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Oggetto smarrito dal corriere

Non ne ho ancora la certezza, ma un oggetto che ho spedito probabilmente è stato smarrito dal corriere (il traking si ferma a metà strada e il corriere interpellato dice che non lo trova più).

L'oggetto l'ho venduto su ebay ovviamente, ed è stato pagato con paypal.

 

Al di là della gestione col servizio intemediario del corriere (che eventualmente provvederà a rimobrso, vedremo), in caso di conferma dallo smarrimento qual è la procedura più corretta da utilizzare riguardo alla transazione ebay/paypal?

 

grazie!

 

 

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Oggetto smarrito dal corriere

Fai la domanda dal punto di vista più complesso.perché l'atteggiamento di Ebay, e conseguenzialmente di Paypal, è quello della non ingerenza nei contratti tra i suoi utenti. Quindi loro non danno proprio alcun tipo di indicazione per quello che riguarda la gestione di questi casi.

 

Dicono solo che, in caso di controversia, possono intervenire e quindi giudicare loro il caso (che se ci pensi è un atteggiamento piuttosto fariseo). Ne consegue che non esiste alcuna "procedura corretta" in casi come questi.

 

Dal punto di vista degli interventi di Ebay/payapl non esiste niente di obbiettivo. In casi che paiono simili hanno deciso in maniere del tutto contrarie l'una all'altra e quindi non esiste alcun atteggiamento che qualcuno possa definire come "esatto" per potersi attenere come metodo di comportamento.

 

Esiste invece la legge, la quale dice che chi provoca il danno paga. Essendo il responsabile dello smarrimento il corriere, per le norme, dovrebbe essere il corriere a pagare e rimborsare il proprietario del bene che viaggia sotto la sua custodia.

 

Poiché il proprietario è a tutti gli effetti l'acquirente, la norma e la logica direbbero che il corriere che perde rimborsa e rimborsa proprio l'acquirente. Quindi, a rigor di norma, tu non dovresti rimborsare proprio niente perché sei del tutto irresponsabile della cosa successa.

 

Talvolta, invece, data la nota inattendibilità di Ebay/Paypal a decidere in questi casi secondo metri di giudizio obbiettivi e certi, molti venditori tendono a rimborsare loro per poi vedersela direttamente con il corriere, spesso rimanendo piuttosto scornati perché poi i corrieri o non rimborsano, o tentano di dare rimborsi del tutto irrisori rispetto al reale valore della merce e comunque ci mettono due ere geologiche ad agire.

 

E tutto questo dopo essersi nascosti dietro mille cavilli contrattuali, irrilevanti e vessatori, che portano ad allungare la cosa più del brodo.

 

Di fatto, spiace doverlo dire, in casi come questi non solo non esistono metri di comportamento certi da parte di Ebay/Paypal, ma si è piuttosto affidati a se stessi e le decisioni migliori per te, restano in capo a te.

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Oggetto smarrito dal corriere


@luca_barbetta ha scritto:
 

 

Quello che in realtà chiedevo era, una volta appurato lo smarrimento, qual è la procedura migliore per gestire l'inconveniente a livello di Ebay, ovvero per recuperare (sempre che si possa) cose come le tariffe ebay e/o paypal.

Cioè immagino che l'acquirente abbia un serie di opzioni per segnalare l'anomalia, io vorrei sapere quale conviene usare per ridurre i danni al minimo.

 

La procedura migliore in assoluto per un accordo  di questo genere è emettere il rimborso integrale e procedere all'annullamento consensuale della transazione.

 

L'annullamento in realtà dovrebbe già prevedere l'emissione automatica del rimborso integrale del pagamento PayPal, ma l'invio della richiesta di annullamento senza rimborso potrebbe rendere dubbioso l'acquirente.

 

Io comunque non procederei al rimborso senza aver prima avuto "sentenza definitiva e passata in giudicato" dello smarrimento del pacco, perché se il pacco viene consegnato dopo l'emissione del rimborso resti completamente senza rete e dovrai convincere l'acquirente a pagare nuovamente o restituirti l'oggetto...........dovrebbe essere ovvio ma potrebbe non essere la cosa più semplice da fare.

 

Contatta l'acquirente, tranquillizzalo e cercate di procedere di comune accordo, nel caso in cui lui invece avvii una procedura di rimborso potrrebbe non essere così semplice risolvere la questione, puoi infatti anche rimborsare spontaneamente chiudendo anche in quel caso la procedura in modo bonario (ed ottenendo il rimborso delle commissioni come per un annullamento consensuale) ma resteresti con la spada di damocle del pacco che va in consegna a rimborso avvenuto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

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Messaggio 4 di 6
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Oggetto smarrito dal corriere

Fai la domanda dal punto di vista più complesso.perché l'atteggiamento di Ebay, e conseguenzialmente di Paypal, è quello della non ingerenza nei contratti tra i suoi utenti. Quindi loro non danno proprio alcun tipo di indicazione per quello che riguarda la gestione di questi casi.

 

Dicono solo che, in caso di controversia, possono intervenire e quindi giudicare loro il caso (che se ci pensi è un atteggiamento piuttosto fariseo). Ne consegue che non esiste alcuna "procedura corretta" in casi come questi.

 

Dal punto di vista degli interventi di Ebay/payapl non esiste niente di obbiettivo. In casi che paiono simili hanno deciso in maniere del tutto contrarie l'una all'altra e quindi non esiste alcun atteggiamento che qualcuno possa definire come "esatto" per potersi attenere come metodo di comportamento.

 

Esiste invece la legge, la quale dice che chi provoca il danno paga. Essendo il responsabile dello smarrimento il corriere, per le norme, dovrebbe essere il corriere a pagare e rimborsare il proprietario del bene che viaggia sotto la sua custodia.

 

Poiché il proprietario è a tutti gli effetti l'acquirente, la norma e la logica direbbero che il corriere che perde rimborsa e rimborsa proprio l'acquirente. Quindi, a rigor di norma, tu non dovresti rimborsare proprio niente perché sei del tutto irresponsabile della cosa successa.

 

Talvolta, invece, data la nota inattendibilità di Ebay/Paypal a decidere in questi casi secondo metri di giudizio obbiettivi e certi, molti venditori tendono a rimborsare loro per poi vedersela direttamente con il corriere, spesso rimanendo piuttosto scornati perché poi i corrieri o non rimborsano, o tentano di dare rimborsi del tutto irrisori rispetto al reale valore della merce e comunque ci mettono due ere geologiche ad agire.

 

E tutto questo dopo essersi nascosti dietro mille cavilli contrattuali, irrilevanti e vessatori, che portano ad allungare la cosa più del brodo.

 

Di fatto, spiace doverlo dire, in casi come questi non solo non esistono metri di comportamento certi da parte di Ebay/Paypal, ma si è piuttosto affidati a se stessi e le decisioni migliori per te, restano in capo a te.

Messaggio 2 di 6
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Oggetto smarrito dal corriere

Innanzi tutto grazie per la risposta articolata.

 

Quando dici "molti venditori tendono a rimborsare loro per poi vedersela direttamente con il corriere", davo per scontato che è quello che avrei fatto io perchè l'acquirente non può evere colpa di nulla e il venditore ha l'unica colpa di aver scelto il corriere 'sbagliato'.

Chiaro che poi me la vedrò col corriere (o meglio con l'intermediario). Se quest'ultimo mi presenterà muri assurdi farò in modo di pubblicizzare la cosa il più possibile in modo che qualcun altro se ne tenga alla larga e che alla fine perdano più di quanto gli sarebbe costato il rimborso. Di più non posso fare.

 

Quello che in realtà chiedevo era, una volta appurato lo smarrimento, qual è la procedura migliore per gestire l'inconveniente a livello di Ebay, ovvero per recuperare (sempre che si possa) cose come le tariffe ebay e/o paypal.

Cioè immagino che l'acquirente abbia un serie di opzioni per segnalare l'anomalia, io vorrei sapere quale conviene usare per ridurre i danni al minimo.

 

Comunque è il primo caso di smarrimento su oltre 100 spedizioni ed è capitato su un oggetto di basso valore, boh vedremo...

Messaggio 3 di 6
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Oggetto smarrito dal corriere


@luca_barbetta ha scritto:
 

 

Quello che in realtà chiedevo era, una volta appurato lo smarrimento, qual è la procedura migliore per gestire l'inconveniente a livello di Ebay, ovvero per recuperare (sempre che si possa) cose come le tariffe ebay e/o paypal.

Cioè immagino che l'acquirente abbia un serie di opzioni per segnalare l'anomalia, io vorrei sapere quale conviene usare per ridurre i danni al minimo.

 

La procedura migliore in assoluto per un accordo  di questo genere è emettere il rimborso integrale e procedere all'annullamento consensuale della transazione.

 

L'annullamento in realtà dovrebbe già prevedere l'emissione automatica del rimborso integrale del pagamento PayPal, ma l'invio della richiesta di annullamento senza rimborso potrebbe rendere dubbioso l'acquirente.

 

Io comunque non procederei al rimborso senza aver prima avuto "sentenza definitiva e passata in giudicato" dello smarrimento del pacco, perché se il pacco viene consegnato dopo l'emissione del rimborso resti completamente senza rete e dovrai convincere l'acquirente a pagare nuovamente o restituirti l'oggetto...........dovrebbe essere ovvio ma potrebbe non essere la cosa più semplice da fare.

 

Contatta l'acquirente, tranquillizzalo e cercate di procedere di comune accordo, nel caso in cui lui invece avvii una procedura di rimborso potrrebbe non essere così semplice risolvere la questione, puoi infatti anche rimborsare spontaneamente chiudendo anche in quel caso la procedura in modo bonario (ed ottenendo il rimborso delle commissioni come per un annullamento consensuale) ma resteresti con la spada di damocle del pacco che va in consegna a rimborso avvenuto.

 

Ciao

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Oggetto smarrito dal corriere

grazie anche a te. Molto esaustivo
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Oggetto smarrito dal corriere

fazio_2014
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