intervenire ebay
in data 10-11-2023 10:49
Ho fatto il reclamo perchè non ho ricevuto oggetto, se il venditore non si farà sentire neanche oggi, domani chiederò intervento di Ebay, spero che almeno loro riescono a farmi avere il rimborso per intero
in data 10-11-2023 13:04
è un posta 1, vivi tranquillo, hanno solo esito di consegna. Bisognerebbe essere preparati anche all'acquisto, bisognerebbe
in data 10-11-2023 13:23
Come fai sapere che è posta1? Non hai il codice di spedizione e poi il venditore non risponde dal 31 ottobre. Tanto domani chiedo a eBay di intervenire, per avere il rimborso e non sono unico ad avere avuto lo stesso problema con questo venditore
in data 10-11-2023 14:13
il tracking ti inizia con 2IMA o 2IUP o 2IVC? Certo che fai bene a chiedere rimborso è un tuo diritto. Non sono certo che lo sia, ma l'unica tipologia di spedizione di poste italiane con codice di traccitura che risulta non disponibile per giorni fino a consegna è posta 1. Se avesse usato posta 4 non avrebbe caricato nessun codice, perchè è una spedizione sprovvista. Terzo caso ha messo un codice a caso e non ti ha mandato niente, ma credo che questa opzione non deve essere tenuta in considerazione
Non hai bisogno di nessuna risposta dal venditore, i venditori sanno che i clienti se non ricevono possono aprire reclamo per oggetto non ricevuto, cosa che tu farai